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Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo

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Presentazione sul tema: "Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo"— Transcript della presentazione:

1 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo email: colussi@math.unipd.it Pagina Web: www.studenti.math.unipd.it/~colussi Il modulo B del corso sarà tenuto dal Prof. Alessandro Sperduti

2 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Organizzazione del corso Mod A: nozioni di base dell’informatica: ~10 ore lezione. i sistemi operativi e i principali applicativi: ~ 6 ore lezione. esercitazioni di laboratorio guidato: 4 ore in aula e 4 ore in laboratorio per 2/3 turni. esercitazioni libere: ~8 ore. Mod B: Elementi di programmazione: ~16 ore lezione. esercitazioni libere: ~8 ore.

3 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Orario Lezioni in aula A dell’Interchimico Mercoledì e Giovedì dalle 11.30 alle 13.30. Laboratorio guidato nel Laboratorio Informatico del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata: Stesso orario delle lezioni in due turni (eventuale terzo turno al pomeriggio). Esercitazioni libere anche nei laboratori dei rispettivi dipartimenti: gli orari di accesso verranno stabiliti dai responsabili dei laboratori.

4 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Calendario mod A(indicativo) 13 Ottobre – 9 Dicembre lezioni (4 sett.) I compitino Preparazione laboratorio in aula e laboratorio guidato in Laboratorio (4 sett.) II compitino (9 Dicembre)

5 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Materiale didattico Dispense “Informatica di Base” presso la Libreria Progetto. Copia dei trasparenti ed eventuale materiale integrativo nel sito web del docente. www.studenti.math.unipd.it/~colussi

6 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Esami Mod A + B: 3 compitini oppure scritto negli appelli regolari. Solo Mod A: primi 2 compitini oppure scritto negli appelli regolari. Compitini ed esami scritti con domande a scelta multipla e qualche esercizio.

7 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Esami Per i compitini e per il compito è obbligatorio iscriversi nella relativa lista di esame che verrà attivata nel SIS (Sistema Informativo Studenti). Si accede con i terminali del SIS sulle scale del Dip. di Matematica oppure dal sito: http://info.math.unipd.it/info/Math

8 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Programma I parte mod A Hardware e circuiti logici. Architettura di Von Neumann. Rappresentazione di interi, reali e caratteri. Linguaggio macchina e linguaggio Assembler. Riflessioni conclusive.

9 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Programma II parte mod A Sistemi operativi: Unix, Windows. Elaborazione di testi: emacs, Word. Fogli elettronici: Excel. Reti, posta e browser. Svolta prevalentemente in laboratorio.

10 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Programma mod B Elementi di programmazione in C++.

11 L’ Hardware di un computer 3 tipi di componenti fondamentali: un computer è ottenuto assemblando un gran numero di componenti elettronici molto semplici A BR 0 0 0 10 1 00 1 1 A BR 0 0 0 11 1 01 1 1 AR 01 10 Hardware

12 ANDORNOT A BA AND B falso falso vero falso vero falso falso vero A BA OR B falso falso vero vero vero falso vero ANOT A falsovero falso 00 1 11 01 0 00 RA B 10 1 11 11 0 00 RA B 01 10 RA

13  A  B falso vero falso vero vero vero falso falso vero A B A  B 0 1 0 1 1 1 0 0 1 1 A  B equivale a (NOT A) OR B A BNOT A(NOT A) OR B 0 1 1 0 1 1 1 1 0 0 0 1 0 1

14  A B A  B 0 1 0 1 0 1 0 0 1 1 A  B equivale a (A  B) AND (B  A) A B A  BB  A(A  B)AND(B  A) 0 1 1 1 0 1 1 0 0 1 0 0 1 0 1 1 1 1

15  o XOR A B A  B 0 0 0 1 1 1 0 1 1 0 A XOR B equivale a NOT (A  B) A B A  BNOT(A  B) 0 10 0 101 1 001 1 10

16 A = (B  A)  [(NOT A)  (NOT B)] A B B  A NOT ANOT B (NOT A)  (NOT B) A 0 11111 0 101001 1 010111 1 10011 Siccome (un rettangolo è un quadrato se ha altezza uguale alla base), allora [se un rettangolo (non è un quadrato) esso (non ha altezza uguale alla base)]. Il risultato è sempre 1, ossia sempre vero. L’asserzione è una tautologia (o un teorema). A = (B  A)  [(NOT A)  (NOT B)] Disegnare il circuito corrispondente.

17 Tutte le tautologie hanno lo stesso risultato. La più semplice tautologia è il principio del terzo escluso: A OR (NOT A) Quindi un circuito per (B  A)  [(NOT A)  (NOT B)] è

18 Vi è un metodo generale valido per ogni tavola di verità: Il risultato è vero se l’input è: 00 OR 01 OR 10 ossia se: A BR 0 1 0 11 1 01 1 0 [(NOT A) AND (NOT B)] OR [(NOT A) AND B] OR [A AND (NOT B)] NOT (A AND B)


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