Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
A.S. 2012/2013- Prof. Salvatore Bray
2
Situazione di ingresso
I test effettuati all’inizio dell’anno hanno evidenziato in parecchi allievi lacune su alcuni argomenti fondamentali . A ciò si aggiunga l’inserimento di nuovi ragazzi, provenienti da altri istituti,con conoscenze quasi nulle dei programmi di economia aziendale sviluppati nel 1^ e 2^ anno . Perciò, parallelamente al programma di terzo anno, vengono svolti gli argomenti di 1^ e 2^ anno la cui conoscenza è ritenuta indispensabile ai fini della qualifica che si intende conseguire.
3
Obiettivi formativi della disciplina
L’insegnamento mira a fornire una conoscenza teorica del fenomeno turistico, analizzandolo nei suoi aspetti: economico, giuridico, sociale, tecnico. Inoltre, partendo dalla conoscenza delle problematiche aziendali acquisite nell’area d’indirizzo del biennio, si approfondiranno le peculiarità delle imprese turistiche e delle tecniche in esse utilizzate, subordinando le tematiche di gestione aziendale alla comprensione del fenomeno turistico in generale e dei servizi ad esso connessi. L’aspetto teorico non può essere separato da quello applicativo e tecnico, in funzione dell’acquisizione delle competenze necessarie per un’immediata immissione nel mondo del lavoro.
4
OBIETTIVI GENERALI COGNITIVI E TRASVERSALI
Conoscenza e comprensione del fenomeno turistico. prerequisiti Conoscenza delle imprese turistiche e dell’attività da esse svolta. Saper interpretare correttamente le informazioni trasmesse; Acquisizione di tecniche di compilazione di modulistica del settore. Conoscere i principi elementari di calcolo; Uso corretto della terminologia. Acquisizione di tecniche di produzione di servizi turistici. Conoscere i principali elementi dell’economia e del mercato; Sviluppo di capacità logico-critiche. Sviluppo delle capacità di analisi e sintesi. Conoscere le principali operazioni di gestione aziendale. Sviluppo di creatività e progettualità. Raggiungimento di un'adeguata capacità di lavorare in team. Comprensione della realtà socio-economica circostante ed in particolare del settore turistico.
5
MODULO Attività di recupero- Ripasso della gestione finanziaria, del patrimonio della gestione economica, della fattura, calcoli finanziari, titoli di credito Contenuti: Fonti ed impieghi – Analisi del patrimonio aziendale- Il conto economico – Analisi dei costi e dei ricavi- Il reddito e la perdita di esercizio –Obiettivi Sapere: - Concetti di gestione, reddito, patrimonio Elementi dello stato patrimoniale e del conto economico
6
Saper fare: La situazione patrimoniale redatta secondo criteri finanziari L’analisi del patrimonio aziendale con riferimento alla composizione delle fonti e degli impieghi e alla relazione tra fonti di finanziamento ed impieghi; Il conto economico con classificazione dei costi e dei ricavi in base alla natura; Saper redigere correttamente la fattura commerciale – Saper effettuare i calcoli finanziari più importanti e compilare cambiali ed assegni
7
Strumenti e metodi: Lezione frontale; Libri di testo; Lavori di gruppo
Prove oggettive e strutturate Esercitazioni in classe Simulazioni ed analisi di casi
8
MODULO 1^ - L’attività turistica
Contenuti Il turismo- Il prodotto turistico- La domanda e offerta turistica- Le imprese turistiche- Cenni di marketing turistico- I numeri del turismo Obiettivi Sapere I diversi tipi di turismo - L’itinerario- La domanda e offerta turistica- Le imprese turistiche pubbliche e private- Gli strumenti operativi del marketing- Indici turistici e rappresentazioni grafiche Saper fare L’itinerario turistico grafico e scritto ( sintetico ed analitico) Calcolare gli indici turistici e saperli rappresentare graficamente
9
Strumenti e metodi: Lezione frontale Discussioni di gruppo
Libri di testo Laboratorio e sussidi multimediali Quotidiani e riviste economiche Verifiche mediante colloquio Ricerche singole e di gruppo Verifiche mediante prove strutturate Verifiche mediante relazioni Simulazioni ed analisi di casi
10
Modulo 2^ - La programmazione di servizi turistici delle imprese di viaggi
Contenuti Le attività delle imprese di viaggi- L’organizzazione- L’attività di produzione di viaggi- La programmazione dei viaggi da catalogo e a domanda. La programmazione dei servizi di accoglienza e di accesso L’attività di produzione degli incentive ed educational tours- Obiettivi Sapere: Attivita’, organizzazione, servizi, rapporti con i fornitori e banche, contabilità, imposte dirette ed indirette delle agenzie di viaggi Saper fare L’organigramma di un’agenzia e scelta della forma giuridica Analisi dei costi di un viaggio a catalogo La determinazione del prezzo di un viaggio a catalogo e a domanda
11
Modulo 3^ - La vendita dei servizi turistici
Contenuti Il catalogo – I sistemi di prenotazione computerizzati – Il contratto ed i documenti di viaggio – La vendita dei servizi singoli al lordo ed al netto della commissione – La vendita dei pacchetti dei tour operator – La liquidazione iva delle imprese di viaggi Compilare assegni bancari, circolari, traveller’s cheques Compilare la 1^ nota cassa Tenere la contabilità iva, emettere fatture, liquidazione e versamento dell’Iva periodica
12
Modulo 4^ - I servizi delle imprese ricettive
Contenuti Le tipologie di imprese ricettive – Il servizio di ospitalità – L’organizzazione delle strutture ricettive – Le catene alberghiere – Gli impianti tecnologici Sapere Le classificazioni alberghiere - I settori e le figure professionali- Il turismo en plein air Saper fare La contabilità del front office: la prenotazione, il libro di ricevimento, il mod. Istat c/59, le comunicazioni obbligatorie, la maincourante
13
Strumenti e metodi: Lezione frontale Libri di testo Lavori di gruppo
Giornali economici Esercitazioni al computer
14
Tempi di realizzazione
Modulo 0 Intero anno Modulo 1 Ott. Nov. Modulo 2 Dic. Genn. Febb. Modulo 3^ Marzo -Apr. Modulo 4 Apr. Magg
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.