La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni."— Transcript della presentazione:

1 Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni

2 Didattica per problemi Per dare una idea dei contenuti affrontati nelle discipline di indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni affronteremo una serie di problemi dei quali discuteremo possibili soluzioni. o Valutazioni preliminari allacquisto di un computer o Scatto di una foto digitale, invio di questa mediante posta elettronica e inserimento dellimmagine in una pagina web o Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone o Condivisione dei propri file musicali con gli amici

3 Modulo 1 Valutazioni preliminari allacquisto di un computer: Cosa si intende per computer? Qual è la nostra disponibilità economica? Qual è lutilizzo che faremo del computer? Quali sono le varie tipologie di computer oggi esistenti? Cosè lhardware? o Quali sono le caratteristiche hardware da prendere in considerazione? Cosè il software? o Quali sono le varie categorie di software?

4 Modulo 2 Scatto di una foto digitale, invio di questa mediante posta elettronica e inserimento dellimmagine in una pagina web o Cosa si intende con analogico e digitale? o Come avviene la rappresentazione digitale delle immagini? o Come è possibile trasformare unimmagine digitale? o Cosa si intende con Internet? Quali sono le principali tipologie di collegamento fra computer? o Cosa si intende per e-mail? Cosè un server di posta elettronica? … e un client? o Cosa si intende per crittografia? o Cosè un sito web? … e una pagina? o Come posso realizzare una pagina web?

5 Modulo 3 Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone o Analizziamo il problema o Proponiamo una soluzione Cosè un algoritmo? o Come scriviamo il programma? Linguaggi di programmazione o Come diffondiamo il nostro programma?


Scaricare ppt "Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google