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2 bits di mantissa e 3 di esponente. 0 000 00 0 000 01 0 000 10 0 000 11 0 001 00 0 001 01 0 001 10 0 001 11 0 010 00 0 010 01 0 010 10 0 010 11 = 0 =

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1 2 bits di mantissa e 3 di esponente. 0 000 00 0 000 01 0 000 10 0 000 11 0 001 00 0 001 01 0 001 10 0 001 11 0 010 00 0 010 01 0 010 10 0 010 11 = 0 = 0.0625 = 0.125 = 0.1875 = 0.25 = 0.3125 = 0.375 = 0.4375 = 0.5 = 0.625 = 0.75 = 0.875 0 011 00 0 011 01 0 011 10 0 011 11 0 100 00 0 100 01 0 100 10 0 100 11 0 101 00 0 101 01 0 101 10 0 101 11 0 110 00 0 110 01 0 110 10 0 110 11 0 111 00 = 1 = 1.25 = 1.5 = 1.75 = 2 = 2.5 = 3 = 3.5 = 4 = 5 = 6 = 7 = 8 = 10 = 12 = 14 = 16 = 

2 Siccome -2≤e≤3:

3 In generale, con h bit per la mantissa:

4 Per i numeri piccoli con h bit per la mantissa e k bit per l’esponente: Per i numeri grandi:

5 Nel nostro esempio abbiamo k = 3 ed h = 2

6

7 Rappresentazione dei caratteri in generale viene usata la codifica ASCII: ogni carattere è rappresentato da 1 byte: 256 caratteri. Questo basta per: a...z A...Z 0...9., ; : ( ) =.......... e per caratteri di controllo: enter, tab...

8 wide characters nel caso sia necessario rappresentare più caratteri, ad esempio gli ideogrammi cinesi, esiste una codifica che associa 2 bytes ad ogni carattere. In questo modo si rappresentano 65536 caratteri diversi

9 LINGUAGGIO MACCHINA e ASSEMBLER  Una CPU “MINIMA”  Il linguaggio macchina di “MINIMA”  Il linguaggio Assembler per “MINIMA”

10 BUS Dati Programma in linguaggio macchina RAM P IP CICI CPU R0R0....... ALU ALU riconosce la prossima istruzione e chiama il C I corrispondente R1R1 R7R7 RC

11 4 tipi di istruzioni macchina: 1)di trasferimento tra RAM e registri di calcolo della CPU 2)aritmetiche: somma,differenza, moltiplicazione, e divisione 3)di input/output 4)di controllo (confronto, salto e stop)

12 Istruzioni di trasferimento: registri  RAM 012345012345 43 ALU R0R0 R1R1 R2R2 LOAD STORE P IP LOAD 15 STORE 15 16 17 16 LOAD 43 STORE 17

13 Formato: in binario! codice-op n. registro indirizzo parola RAM 8 bit 4 bit 20 bit 1 parola LOAD 00000000 STORE 00000001 Codici: 00000000 0000 00000000000000000010 00000001 0010 00000000000000000101 Esempio:

14 ARITMETICHE eseguono somma, differenza, moltiplicazione e divisione usando i registri come operandi ADD 00000010 FADD 00000011 SUB 00000100 FSUB 00000101 MULT 00000110 FMULT 00000111 DIV 00001000 FDIV 00001001 MOD 00001010 RiRi RjRj CICI

15 FORMATO: codice-op reg 1 reg 2 8 bit 4 bit 4 bit inutilizzati 1 parola 00000010 0011 0001 xxxxxxxxxxxxxxxx 00000011 0011 0001 xxxxxxxxxxxxxxxx Esempio:

16 Istruzioni di input/output: unità I/O  RAM 012345012345 READ WRITE

17 Formato codice-op n. unità indirizzo parola RAM 8 bit 4 bit 20 bit 1 parola READ 00010000 WRITE 00010001 Codici:Unità: STINP 0000 STOUT 0001 00010001 0001 00000000000000000010 Esempio:

18 Confronto paragona il contenuto di 2 registri R i ed R j e: se R i < R j mette -1 nel registro RC se R i = R j mette 0 in RC se R i > R j mette 1 in RC RiRi RjRj C Cf RC COMP 00100000 FCOMP 00100001 Codici:

19 FORMATO codice-op reg 1 reg 2 8 bit 4 bit 4 bit inutilizzati 1 parola 00100000 0010 0101 xxxxxxxxxxxxxxxx 00100001 0010 0101 xxxxxxxxxxxxxxxx Esempio:

20 Salto istruzioni che permettono di saltare ad un’altra istruzione del programma a seconda del contenuto di RC (cioè a seconda del risultato di un confronto) BRLT 01000001 BRNE 01000100 BRLE 01000010 BRGE 01000110 BREQ 01000011 BRGT 01000101 BRANCH 10000000 Anche salto incondizionato!

21 FORMATO codice-op indirizzo RAM 8 bits inutilizzati 20 bit 1 parola 01000001 xxxx 00000000000000001001 10000000 xxxx 00000000000000001010 Esempio:

22 STOP termina il programma STOP 10000001 Codice:

23 FORMATO codice-op 8 bits inutilizzati 1 parola 10000001 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Esempio:


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