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Case study nel settore della grande distribuzione
La logistica integrata Ipercoop con la partnership TNT
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Tendenze del mercato Cresce il peso dei grandi gruppi europei della distribuzione. Le conseguenze: forte pressione sui prezzi e margini incremento delle attività promozionali forte diversificazione nel non food
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Obiettivi Riduzione costi logistici della supply chain:
handling sul pdv (punto di vendita) giacenze di magazzino Efficace gestione della flessibilità settimanale e stagionale Miglioramento del servizio al cliente: tempi di riordino disponibilità del prodotto sullo scaffale numero referenze gestite
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Situazione iniziale I fornitori di GROCERY (generi vari) consegnano direttamente ai punti di vendita (pdv) Ipercoop. La gestione dell’allestimento è effettuata da terzi subfornitori. pdv Produzione
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Svantaggi Lead-time di consegna elevati e non certi
Elevati costi di trasporto per il produttore (transiti da TP, attese, ecc.) Scorte negli ipermercati elevate Scarsa flessibilità alle variazioni repentine di vendita Elevati costi di handling del pdv Allestimento fatto da terzi non ottimizzato in termini di costo e servizio
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Soluzione Unico responsabile del flusso logistico per puntualita’ e qualita’. Costo logistico definito (Euro/collo) Un unico deposito TNT per i 25 ipermercati dove i fornitori consegnano i loro prodotti. TNT allestisce i prodotti sullo scaffale del punto vendita entro 16 ore dall’ordine.
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Il network realizzato
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Gestione integrata della supply chain Ipercoop
PDV
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Le fasi del progetto
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Volumi annuali milioni di colli
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La variabilità dei rifornimenti
Il 43% dell’attivita’ tra ven e sab Da martedi’a sabato + 100% dei volumi di attivita’.
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Dati principali del progetto
Numero referenze gestite: 7.500 Numero Ipermercati serviti: 25 Numero Fornitori: 400
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Punti di vendita Ipercoop
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Caratteristiche del deposito
Superficie coperta: mq Altezza utile: 10 m. Capacita’ ricettiva: posti pallet Ribalte: 45 Gestione dei flussi in radiofrequenza
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Pianta del deposito
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Aree del deposito Drogheria alimentare classe A
Drogheria alimentare classe B Liquidi classe A Liquidi classe B Drogheria chimica classe A Drogheria chimica classe B
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Attività nel deposito Ricevimento al deposito Scarico
Controllo qualità Controllo quantità Stoccaggio, Picking e filmatura Preparazione a colli e a pallet interi per famiglia di prodotto secondo layout del punto vendita Reintegro picking
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Attività amministrativa
Carico e scarico contabile Ricezione ordini fornitori Ricezione ordini spedizione dai pdv Stampa ddt Archiviazione Contabilizzazione materiale tecnico
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Carico e trasporto al pdv
Organizzazione e pianificazione delle consegne Ottimizzazione dei carichi (carichi completi) Carico Piombatura
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Allestimento al pdv Trasferimenti da zona arrivi ad area vendita dei pallet preparati per corsia Apertura imballi e posizionamento dei prodotti su scaffali Gestione rotazione dei prodotti Approntamento delle aree promozionali
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KPI (Key Performance Indicator)
Qualità del prelievo colli prelevati errati /colli totali< 0,3% Puntualità delle consegne consegne con ritardo > 30’/consegne totali < 3% Tempestività allestimento colli allestiti con ritardo > 30’/colli totali < 50 colli Sistema di BONUS – MALUS Monitoraggio settimanale livelli di servizio.
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Sistema di BONUS –MALUS
Variazione del valore del contratto, in aumento o in diminuzione, in funzione del verificarsi o meno di superamento delle soglie dei KPI provocati dalla TNT, in un periodo di tempo determinato, detto "periodo di osservazione". In assenza si ottiene un Bonus (aumento); in presenza si è penalizzati con il Malus (diminuzione).
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