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Analisi di settore e comportamenti concorrenziali

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Presentazione sul tema: "Analisi di settore e comportamenti concorrenziali"— Transcript della presentazione:

1 Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Marketing cosro EBFA Analisi di settore e comportamenti concorrenziali

2 Definizione di settore
Il settore è costituito da un’insieme di imprese che produce ed offre al mercato prodotti e/o servizi tra loro più o meno strettamente sostituibili.

3 Elementi utili per l’analisi settoriale
Struttura del settore; Condotta e/o politiche adottate dall’impresa; Performance.

4 Modalità di analisi del paradigma S-C-P
Discendente; Ascendente.

5 Modalità di definizione del settore
Obiettivi da raggiungere (bisogno da soddisfare); Prodotti offerti; Competenze specifiche.

6 Modalità di competizione sul mercato
Elementi oggettivi: Concentrazione; Struttura dei costi; Tasso di crescita; Dimensioni dell’impresa; Quota di nercato … Elementi soggettivi: Atteggiamento dei manager; Storia dell’impresa; Modalità di interpretazione delle prospettive e dello status del settore.

7 Attuazione della concorrenza nell’ambito di un settore
Standardizzazione dell’offerta; Offerta di beni/servizi altamente differenziati.

8 Strategie nell’ambito dell’offerta standardizzata
Individuare le esigenze medie dei consumatori; Attuazione di: economia di scala; Economie di esperienza e di apprendimento; Vantaggi di costo (barriere all’entrata); Economie di raggio d’azione.

9 Strategie nell’ambito dell’offerta differenziata
Enfasi sulle peculiarità del prodotto; Differenziazione verticale (prodotto migliore di un altro); Differenziazione orizzontale (criteri soggettivi – il prodotto è più apprezzato di un altro).

10 Limiti alla strategia dell’offerta differenziata
Tecnologia inadeguata nel medio/lungo termine; Costi della differenziazione; Motivi di interesse del consumatore a recepire le nuove offerte.

11 La segmentazione Definizione: è un processo attraverso il quale si individua una categoria di consumatori omogenea rispetto a determinati parametri;ù Può essere: Singola; Multipla.

12 Analisi della concorrenza allargata: le 5 forze (Porter)
Forze esterne: Entranti potenziali; Fornitori; Clienti; Prodotti sostitutivi. Forze interne: Concorrenti.

13 Le barriere all’entrata
Definizione: ogni sorta di ostacolo per evitare l’ingresso sul mercato di concorrenti. Tipologie: Tecnologiche; Istituzionali; Finanziarie; Di marketing: Di immagine; Di relazione con i consumatori; Di esperienza.

14 Variabili per l’analisi interna del settore
L’indice dei prezzi; L’intensità distributiva; Ampiezza della gamma offerta; Profondità della gamma; Numerosità delle confezioni; Altro …

15 Scopo dell’analisi della posizione sul mercato
Comprensione del focus strategico dei singoli competitori; Verifica dell’esistenza di raggruppamenti di imprese; Individuazione delle nicchie e delle posizioni leader; Ricerca delle posizioni con minor rischio.

16 Ostacoli alla dinamica intersettoriale
Inerzia e paura del cambiamento; Tempi necessari alle modifiche di condotta; Barriere alla mobilità.


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