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la conduzione del colloquio in ottica sistemica
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Il colloquio in ottica sistemica
atteggiamento mentale di ricerca nuovo, più volto a: trovare una risposta alla domanda «a quale scopo?» che non alla domanda «perché?». cogliere la "logica operativa" di quel sistema per impostare i futuri interventi da questa e su questa che non a ricercare la causa scatenante del problema.
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tre linee guida ipotizzazione circolarità neutralità
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ipotizzazione l'ipotesi è :
una supposizione posta a base di un ragionamento, senza riferimento alla sua verità, come punto di partenza per un'investigazione
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L'ipotesi è lo strumento per eccellenza in quanto garantisce all' operatore di dirigere la sua ricerca seguendo un filo logico evitare quell'atteggiamento di osservatore passivo che permette alla famiglia di imporre la sua punteggiatura.
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orientare l'indagine e l'attività
cogliere il funzionamento, l'organizzazione del sistema costruire una mappa delle relazioni in cui figuri la posizione dei vari individui all'interno della famiglia e di questa all'interno di altri sistemi.
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L'ipotesi è provvisoria e funzionale e indipendentemente dal fatto che venga confermata o confutata o modificata produce apporto di conoscenza all'operatore introduce complessità e novità in tutto il sistema
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E'importante che l'ipotesi
leghi tra loro i comportamenti di tutti i membri, o almeno di una triade, sia specifica per quel sistema in quel momento sia costruita sulla base di dati raccolti e connessi in informazioni significative.
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circolarità la capacità dell'operatore «[. ..] di condurre la sua investigazione basandosi sulle retroazioni della famiglia alle informazioni da lui sollecitate in termini di rapporti, e quindi in termini di differenze e mutamento».
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domande circolari triadiche, devono, cioè, invitare un membro a descrivere la relazione tra altri due. rivolte a tutti i membri della famiglia compresi i bambini
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domande circolari orientate a cogliere i comportamenti e alle loro spiegazioni, senza dimenticare le emozioni, i sentimenti, che determinati eventi suscitano in alcuni diversamente da altri.
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domande circolari volte ad approfondire comportamenti specifici, in circostanze specifiche perché consentono di avere informazioni sulle possibili alleanze che nel tempo si sono stabilizzate
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domande circolari orientate a comprendere il significato che i diversi membri della famiglia attribuiscono ai termini utilizzati volte a comprendere le differenze di comportamento dei familiari rispetto ad uno stesso evento (sincroniche)
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domande circolari volte a individuare comportamenti che siano indicativi di un mutamento di rapporto, prima e dopo un avvenimento preciso (differenza diacronica)
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domande circolari Rispetto a uno specifico comportamento o a una specifica interazione si può procedere richiedendo a più membri di fare una graduatoria.
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domande circolari domande che permettano di cogliere delle differenze rispetto a condizioni ipotetiche, proiettate nel futuro
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neutralità un determinato effetto pragmatico che l'insieme dei comportamenti dell'assistente sociale nella conduzione del colloquio esercita sulla famiglia.
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neutralità Essere neutrali non vuol dire mantenere un comportamento freddo, staccato, asettico, ma offrire alla famiglia l'impressione di non essersi schierati con nessuno, di non aver privilegiato alcuna punteggiatura.
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