Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMatteo Sassi Modificato 9 anni fa
1
Servizi continui su rete IEEE 802.11 – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS
2
Scenario applicativo: adattamento di servizi continui a reti wireless Servizi continui Problemi su reti IP: come garantire QoS? Problemi delle reti wireless Perdita di pacchetti Handoff del client Caratteristiche dello scenario Servizio di streaming fornito da server legacy Rete Wi-Fi con più Access Point Hard horizontal handoff
3
Architettura del sistema Mobile client Internet Proxy RTP streaming Streaming Server RTP streaming Circular Buffer RTP streaming QoS monitoring Ritrasmissione Architettura a 3 livelli Server Client Proxy (intermediario) Due livelli di buffering Client Proxy Proxy fornisce supporto a: Mobilità Ritrasmissione …
4
Punti fondamentali RTP-Retransmission: è una proposta di estensione del protocollo RTP (Real Time Protocol), studiata per la ritrasmissione di pacchetti persi Non compromette il corretto funzionamento di RTP (compreso RTCP) Funziona anche con intermediari che non implementano RTP-R Adattamento in banda del servizio: transcodifica dinamica dello stream audio per adattarsi a mutazioni delle condizioni operative (congestioni, handoff prediction, ecc…) Cosa ho fatto io? Progetto e implementazione del sottosistema di buffering (lettura/scrittura, riproduzione, ecc…) Progetto ed implementazione del Proxy Studio dell’adattamento in banda Cosa NON ho fatto: Server, Client, monitoring dello stato della rete lato Client e predizione di handoff, implementazione del supporto a RTP-R
5
Buffering Il buffering sul Client è la soluzione normalmente adottata per risolvere: Jitter Perdita di pacchetti Arrivo fuori sequenza DataSource Parser DynamicCircularBuffer FrameWindow Multiplexer write read DataSource Ottenuta tramite il supporto JMF ad RTP Disponibile per utilizzo tramite JMF Funzionalità del buffer Proxy (finestra nascosta, reperimento frame): ActiveRTPBuffer. Client (inserimento fuori seq, riproduzione): PlayerBuffer. Utilizzo delle “metafore” proprie di JMF (classe DataSource) ActiveRTPBuffer PlayChain PlayerBuffer
6
Funzionamento del sistema MUSE Client Fisso Non si verifica handoff Ci possono essere occasionali perdite di pacchetti 0123 Proxy bufferClient buffer 012 NACK 2 Finestra nascosta
7
Funzionamento del sistema MUSE Client mobile Previsione di handoff Congestione Diminuzione di banda 2345 Proxy bufferClient buffer Handoff prediction, Congestione, ecc… 01 2345 A parità di banda e memoria impiegata, abbiamo una durata maggiore della riproduzione Transcodifica dinamica del payload dei pacchetti RTP
8
Funzionamento del sistema MUSE 345 Proxy bufferClient buffer 012 Handoff 345 012 Client mobile Handoff Ripristino sessione: impiego del supporto per RTP-R Finestra nascosta
9
Funzionamento del sistema MUSE Proxy bufferClient buffer 012345 012678 NACK 3 NACK 4 NACK 5 345 Client mobile Handoff Ripristino sessione: impiego del supporto per RTP-R Finestra nascosta
10
Funzionamento del sistema MUSE All’occorrenza i buffer devono comportarsi come due “vasi comunicanti”, eventualmente ridimensionandosi Proxy buffer Client buffer Al momento del ripristino dopo un handoff, ci si aspetta che: Il buffer del Client sia vicino allo svuotamento Il buffer del Proxy sia di grandi dimensioni e quasi completamente occupato È necessario: “Scaricare” dati sul Client Liberare risorse sul Proxy
11
Informazioni di contesto Per tutta la durata del servizio è necessario raccogliere informazioni di contesto per: Conoscere lo stato del Client Valutare la QoS Gestire frame rate Informazioni comunicate dal Client al Proxy tramite opportuni pacchetti KeepAlive: Dimensione buffer del Client Spazio libero e spazio occupato sul buffer Numero di frame ricevuti dall’inizio della sessione Numero di sequenza dell’ultimo frame correttamente ricevuto Tempo equivalente ai dati mediali contenuti nel buffer
12
Test e risultati sperimentali (1) I test riportati illustrano i risultati della parte di progetto di mia competenza Test 1: 1.Ridimensionamento del buffer 2.Gestione della ritrasmissione dopo un handoff
13
Test e risultati sperimentali (2) Test 2: 1.Ritrasmissione di pacchetti persi con RTP-R 2.Combinazione di handoff e perdita di pacchetti
14
Conclusioni Implementazione RTP-R e nuove opportunità offerte ( ) Efficacia della ritrasmissione basata su RTP-R Nuove opportunità, non solo per reti wireless ma anche per Internet Architettura a tre livelli ( ) Approccio efficace per adattare servizi continui a reti wireless Nessuna modifica da apportare al servizio originario Impiego di RTP-R per la ritrasmissione dei pacchetti persi durante un handoff ( ) In tutti i test da noi effettuati, RTP-R si è sempre dimostrato in grado di gestire anche la perdita di sequenze di pacchetti consecutivi Le note dolenti Adattamento in banda ( ): caratteristica non funzionante. Abbiamo incontrato problemi che non siamo ancora riusciti a superare JMF ( )
15
Servizi continui su rete IEEE 802.11 – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.