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Il Comportamento del Consumatore
Marketing corso EBFA Il Comportamento del Consumatore
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Sintesi sul comportamento del consumatore
L’acquisto: insieme di azioni esplicitate da un soggetto per venire in possesso di un determinato bene; Il consumo: l’atto di usare un bene per la soddisfazione di un bisogno di qualunque tipo.
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Il consumo: metodi di analisi
Il consumo è fenomeno complesso, dalla sua analisi sono derivati diversi strumenti interpretativi: Utilità; Utilità marginale; Propensione al consumo; Funzione di consumo.
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Prospettive di analisi del consumo:
Sociologica: basata sullo studio delle masse e dei gruppi; Psicologica: basata sulle caratteristiche dell’individuo e sulle sue capacità a raggiungere la soddisfazione personale.
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Il processo di consumo Il consumo si genera come risposta a stimoli esterni o esigenze personali; Non è possibile effettuare una classificazione netta fra bisogni primari e secondari; È descritto da un modello ai cui estremi stanno da un lato il sistema percettivo e all’estremo opposto quello valutativo e quello motivante.
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Comportamento d’acquisto e di consumo: fasi e processo
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Definizioni Il sistema percettivo presidia le informazioni in ingresso; Il sistema motivante definisce i comportamenti di consumo; Il sistema valutativo analizza le informazioni provenienti dal sistema percettivo e consente al consumatore di assumere decisioni.
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Il processo di acquisto: fasi
Riconoscimento del bisogno; Ricerca di informazioni; Valutazione delle alternative; Decisione d’acquisto; Comportamento post-acquisto.
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Fattori che influenzano le scelte d’acquisto:
Fattori culturali (l’ambiente); Fattori sociali (i gruppi di appartenenza); Fattori personali anagrafici (età, CVF); Fattori psicologici (la percezione del momento).
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Il Ciclo di vita della famiglia
Celibato; Giovani coppie; Nido pieno 1° fase; Nido pieno 2° fase; Nido vuoto; Sopravvissuti.
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I cambiamenti culturali:
Enfasi sulla qualità della vita; Mutamenti nel ruolo della donna; Mutamenti nel modo di vivere in casa ed in famiglia; Mutate attitudini verso il lavoro ed il divertimento; Maggiore tempo libero; Acquisti di impulso; Desiderio di comodità.
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Membri di una unità decisionale di acquisto:
Iniziatore (chi ha l’idea di acquisto); influenzatore (colui che ha una opinione positiva sull’acquisto); Decisore; Acquirente; Utilizzatore.
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Soggetti che partecipano al processo di adozione:
Innovatori; Pionieri; Adottanti d’avanguardia; Adottanti successivi; Pigri; Non adottanti.
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Ultime fasi del processo di acquisto
Verifica della soddisfazione; Gioia; Neutralità; Delusione. Esperienza.
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Tipologie situazionali connesse al comportamento d’acquisto:
Prodotti ad alto/basso apprendimento; Prodotti ad elevato/scarso coinvolgimento psicologico; Prodotti banalizzati e differenziati; Prodotti ad elevato rischio percepito; Insiemi evocativi: positivo, inerte, negativo.
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Classificazione dei beni di consumo.
Convenience goods; Shopping goods; Specialty goods.
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