La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO"— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
COURSE 6 PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO

2 - GUARNIZIONI - PRESENTATIONE
- ASSICURARE LA QUALITA’ DEL CIBO PER DUE ORE -SERVIZIO DEL CIBO

3 PER DECORARE… … si deve posizionare il cibo nei piatti o piatti di portata ed effettuare una presentazione decorata SUGGERIMENTI PER LE DECORAZIONI: Decorare sempre con mani pulite e guanti Quando si decora il bordo del piatto deve essere pulito. Il cibo dovrebbe essere visibilmente attraente. Se si tratta di un’occasione speciale il piatto deve essere scelto così come chiede l’occasione. Nelle decorazione siate creativi Le porzioni dovrebbero essere proporzionate al pasto. Usare sempre piatti caldi per cibi caldi Il cibo deve essere decorato freddo o molto caldo( dal frigo o dalla pentola). Curare il modo di impiattare la portata.

4 PRESENTAZIONE DEL PIATTO AL CLIENTE.
Portare il piatto vicino al cliente e presentarlo; servire sempre a sinistra e sbarazzare alla destra del cliente. Il vino e I piatti successivi devono essere presentati separatamente.

5 Presentare al centro del tavolo I piatti di portata che verranno condivisi. I Piatti individuali verranno posti sul tavolo e/o completati davanti al cliente. I piatti devono essere presentati a tutti gli ospiti altrimenti il cliente che viene servito alla fine non ha modo di visualizzare il piatto nella sua interezza. Sui piatti di portata dovrebbe esserci una grande guarnizione. Ma è opportuno che ci siano anche piccole guarnizioni per ogni piatto singolo.

6 Mentre si effettua una presentazione è necessario specificare:
Cosa si serve- che tipo di cibo, Quale tipo di preparazione è stata usata. Se sono state usate spezie specificare quali, Con che cosa si accompagna la portata, Si possono menzionare gli ingredienti del piatto (carne, pesce,prodotti biologici) Il tipo di cottura (ben cotta, media, poco cotta) Descrivere il contorno, Consigliare il vino adatto, Svelare o no i piccoli segreti di cottura ...

7 ASSURICURARE LA QUALITA’ DEL CIBO PER 2 ORE

8 QUESTA PROCEDURA VIENE USATA QUANDO IL CIBO NON VIENE CONSUMATO IMMEDIATAMENTE DOPO LA PREPARAZIONE
Food is prepared only to a certain step, Si offre un servizio di Self service bar, Catering, Vengono usati contenitori adatti al trasporto per portare il cibo presso I punti di consumo, Vengono usati contenitori termici (bagno maria)

9 Food temperature Il cibo caldo deve essere servito a gradi minimo, in rispetto delle fasi effettuate prima del servizio(catering, linee di distribuzione) Il limite più basso è valido solo per il cibo prima della preparazione e per alcuni tipi di desserts e piatti freddi ( es. La steak tartar, le torte: 5-8 gradi,l’insalata di patate alla francese: gradi).

10 IL SERVIZIO DEL CIBO Requisiti: Igiene personale,
Indossare abiti puliti, Velocità di servzio, Comunicabilità, Conoscenze, Essere esperti di cibo, Pieni di risorse e improvvisazione, Esaudire I desideri del cliente, Muoversi elegantemente, Discrezione, Competenze professionali, Camminare e muoversi adeguatamente, Soddisfare le aspettative dei clienti.

11 SECONDARY SCHOOL ZAGORJE ZAGORJE OB SAVI SLOVENIA


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO"

Presentazioni simili


Annunci Google