Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGasparo Marra Modificato 11 anni fa
1
comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa
Bitonto, nov. 2004 elementi di comunicazione di massa di Nicola De Ieso
2
elementi di comunicazione di massa
la creatività elementi di comunicazione di massa
3
elementi di comunicazione di massa
impariamo a pensare 4 per ogni lato? elementi di comunicazione di massa
4
elementi di comunicazione di massa
struttura del pensiero pensiero convergente (risposte categoriche – sentieri già battuti) pensiero divergente (o laterale) (percorrere traiettorie inconsuete) come funziona la mente? Il pensiero comincia quando si scopre che qualcosa non è evidente. (J. Paul Guilford) Racconto: lo studente, il barometro e il grattacielo elementi di comunicazione di massa
5
elementi di comunicazione di massa
tratti della creatività capacità di trovare problemi fluidità flessibilità originalità capacità di organizzare lo stimolo caratteristiche personali come funziona la mente? elementi di comunicazione di massa
6
elementi di comunicazione di massa
il segno immagine (significante) concetto (significato) come funziona la mente? icona (similitudine con l’oggetto) indice (vicinanza naturale) simbolo (convenzione sociale) elementi di comunicazione di massa
7
elementi di comunicazione di massa
il marketing per comprendere il mondo moderno elementi di comunicazione di massa
8
elementi di comunicazione di massa
il prodotto risultato di un lavoro (produzione) soddisfazione di un bisogno (utilità) conosciuto (comunicazione) apprensibile (distribuzione) cosa deve essere? elementi di comunicazione di massa
9
elementi di comunicazione di massa
pianificare OBIETTIVO marketing plan scenario PRODOTTO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE elementi di comunicazione di massa
10
elementi di comunicazione di massa
scala dei bisogni autorealizzazione affermazione step socio-economici accettazione simboli di stato sicurezza sopravvivenza “piramide di Maslow” elementi di comunicazione di massa
11
elementi di comunicazione di massa
interessi e passioni A B obiettivo ambiente target comunicazione ambiente comunicazione differenze obiettivo strategie a confronto elementi di comunicazione di massa
12
elementi di comunicazione di massa
la comunicazione e la società moderna elementi di comunicazione di massa
13
elementi di comunicazione di massa
evoluzione comunicazione interpersonale comunicazione di massa comunicazione e società CORPO (gestualità) MEZZO (scrittura) elementi di comunicazione di massa
14
elementi di comunicazione di massa
il modello EMITTENTE RICEVENTE codice canale messaggio canale processo comunicativo feedback (messaggio di ritorno) contesto rumore elementi di comunicazione di massa
15
elementi di comunicazione di massa
società ed interazione gruppo (famiglia, tribù) – interazione personale folla (quartiere, paese) – interazione personale massa (regione, mondo) – com. unidirezionale pubblico (settori sociali) – int. attraverso il mezzo forme di aggregazione Com’è la massa? anonima impersonale eterogenea non interattiva elementi di comunicazione di massa
16
differenziazione teoria sociologica STRUTTURA SOCIOECONOMICA +
COMUNICAZIONE DI MASSA = PUBBLICI SETTORIALI teoria sociologica “La modernità e le società moderne sono collegate da un processo di differenziazione funzionale, cioè tendono ad assumere una forma per cui si sviluppano sistemi che generano determinate funzioni” Durkheim & Parsons elementi di comunicazione di massa
17
elementi di comunicazione di massa
l’influenza attenzione selettiva (universo simbolico di appartenenza) percezione selettiva (parte del messaggio, subculture) memorizzazione selettiva (la parte della parte) azione selettiva (comportamento individuale) effetti della comunicazione elementi di comunicazione di massa
18
elementi di comunicazione di massa
risultato c.d.m. rafforzamento opinioni (effetto principale) creazione di nuove opinioni (laddove non ci si era posta la questione) mutamento di opinione (effetto meno probabile) effetti della comunicazione elementi di comunicazione di massa
19
elementi di comunicazione di massa
la spirale del silenzio L’uomo (animale sociale) ha un’innata tendenza ad uniformarsi alle opinioni prevalenti. Questa tendenza genera “la spirale del silenzio”. In altre parole, la comunicazione di massa tende a rafforzare le opinioni dominanti e a nascondere, ridimensionare, quelle che confliggono con esse, destinandole a non trovare spazio nella percezione sociale. Costringendole dunque al silenzio. La paura dell’isolamento crea il “clima d’opinione dominante”, intorno al quale sopravvivono “microclimi d’opinione” effetti della comunicazione Elisabeth Neuman elementi di comunicazione di massa
20
elementi di comunicazione di massa
agenda setting L’effetto principale della c.d.m. è stabilire l’agenda della discussione pubblica. La c.d.m. non ti convince, ma stabilisce la gerarchia dei temi nei cittadini. Gli effetti cognitivi prevalgono sugli effetti comportamentali. La c.d.m. non determina “WHAT TO THINK”, ma “WHAT TO THINK ABOUT”. Non trasmette opinioni, ma stabilisce intorno a cosa avere opinioni, l’agenda della discussione pubblica. teorizzazione moderna Mc Combs & Shaw elementi di comunicazione di massa
21
elementi di comunicazione di massa
le mappe socioculturali elementi di comunicazione di massa
22
elementi di comunicazione di massa
la società italiana mappa socioculturale elementi di comunicazione di massa
23
elementi di comunicazione di massa
territori socioculturali processo di cambiamento elementi di comunicazione di massa
24
elementi di comunicazione di massa
gli italiani e i media posizionamento 2000 elementi di comunicazione di massa
25
elementi di comunicazione di massa
programmi TV Grande Fratello Ballarò Porta a Porta Top of the Pops Le Iene Ci vediamo su Rai1 Affari di cuore M.Costanzo S. prova di posizionamento elementi di comunicazione di massa
26
elementi di comunicazione di massa
la comunicazione ambientale elementi di comunicazione di massa
27
comunicare l’ambiente elementi di comunicazione di massa
differenze comunicazione (ottenere un comportamento) informazione (trasmettere cognizioni) comunicare l’ambiente elementi di comunicazione di massa
28
comunicare l’ambiente elementi di comunicazione di massa
peculiarità emozionare (sensibilizzazione) informare (elementi essenziali dei servizi) educare (investire sul futuro) comunicare l’ambiente elementi di comunicazione di massa
29
grazie per l’attenzione
arrivederci
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.