La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AMICIZIA NELL’ ANTICHITA’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AMICIZIA NELL’ ANTICHITA’"— Transcript della presentazione:

1 L’AMICIZIA NELL’ ANTICHITA’

2 “Gli amici si possono contendere molte cose, non le ricchezze”
PLATONE - LISIDE Atene 427 a. C. – 347 a. C. “Gli amici si possono contendere molte cose, non le ricchezze”

3 “Si può essere amici solo del saggio.”
PHILIA= amicizia, affetto ( dei genitori per i figli ), amore ( sessuale e non ), attrazione ( tra elementi della natura ), attaccamento ( per cose ), vantaggiosità ( di qualcosa ). L’amicizia può avvenire esclusivamente tra i buoni, i malvagi possono instaurare relazioni di reciproco interesse, ma la loro amicizia non sarà mai vera e sincera. “Si può essere amici solo del saggio.”

4 IPOTESI ERRATE SULL'ORIGINE DELL'AMICIZIA:
_ NASCE TRA DUE PERSONE CHE RISCONTRANO L’UNO NELL’ALTRO ELEMENTI SIMILI ma se due amici sono fra loro simili non potranno trovare, l’uno nell’altro, elementi che li completino. _ NASCE TRA DUE PERSONE CHE RISCONTANO L’UNO NELL’ALTRO CARATTERISTICHE OPPOSTE ma la giustizia non può essere amica dell’ingiustizia, il bene del male e la tristezza della gioia.

5 BUONO – MALVAGIO – NE’ BUONO NE’ MALVAGIO
Le cose né buone né malvagie quando vedono arrivare il male si alleano al bene per contrastarlo. Ad esempio: il corpo umano ( né buono né malvagio ) quando viene colpito da una malattia ( male ) chiede l’aiuto della medicina ( bene ) per guarire.

6 MA SE IL MALE NON ESISTESSE?
Il bene, allora, non avrebbe più ragione di esistere e finirebbe con lo sparire. E’ COSA CERTA CHE SENTIMENTI COME LA FAME E LA SETE , BENCHE’ IL MALE FOSSE SPARITO, RESISTEREBBERO, MA NON AVREBBERO PIU’ QUELLA NATURA MALVAGIA.

7 L'AMICIZIA SI BASA SUL "DESIDERIO"
Il desiderio mette in relazione una cosa né buona né malvagia con il bene in alleanza reciproca contro il male.

8 << TUTTE LE COSE CHE CI SONO CARE , IN VISTA DI UNA PERSONA VERAMENTE CARA, SONO TALI SOLTANTO PER MODO DI DIRE. E AMICO VERO E PROPRIO è UNICAMENTE QUELLO VERSO IL QUALE TUTTE QUELLE MINORI AMICIZIE HANNO LA LORO CONSUMAZIONE >>


Scaricare ppt "L’AMICIZIA NELL’ ANTICHITA’"

Presentazioni simili


Annunci Google