Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmanda Conte Modificato 9 anni fa
2
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
3
L’educazione ambientale per i bambini L'educazione ambientale per i bambini coinvolge conoscenze, valori, comportamenti, esperienze dirette relative alla natura, alle specie viventi che la abitano, al funzionamento e all’evoluzione degli ecosistemi naturali. L'educazione ambientale, che si esprime attraverso l'agire educativo e l'educare agendo, richiede da un lato l’organizzazione di percorsi in cui capire, osservare, fare, dall’altro l’azione degli operatori volta a stimolare nei più piccoli lo spirito esplorativo e ad attivare processi di costruzione delle conoscenze (learning by doing), piuttosto che la trasmissione dei saperi. Il gioco si rivela, in questo contesto, un prezioso strumento di accrescimento delle conoscenze grazie alla capacità di coinvolgere, divertire e interessare il bambino.
4
Il Laboratorio OSCOM presso la Vigna di S. Martino L’esperienza della visita guidata presso la Vigna di S.Martino ha portato i bambini, guidati da un esperto entomologo, ad esplorare un microcosmo, un mondo in miniatura fatto di piante e degli insetti che le abitano L’Oscom ha affiancato alla visita un Laboratorio di Osservazione Scientifica mediante il quale i bambini hanno potuto trarre dall’esperienza dell’esplorazione un importante guadagno formativo, anche rispetto ad apprendimenti molto specifici, relativi a nozioni di botanica ed entomologia
5
Guidati dagli operatori e accompagnati dal Prof. Matteucig, i bambini cominciano l’esplorazione della Vigna di S. Martino, alla scoperta della natura e delle creature che la abitano…
6
L’esperto spiega ai bambini di cosa si occupa la botanica e quali piante si possono osservare nella Vigna di S. Martino
7
Fasi del laboratorio “ Giochiamo al piccolo naturalista… ” Ciascun bambino è stato dotato di un personale taccuino (il Taccuino del naturalista, appunto, strutturato e fornito dall’OSCOM) sul quale appuntare informazioni relative a ciò che osserva, ai nomi di piante e insetti, alle loro caratteristiche. In questo gioco di riconoscimenti e approfondimenti, finalizzato a riflettere e memorizzare nuove conoscenze, i bambini sono stati guidati dagli operatori che, mediante conversazioni a tema, quiz e verifiche in itinere, li hanno aiutati nel percorso di apprendimento. Alla fine della passeggiata, i giovani aspiranti naturalisti, divisi in due gruppi hanno partecipato al QUIZ DELL’ESPERTO NATURALISTA aggiudicandosi un premio messo in palio dall’OSCOM (un videogioco educational)
8
L’esperto spiega ai bambini l’anatomia di un insetto
9
Anatomia di un insetto
10
Taccuino del giovane naturalista Taccuino del giovane naturalista nome……………………………………………………………… età………………………………………………………………… Ogni bambino, seguendo la spiegazione dell’esperto, ha compilato il suo personale taccuino durante il percorso Arrivati in cima alla Vigna i bambini si sono preparati a partecipare al Quiz, rileggendo le informazioni annotate in precedenza
11
Mario, 7 anni, compila il suo Taccuino con nomi di piante e insetti
12
Kevin, 7 anni, compila il suo Taccuino
13
I bambini sono rimasti incantati dai prugni in fiore…
14
Prugni in fiore alla Vigna di S. Martino
15
I bambini, guidati da un’operatrice, si preparano per il Quiz
16
Salvatore, 6 anni, mostra con orgoglio l’insetto che ha catturato e sistemato nella provetta
17
Maria, 7 anni, si dedica all’osservazione scientifica del ragno che ha catturato
18
Francesca, 7 anni, impegnata a spiegare quali sono le caratteristiche dell’insetto che lei stessa ha catturato…
19
IL QUIZ DEL NATURALISTA I 16 bambini vengono divisi in 2 squadre: le Coccinelle e le Margherite. Ciascuna squadra elegge un portavoce che, dopo una breve consultazione, dovrà dare la risposta definitiva Seduti sulle panche, i bambini rispondono alle domande elaborate dagli operatori insieme all’esperto per testare il grado di apprendimento raggiunto
20
La squadra delle Coccinelle
21
La squadra delle Margherite
22
I bambini mostrano orgogliosi il premio ottenuto e la targa di “Grande Esperto Naturalista”
23
Il Laboratorio di Osservazione Scientifica “Giochiamo al piccolo naturalista” si è tenuto il 21 marzo 2006 presso la Vigna di S. Martino. L’OSCOM ha ideato il progetto del laboratorio e fornito i materiali necessari alla sua realizzazione. Erano presenti per l’OSCOM: Giovanna Annunziata, Monica Franza e Antonella Palmieri.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.