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PubblicatoFederigo Molinari Modificato 9 anni fa
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Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
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Concetto di Missione Concetto di Missione Di Quali ci occupiamo? Di Quali bisogni ci occupiamo? Di quali bisogni possiamo occuparci Di quali bisogni possiamo occuparci Di quali bisogni dovremmo occuparci? Di quali bisogni dovremmo occuparci? Bisogni =/= prodotti
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Risorse dell’impresa Il marchio Il marchio La lealtà del mercato La lealtà del mercato La rete di distribuzione La rete di distribuzione Quota di mercato Quota di mercato Relazione con i fornitori Relazione con i fornitori Relazione con i clienti Relazione con i clienti Know-how Know-how
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Analisi mercato Comportamento dei compratori Comportamento dei compratori (criterio per la scelta: prezzo- soddisfacimento bisogni, chi decide, pubblicità) Fino a che cifra può dedicare il cliente all’acquisto del prodotto Fino a che cifra può dedicare il cliente all’acquisto del prodotto Crescita futura del numero dei clienti Crescita futura del numero dei clienti
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Analisi concorrenza (crisi) Quanto numerosi, quanto grandi Quanto numerosi, quanto grandi costi fissi, costi variabili => guerra di prezzo, di diversificazione costi fissi, costi variabili => guerra di prezzo, di diversificazione Barriere all’entrata (costi di avviamento) Barriere all’entrata (costi di avviamento) Potere negoziale fornitori \ compratori Potere negoziale fornitori \ compratori (minaccia integrazione) (minaccia integrazione)
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Analisi ambiente Governo Governo Incentivi a clienti (condizionati a…) Incentivi a clienti (condizionati a…) tassazione tassazione qualità qualità Economia e società Economia e società Tecnologia Tecnologia
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Prodotto in esame: Risorse Risorse + Analisi Analisi
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VANTAGGI COMPETITIVI Vantaggio della produttività (prezzo basso <= economie di scala, effetto esperienza: inclinazione curva apprendimento singoli settori) Vantaggio della produttività (prezzo basso <= economie di scala, effetto esperienza: inclinazione curva apprendimento singoli settori) Vantaggio della qualità (bisogni, diversificazione) Vantaggio della qualità (bisogni, diversificazione)
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combinazioni VpVqbassoalto alto Strategia di nicchiaLeader basso? Leader nei costi costi
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Quota di mercato e vantaggi competitivi Quota di mercato Risorse dell’azienda Vantaggi competitivi
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Come calcolare la qdm = QUOTA DI MERCATO Esempio: 1 X 0,5 X 0,3
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Matrice di Boston QdMCresc.MercataltaBassa altaSTARS? bassa CASH COWS DOG
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Attività-Passività. Capitale proprio-Capitale di terzi PASSIVITA ’+ CAPITALE PROPRIO = = ATTIVITA’ INDICE DI INDEBITAMENTO (LEVA FINANZIARIA) PASSIVITA PASSIVITA+CAPITALE PROPRIO E
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Return On Investiment ROI (annuale) = Utile netto/Attività ROI (annuale) = Utile netto/Attività = Fatturato/Attività X Utile netto/Fatturato Utile netto/Fatturato Utile netto = Ricavi-Costi (+amm) Fatturato = tot. vendite
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Valore Attuale Netto Capitale Investito al tempo 0 Flusso di cassa al tempo 1 Flusso di cassa al tempo 2 Flusso di cassa al tempo 3 VAN (i di pari rischiosità) =
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Flussi Finanziari (Annuali) Flusso della gestione corrente Investimenti & Disinvestimenti Finanziamento & Rimborsi Remunerazioni Finanziarie (Dividendi) SALDO
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Il business plan interno (soci amminist.) esterno (finanziatori) - Descrizione investimento o tipo di società -Presentazione Imprenditore (cv) -Piano marketing -Fattibilità tecnica -Fattibilità economica Flussi finanziari ann.=> fabb. fin. VAN – ROI medio - Fattori di rischi e potenzialità
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Il Pricing/tasso attivo (TA) applicato alla clientela viene calcolato in base a quattro principali componenti Tasso interno di trasferimento (TIT), stimato attraverso il tasso interbancario della corrispondete scadenza del finanziamento Tasso di perdita attesa (PA) Premio al rischio, calcolato moltiplicando la % di capitale assorbito al rendimento extra TIT* Altri costi della Banca allocati sul cliente (ad es. del personale, amministrativi, …) TA = TIT + PA +(rend. Extra TIT * Cap. Ass ) + altri costi *Nota: il rendimento extra TIT è uguale al WACC (come illustrato nella slide 15)
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Come avviare una impresa personale (I) -Partita IVA (ATECO 07) ag. Entrate, min.economia (9 €) -Denuncia iniz. att. in camera comm. (30 giorni) (93 €) -altre registrazioni (albi) eventuali documentazioni richieste (sanitarie), titoli di studio, esperienze lavorative, esami da sostenere -(società atto pubblico o scritt. priv. davanti un notaio ) -No registro imprese
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Come avviare una impresa personale (II) - Iscrizione INPS (30 giorni) (17% reddito min.1800 €) -Contributi previdenziali per i prestatori d’opera (2700 € annui) -Eventuale iscrizione INAIL (fortuiti) -IVA IRPEF IRAP(4,25% su imponibile)
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Altre tipologie -familiari -agricole -di persone -in accomandita -srl -spa -cooperative Punti di valutazione 1) Tasse 2) Adempimenti burocratici 3) Responsabilità patrimoniale e solidale 4) Capitale investito
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