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PubblicatoMarino Quarta Modificato 9 anni fa
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MODELLO DI SCELTA DEL PIANO TELEFONICO FISSO Giulia Bravo Valeria Carloni Andrea Coralli Elena Santi
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OBIETTIVO stimare le probabilità di scelta di diversi piani telefonici fissi presenti sul mercato, a partire dal comportamento di un campione di famiglie
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DATI 434 famiglie residenti in Pennsylvania (USA), suddivise in 5 aree urbane :434 famiglie residenti in Pennsylvania (USA), suddivise in 5 aree urbane : »Suburbana »Metropolitana »Perimetrale con servizio esteso »Perimetrale senza servizio esteso »Non metropolitana Variabile dipendente (CHOICE-piani telefonici):Variabile dipendente (CHOICE-piani telefonici): »BM a misura fissa »SM a misura variabile »LF tariffa locale »EF tariffa estesa »MF tariffa metropolitana Variabili esplicative (COST):Variabili esplicative (COST): costo mensile del piano telefonico in $
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Frequenze d’uso dei piani telefonici effettivamente osservate nel campione La maggior parte degli intervistati utilizza il piano ‘LF’ Solo l’1% del campione utilizza ‘EF’
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Tabella di name_choice per area name_choice area(area) Totale 12345 bm 13 3.00 17.81 13.40 22 5.07 30.14 14.01 2 0.46 2.74 15.38 34 7.83 46.58 22.08 73 16.82 ef 0 0.00 0.00 0.00 3 0.69 100.00 23.08 0 0.00 0.00 0.00 3 0.69 lf 29 6.68 16.29 29.90 84 19.35 47.19 53.50 3 0.69 1.69 23.08 5 1.15 2.81 38.46 57 13.13 32.02 37.01 178 41.01 mf 16 3.69 28.07 16.49 35 8.06 61.40 22.29 4 0.92 7.02 30.77 2 0.46 3.51 15.38 0 0.00 0.00 0.00 57 13.13 sm 39 8.99 31.71 40.21 16 3.69 13.01 10.19 1 0.23 0.81 7.69 4 0.92 3.25 30.77 63 14.52 51.22 40.91 123 28.34 Totale 97 22.35 157 36.18 13 3.00 154 35.48 434 100.00 Distribuzione per area di residenza dei piani telefonici
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ANALISI EFFETTUATE Multinomial LogitStima del modello Multinomial Logit per ogni famiglia, rispetto a ciascun piano telefonico disponibile Suddivisione del dataset in due parti,basandosi sui valori assunti dalla variabile choice: Nested Logit –Stima del modello Nested Logit per piani distinti –BM Dataset ‘Minute’ –SM –LF –EF Dataset ‘Flat’ –MF
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1.MULTINOMIAL LOGIT V BM = b BM + b C ln (costo BM ) V SM = b SM + b C ln (costo SM ) V LF = b LF + b C ln (costo LF ) V EF = b EF + b C ln (costo EF ) V MF = b C ln (costo MF ) i=1,2,3,…,434 famiglie j C piani tariffari
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Stime modello Multinomial Logit TEST DEL RAPPORTO DI VEROSIMIGLIANZA SIGNIFICATIVITA’ DEI PARAMETRI I parametri sono tutti significativi tranne quello riferito al piano ‘EF’
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Stime modello Multinomial Logit BONTA’ DI ADATTAMENTO DEL MODELLO : 2 =0,15 2 =0,15 A partire dalla variazione della stima della massima verosimiglianza tra la prima e l’ultima iterazione si calcola la
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2.MODELLO NESTED LOGIT Probabilità per la famiglia i-esima di scegliere MinuteFlatinclusive value i piani Minute (M) e Flat (F), con rispettivi inclusive value (valori complessivi per le alternative annidate)
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1.MULTINOMIAL LOGIT – probabilità di scelta dei rispettivi piani tariffari Probabilità calcolate sul totale delle famiglie appartenenti al campione Il piano telefonico con maggiore probabilità di scelta è l’LF
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Stime modello Nested Logit – piano Minute TEST DEL RAPPORTO DI VEROSIMIGLIANZA SIGNIFICATIVITA’ DEI PARAMETRI I parametri sono tutti significativi
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Stime modello Nested Logit – piano Minute BONTA’ DI ADATTAMENTO DEL MODELLO : 2 =0,14 2 =0,14
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2.MODELLO NESTED LOGIT – probabilità di scelta piani Minute Probabilità calcolate sul totale delle famiglie appartenenti al campione Il modello Nested Logit attribuisce,all’interno dei piani tariffari ‘a minuto’,una maggiore probabilità di scelta ad ‘SM’
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Stime modello Nested Logit – piano Flat TEST DEL RAPPORTO DI VEROSIMIGLIANZA SIGNIFICATIVITA’ DEI PARAMETRI I parametri sono tutti significativi tranne quello riferito al piano ‘EF’
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Stime modello Nested Logit – piano Flat BONTA’ DI ADATTAMENTO DEL MODELLO : 2 =0,39 2 =0,39 Tra tutti i modelli stimati, il Nested Logiot per i piani ‘a Tariffa’ è quello che si adatta meglio ai dati disponibili
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2.MODELLO NESTED LOGIT – probabilità di scelta piani Flat Probabilità calcolate sul totale delle famiglie appartenenti al campione Il modello Nested Logit attribuisce,all’interno dei piani tariffari ‘a tariffa’,una maggiore probabilità di scelta ad ‘LF’
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3.MODELLO PER L’ALTERNATIVA TIPO DI PIANO Stima delle seguenti probabilità di scelta: Probabilità di scelta del piano Minute Probabilità di scelta del piano Flat VM= b M + I M VF = I F dove: I M ed I F sono gli IN CLUSIVE VALUE per Minute e Flat con stima compresa tra 0 e 1
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Stima modello per tipo di piano TEST DEL RAPPORTO DI VEROSIMIGLIANZA SIGNIFICATIVITA’ DEI PARAMETRI I parametri sono tutti significativi
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Stima modello per tipo di piano BONTA’ DI ADATTAMENTO DEL MODELLO : 2 =0,07 2 =0,07
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3.MODELLO PER L’ALTERNATIVA TIPO DI PIANO – probabilità di scelta Minute/Flat Probabilità calcolate sul totale delle famiglie appartenenti al campione Il modello attribuisce una maggiore probabilità di scelta ai piani telefonici ‘a Tariffa’ anche se la differenza tra i due valori rilevati non è elevata
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Confronto tra modelli Tutti i modelli stimati presentano un indicatore di bontà molto basso, probabilmente dovuto al fatto che la variabile ‘cost’ utilizzata non è sufficientemente esplicativa del fenomeno analizzato.
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