Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoImelda Bartolini Modificato 11 anni fa
1
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15 Ottobre 2009 Benvenuti !
2
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata Forum di ricerca, comunicazione, collaborazione e innovazione finalizzato a conoscere e diffondere i servizi di Comunicazione Unificata Mario Massone
3
Forum Comunicazione Unificata ®
5
Le attività del Forum CU Se lobiettivo è quello di promuovere la messa in pratica degli utilizzi che si dimostrano realmente efficaci, occorre: 1. 1.Evidenziare casi concreti di applicazioni CU 2. 2.Coinvolgere non solo lIT, ma anche le altre funzioni aziendali e il middle management 3. 3.Creare le best practice con vantaggi ottenuti 4. 4.Aggiornarsi sulle nuove tecnologie 5. 5.Creare una comunità professionale appartenente a settori merceologici diversi 6. 6.Creare focus su aree funzionali o settori specifici (es. customer service, financial).
6
Forum Comunicazione Unificata ® alcune pillole di riflessione... solo nei vocabolari successo si trova prima di sudore......l'impiego dei dispositivi palmari restituisce 40 minuti di più alla nostra giornata...... le priorità dell'offerta sono quelle che generano domanda....
7
Forum Comunicazione Unificata ® Definizione di Comunicazione Unificata Definizione di Comunicazione Unificata La Comunicazione Unificata - CU - è lintegrazione dei diversi sistemi di comunicazione e collaborazione, tra i quali: il voice mail, la comunicazione con email, la chat e linstant messaging, le soluzioni di collaborazione via web, le comunicazioni in audio e/o videoconferenza, le comunicazioni mobili ed i servizi di presenza.
8
Forum Comunicazione Unificata ® Impostazione del Forum CU in BarCamp Impostazione del Forum CU in BarCamp Le attività del Forum CU Testimonianze in rete della Domanda La ricerca del Forum CU Supporto dei Vendor-Offerta Contributo Politecnico Milano School of Management interazioni commenti esperienze Proposte e conclusioni
9
Forum Comunicazione Unificata ® Effetti della CU La CU contribuisce a far crescere leader creativi e innovativi
10
Forum Comunicazione Unificata ® La spinta dellOfferta
11
Forum Comunicazione Unificata ® Le attività svolte dal Forum CU 1) 1)Messa a punto degli obiettivi del Forum CU 2) 2)Prime attività in rete attraverso: - Easymeeting (n. 10 incontri-brevi) - www.pec-forum.com - LinkedIn 3) 3)Preparazione ricerca, somministrazione ed elaborazione primi questionari 4) 4)Preparazione primo convegno………
12
Forum Comunicazione Unificata ® Le attività svolte dal Forum CU www.pec-forum.com
13
Forum Comunicazione Unificata ® Effetti della CU 1) 1)Aumento della produttivit à 2) 2)Migliorare l'esperienza di collaborazione sia nei posti di lavoro "operativi" che in quelli "strategici". 3) 3)La riduzione dei costi immobiliare. 4) 4)Il contributo alla sostenibilit à o la riduzione dell inquinamento 5) 5)Una migliore collaborazione delle procedure e le politiche guida il miglioramento delle reti sociali nelle imprese. 6) 6)Una migliore utilizzazione degli strumenti di gestione della conoscenza, con la creazione di reti di intelligenza collettiva 7) 7)Migliora l utilizzo di tecnologie e know-how competenze gi à disponibili in azienda. 8) 8)Pi ù collaborazione potrebbe portare ad una maggiore innovazione nelle imprese 9) 9)Migliori politiche di governance e sicurezza.
14
Forum Comunicazione Unificata ® Effetti della CU Alcuni vedono la comunicazione unificata come necessaria per attrarre e mantenere i giusti talenti, altri come elemento per la gestione di una forza lavoro geograficamente dispersa e/o dei processi di business. La riduzione dei costi ha sicuramente un ruolo importante, ma la CU fa anche parte di una pi ù ampia iniziativa di trasformazione. Ci sono molti soggetti coinvolti e ciascuno si presenta con un diverso ordine del giorno. I responsabili possono aprire un dialogo e disporre di un insieme di "processi di business, di obiettivi e parametri di misura", che possono essere identificati e che riguardano tutta l'organizzazione. Le reti di collaborazione (social networking) non sono facili da creare e gestire, ma stanno per diventare una grande sfida. Ci vorr à un po di tempo per capire, perch é ci sono tante questioni relative a processi e persone che stiamo appena iniziando a conoscere.
15
Forum Comunicazione Unificata ® Temi affrontati in rete da riprendere ora Temi affrontati in rete da riprendere ora Progetti di CU: attori coinvolti e ruoli Progetti di CU: attori coinvolti e ruoli Servizi di identità-presence nella CU Servizi di identità-presence nella CU Estensione servizi di CU…..alla filiera Estensione servizi di CU…..alla filiera Riorganizzazione del workspace Riorganizzazione del workspace WebCollaboration e telepresence WebCollaboration e telepresence Novità dal mondo dell'offerta di CU Novità dal mondo dell'offerta di CU
16
Forum Comunicazione Unificata ® un parere Molte aziende hanno cercato di trasferire nei processi di lavoro, realizzando o acquistando suite software ad hoc, nuovi meccanismi di interazione digitale che hanno ottenuto successo nella sfera consumer. In molti casi tali soluzioni si sono dimostrate ipertrofiche e inefficienti, al punto di non aver ottenuto i tassi di adozione attesi e fornito i risultati sperati. Questo non significa che le aziende smetteranno di implementare suite di comunicazione e collaborazione con tecnologie e applicazioni mutuati dal mondo del Web 2.0 (email, blogging, wi-ki, instant messaging e così via). Al contrario, ma ci vorrà del tempo prima che queste piattaforme raggiungano un sufficiente livello di maturità …. (Report 2009 di Gartner)
17
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata ….continua…. arrivederci a presto! mario.massone@markab.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.