La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV."— Transcript della presentazione:

1 OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV Sfide e opportunità di business nel mercato della TV Digitale Terrestre

2 Opportunità di Sviluppo Industriale e Nuovi Modelli di Mercato La TV digitale interattiva come sintesi vincente nel processo tecnologico ed economico della Società dellInformazione Superamento delle limitazioni del modello di Internet; insegnamenti derivanti dalla telefonia mobile

3 Opportunità di Sviluppo Industriale e Nuovi Modelli di Mercato Nel breve periodo, le analisi per la valutazione dellimpatto economico forniscono risultati molto incoraggianti Sul lungo periodo, la fattibilità del programma di transizione è garantita anche da unipotesi di sviluppo prudenziale della domanda

4 Valutazione dellimpatto economico Metodo: Metodo: Matrice di Contabilità Sociale (Social Accounting Matrix - SAM) Ipotesi: Ipotesi: Capacità produttiva sotto-utilizzata Risultato: Risultato: Incremento del PIL e del V. A.

5 Analisi Strutturale Metodo: Metodo: Analisi Finanziaria (AF) Analisi Costi Benefici (ACB) Ipotesi: Ipotesi: Curva di Adozione prudenziale (21 Mln utenti in 30 anni) Risultato: Risultato: Tasso di Rendimento Interno AF: 12 % Tasso di Rendimento Interno ACB: 26 %

6 Analisi Finanziaria Valore degli investimenti (attualizzati) > di 14 Mld Tasso rendimento del 12% se: –al 4° anno: almeno 7 Mln di famiglie/utenti spesa media per famiglia: circa 50 euro/anno transazioni al giorno per famiglia: circa 1,5 costo di una transazione = 10 centesimi –al 30° anno: 10 transazioni al giorno/famiglia spesa media annua per famiglia = 365

7 Analisi Costi Benefici Effetti di esternalità sui consumi delle famiglie, dovuti a miglioramento della qualità e dellofferta dei programmi Tasso di rendimento del 26%

8 Opportunità di Sviluppo Industriale e Nuovi Modelli di Mercato Il prevedibile divario tra convenienza pubblica e convenienza privata (differenza dei tassi di rendimento tra analisi finanziaria e analisi costi benefici) può essere colmata da una adeguata politica di intervento istituzionale, come ad esempio gli incentivi allacquisto degli apparati.

9 Opportunità di Sviluppo Industriale e Nuovi Modelli di Mercato La transizione verso la televisione digitale terrestre interattiva può rappresentare, a livello europeo, dal punto di vista industriale, tecnologico e della diffusione dei servizi al cittadino, una occasione davvero importante: perché si fonda sulla integrazione delle reti, dei servizi esistenti, e di modelli di business collaudati.


Scaricare ppt "OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV."

Presentazioni simili


Annunci Google