La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I costi di agenzia. I costi di agenzia si manifestano ogni volta che chi gestisce l’impresa (l’agente) non è il proprietario del capitale di rischio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I costi di agenzia. I costi di agenzia si manifestano ogni volta che chi gestisce l’impresa (l’agente) non è il proprietario del capitale di rischio."— Transcript della presentazione:

1 I costi di agenzia

2

3 I costi di agenzia si manifestano ogni volta che chi gestisce l’impresa (l’agente) non è il proprietario del capitale di rischio conferito. Situazione di market failure rendono possibili comportamenti opportunistici a) Nelle Public Companies  diverso orizzonte temporale  crescita verso generazione di valore  ostilità al cambiamento assetto proprietario (poison pills, golden parachutes) b) Nelle società a controllo precostituito  scatole cinesi  operazioni tese a penalizzare azionisti outsiders  inamovibilità leadership inefficiente  sconto di minoranza compendia penalizzazione investitori outsiders

4 I costi di agenzia e i meccanismi per disciplinarli a) La regolamentazione (normativa societaria e autodisciplina) b) Il mercato (market for corporate control) c) Il controllo (monitoraggio) d) L’incentivazione


Scaricare ppt "I costi di agenzia. I costi di agenzia si manifestano ogni volta che chi gestisce l’impresa (l’agente) non è il proprietario del capitale di rischio."

Presentazioni simili


Annunci Google