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PubblicatoArturo Bosco Modificato 11 anni fa
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Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco
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Competenze amministrative
Le competenze amministrative dei collaboratori di studio medico sono molteplici ma possono riassumersi in: Contattabilità dello studio medico sia fisicamente che attraverso telefono o Gestione degli accessi ( prenotazione, accesso numerico etc. ) Gestione ed annotazione di comunicazioni alle quali il medico non può dare seguito immediato. Registrazione visite domiciliari, consulti, accessi ospedalieri etc. Registrazione nuovi pazienti, esenzioni ticket. Registrazione L.I.T. , P.T. etc. con tenuta dello schedario sempre aggiornato nelle cartelle personali. Dott. A. Montefusco
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Competenze amministrative
e) Conoscenza di procedure amministrative tese all’ottenimento di benefici sia sanitari che economici: es. procedura per richiesta esenzione ticket, inv. 100%, legge 104, rinnovo patente, rinnovo porto d’armi etc. f) Procedure per ricovero ospedaliero in regione, fuori regione, all’estero. g) Tutte le certificazioni di malattia per tutte le categorie di lavoratori, italiani e stranieri. Dott. A. Montefusco
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Competenze amministrative
h) Gestione della corrispondenza, della contabilità inerente fatturazioni dello studio, bolle di materiale sanitario etc. i) Catalogazione e custodia di tutta la documentazione (certificati, relazioni etc.) affidata dai pazienti per vari scopi. Gran parte dell’attività amministrativa è svolta al computer. Dott. A. Montefusco
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Competenze medico-legali
Segreto professionale art.14 C.D. Il medico deve informare i suoi collaboratori dell’obbligo del segreto professionale e deve vigilare che vi si conformino. L’acquisizione di documentazione sanitaria per successiva registrazione nel computer, di fatto configura: “Affidamento di dati personali sensibili“ che devono seguire un percorso di tutela e riservatezza assoluta. Dott. A. Montefusco
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Competenze medico-legali
Il contatto telefonico può determinare la richiesta di informazioni sanitarie che assolutamente non devono essere effettuate: Perché il collaboratore non è medico Perché il suggerimento, anche se apparentemente semplice, può determinare un danno diretto o indiretto che implica responsabilità penali Dott. A. Montefusco
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Competenze medico-legali
Elemento che ricade nell’aspetto medico-legale dell’attività del collaboratore è la puntualità. L’orario di apertura dello studio segue una cronologia certificata presso il distretto di appartenenza e la A.S.L.. Il rispetto degli orari può produrre contenzioso con l’utenza e può determinare anche un danno indiretto. Dott. A. Montefusco
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Competenze medico-legali
La esecuzione dei compiti propri, effettuati con rigore, discrezione, cortesia mette a riparo il collaboratore da atteggiamenti confidenziali che possono determinare pressioni improprie su: prescrizioni, prenotazioni o agevolazione varie che, infine, creano una disparità di trattamento degli assistiti. Ciò può essere motivo di contenzioso e di cambio del medico. Dott. A. Montefusco
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Secondo loro sono attitudini:
Il collaboratore deve … (estratto da scuola superiore medico - tecnica. Locarno) Secondo loro sono attitudini: Calma, autocontrollo e sangue freddo Cortesia e tatto Discrezione Igiene e pulizia Interesse per i compiti amministrativi Interesse per le cure mediche Rapidità esecutiva Senso dell’organizzazione Dott. A. Montefusco
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Competenze socio-sanitarie
Lo studio medico svolge anche un’attività socio-sanitaria che si configura in atti e procedure non strettamente mediche. Esse sono essenzialmente costituite dalla formalizzazione di percorsi che non sono tesi a risoluzioni di problemi di salute ma di problematiche afferenti alla sfera del sociale. Dott. A. Montefusco
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Competenze socio-sanitarie
Può essere definito socio-sanitario: Assistenza nella compilazione e produzione di documenti utili a fini assistenziali e non. Messa in contatto dell’utente con uffici di Enti, strutture sociali, previdenziali etc. Disponibilità di modulistica necessaria per ogni atto o richiesta che possa essere espletata nell’ambito dell’attività dello studio medico. Conoscenza completa di norme burocratiche sanitarie, amministrative e fiscali. Dott. A. Montefusco
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