La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci."— Transcript della presentazione:

1 Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci

2 Il Perito in Chimica Materiali e Biotecnologie MONDO DEL LAVORO LIBERA PROFESSIONE ALBO PROFESSIONALE TUTTE LE FACOLTA'

3 Chimica Materiali e Biotecnologie Questa nuova figura professionale per il nostro territorio, è un tecnico capace di contribuire fortemente al miglioramento della qualità dellambiente e della tutela della salute sia nei processi produttivi che nei prodotti.

4 Deve Sapere Comprendere i problemi ambientali e industriali nella loro complessità. Studiare i principi teorici e le tecniche metodologiche legate alla chimica, alla fisica dei materiali e alle biotecnologie. Analizzare, per prevenirli, i rischi legati alla bonifica dellambiente naturale, industriale e sanitario.

5 Studia I sistemi ambientali, sanitari e industriali complessi grazie a queste discipline: Fisica ambientale Chimica Bio-Organica Tecnologie chimiche e biotecnologiche Chimica dellambiente

6 articolazione Chimica e Biotecnologie MATERIAIII°IV°V° Italiano333 Storia e Ed. Civica222 Inglese per livelli 222 Matematica333 Complementi di Matematica11- Chimica analitica e strumentale444 Chimica organica e biochimica444 Tecnologie chimiche e biotecnologie6 66 Fisica ambientale223 Religione/AA111 Educazione Fisica222 TOTALE (in laboratorio)32 (9) 32 (9) 32 (9)

7 Le competenze acquisite Saranno nel campo dei materiali, delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione presenti sul territorio. Esempi: chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio, materie plastiche, ambientale, biotecnologico e microbiologico, analisi chimico-biologiche e ambientali, controllo igienico-sanitario e controllo e monitoraggio dellambiente …

8 Deve Saper Fare Eseguire verifiche chimico-fisiche sia in laboratorio che sul campo. Studiare metodi di protezione dai rischi fisici e chimici sia naturali che industriali. Collaborare alla redazione e alla stesura di studi di impatto ambientale. Valutare lidoneità, la sicurezza e lintegrità dellambiente di lavoro.

9 Occasioni Lavorative Accesso alle strutture dellASL, Enti Locali e Enti di Ricerca, pubblici o privati, quali le industrie o le aziende di servizi. Immissione nel servizio sanitario nazionale controlli radiologici e radio protezionistico. Accesso ai settori industriali collegati alle tecnologie del laser, acceleratori, macchine a risonanza magnetica. Libera professione e certificatore di sicurezza.

10 Occasioni di Carriera Responsabile Sicurezza presso lASL, Enti Locali e Enti di Ricerca, pubblici o privati, quali industrie o aziende di servizi. Consulente per la qualità e la sicurezza dei prodotti industriali Responsabile di produzione presso industrie di macchine ad alto contenuto tecnologico ad uso industriale e per la ricerca. Responsabile di produzione presso industrie di macchine ad alto contenuto tecnologico ad uso sanitario.

11 e Ulteriori Opportunità Grazie a numerosi e specifici Corsi professionali Post-Diploma. Preparazione allUniversità, in particolare, di Modena e Reggio Emilia ad esempio: Agraria, Bioscienze e Bioteconologia, Farmacia, Ingegneria ambientale, Matematica, Medicina, Scienze fisiche e naturali compresa Geologia. ad esempio: Agraria, Bioscienze e Bioteconologia, Farmacia, Ingegneria ambientale, Matematica, Medicina, Scienze fisiche e naturali compresa Geologia.

12 Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare o scrivere direttamente al coordinatore di Chimica, materiali e Biotecnologie. Prof. Paolo Bussei ITIS Leonardo da Vinci 059.695241


Scaricare ppt "Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci."

Presentazioni simili


Annunci Google