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Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 – eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.

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1 Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 – eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Introduzione a XP

2 XP (eXtreme Programming) XP è una metodologia leggera di sviluppo che enfatizza: il coinvolgimento utente il testing la progettazione “pagamento in corso d’opera”

3 Costo dei cambiamenti

4 Costi in denaro

5 Principi XP Feedback rapido Cambiamento incrementale Lavoro di qualità Semplicità presupposta Accettazione dei cambiamenti

6 Pratiche XP Planning game Metafora Testing Refactoring Programmazione a coppie Brevi cicli di rilascio Semplicità di progetto Proprietà collettiva Integrazione continua Settimana di 40 ore Spazio di lavoro aperto

7 Diritti Manager e cliente hanno diritto a – una pianificazione completa – sapere ciò che può essere eseguito – quando può essere eseguito – a quale costo Lo sviluppatore ha diritto a – sapere ciò che è necessario, tramite chiare storie dei requisiti e dichiarazioni di priorità

8 Il ciclo XP (in breve) FINE


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