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Corso di Laurea in Infermieristica

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Presentazione sul tema: "Corso di Laurea in Infermieristica"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Infermieristica
Università degli studi di Roma “ Tor vergata” Centro di Formazione e di Studi Sanitari “Padre Luigi Monti” Corso di Laurea in Infermieristica Diritto del Lavoro Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni 1

2 La valutazione della soddisfazione del personale infermieristico
Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

3 L’infermiere e la qualità dei servizi sanitari con
riferimento alla soddisfazione dei clienti Soddisfazione nel lavoro degli infermieri Soddisfazione dei clienti Esiste un relazione tra queste 2 categorie di persone Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

4 Gli infermieri svolgono un’assistenza che ha natura:
tecnica, relazionale ed educativa Questa pluralità di aspetti è coerente con le esigenze delle aziende in cui lavorano La sanità produce beni immateriali Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

5 Caratteristiche essenziali delle aziende sanitarie
Erogano prestazioni intangibili: guarigione, maggiori conoscenze sulla salute, maggiore autonomia nelle attività di vita quotidiana Il momento della produzione coincide con quello dell’erogazione È necessario ottimizzare per questo l’incontro tra domanda e offerta della prestazione (incontro con valenza informativa e relazionale) Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

6 I processi di erogazione che le ASL svolgono sono sempre
Tendono a risolvere problemi dei clienti e devono garantire loro 1 qualità vicino a quella che ciascuno si aspetta Forniscono servizi con contenuti tecnici e relazionali e molto dipende dalla capacità motivazione e strumenti usati dagli operatori I processi di erogazione che le ASL svolgono sono sempre più di natura interattiva. Partnership operatore-cliente. Processi con implicazioni etiche molto rilevanti Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

7 Risposta principale: risorsa umana
Infermieri sono una componente molto rilevante Gli infermieri rappresentano agli occhi del cliente l’azienda nella sua globalità: è importante per questo curarne attentamente la preparazione. Organizzativa Tecnico-professionale Etica-deontologica Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

8 La motivazione e la soddisfazione nei confronti del lavoro
Impegno sempre maggiore delle aziende di 1 migliore qualità della loro struttura. Esigenze di competizione, necessità di produrre più e meglio senza aumento di risorse Qualità organizzativa, qualità tecnico-professionale, Qualità percepita dal cliente Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

9 La qualità percepita dai consumatori
La carta dei servizi pubblici sanitari (1995) informazione partecipazione Accoglienza e accompagnamento Tutela (gestione e reclamo) Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

10 Standard che si aspetta il cittadino:
Lista d’attesa brevi Aspetti legati al tempo Puntualità, regolarità Semplicità delle procedure Richiedere esami tel. Informazioni sanitarie Chiare, comprensibili, complete Segnaletica, reception,orari, nomi responsabili Orientamento, accoglienza ingresso Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

11 Aspetti legati alle strutture fisiche
confort pulizia Personalizzazione, capacità rassicurazione, cortesia, rispetto dignità Relazioni sociali e umane In tutto questo agli infermieri è attribuito un ruolo particolare Cultura professionale: visione olistica della persona Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

12 La qualità della vita lavorativa dell’infermiere
Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

13 Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Può l’infermiere svolgere questo ruolo complesso se non è soddisfatto del proprio lavoro? Stabilire relazioni d’aiuto significa entrare in ognuna di esse come persona stressato frustrato Burnout (sindrome della bruciatura) Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

14 Correlazione positiva tra:
Profonda relazione tra soddisfazione nel lavoro e maggiore efficienza. (esiste?) Correlazione positiva tra: Assenteismo e turnover e relativi costi Maggiore soddisfazione e riduzione stress Soddisfazione lavoro e aspetti produttività Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

15 Fattori di motivazione e soddisfazione
Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

16 Con il lavoro l’uomo soddisfa i propri bisogni
Importanza lavoro Con il lavoro l’uomo soddisfa i propri bisogni ABRAHAM MASLOW La piramide dei bisogni Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

17 Bisogni di autorealizzazione
Bisogni di stima Bisogni di appartenenza e affetto Bisogni di sicurezza Bisogni fisiologici Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

18 Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Fisiologici:i più prepotenti di tutti i bisogni Sicurezza: stabilità, protezione, bisogno di salute, di lavoro, di ordine, legge Appartenenza e affetto: riconosciuti in 1 gruppo come la famiglia, di lavoro.. Stima: di se stessi e dagli altri; desiderio di adeguatezza, di padronanza, di 1 posizione sociale.. Autorealizzazione: se i bisogni precedenti sono stati soddisfatti emerge quello che ogni soggetto è adatto a fare, a sviluppare al massimo le attitudini soggettive ed essere valorizzati Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

19 Cosa ha evidenziato Maslow:
L’uomo economico non è esaustivo dell’uomo in tutta la sua globalità perché non considera le motivazioni predominan ti dell’uomo adulto: la stima e l’autorealizzazione Frederick Herzberg:teoria degli atteggiamenti sul lavoro Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

20 Alcuni esempi di pungolo (esercitati per far crescere la motivazione)
Riduzione orario lavoro: allontana dal lavoro molte persone ma non le persone motivate che vogliono lavorare di più Aumento salari Benefit finiscono per diventare diritti e non premi Comunicazioni dall’alto che non determinano motivazione Secondo Herzberg i pungoli sono stimoli di breve durata il cui costo è destinato ad aumentare costantemente Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

21 I fattori motivanti sono rappresentati da:
Raggiungimenti di risultati significativi sul lavoro Riconoscimento dei risultati raggiunti Lavoro in se Responsabilità Possibilità di avanzamento professionale Crescita e innovazione Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

22 Fattori che producono insoddisfazione (fattori di mantenimento)
Politica aziendale e gestione Rapporti con i capi Condizioni di lavoro Lo stipendio Rapporti con i colleghi La vita personale I rapporti con i collaboratori Il prestigio Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

23 Il modello di Herzberg offre contributi rilevanti per la
gestione del personale in genere ma anche per la progettazione di un sistema premiante Il ruolo più delicato e complesso nella gestione delle risorse umane è quello della continua manutenzione del personale nel tempo Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

24 Il modello di Herzberg offre contributi rilevanti per
Individuare i fattori che motivano realmente i dipendenti e che può portare ad 1 miglior raggiungimento degli obiettivi aziendali Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

25 La problematica dello stress lavorativo
Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

26 Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Studio effettuato negli Stati Uniti sullo stress da lavoro Aumento competizione a livello mondiale a portato a strategie di tagli salariali Per il 25% che si trova ai vertici il sistema funziona bene, Il 40% lavoratori sta peggio del 1970, il restante 35% non riesce a mantenere il proprio tenore di vita, lavora di più e per più ore (alto livello di stress). 47 ore di media lavorative Chi gestisce la politica economica dovrebbe concentrarsi sulla crescita anziché sulla riduzione salariale Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

27 Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Infermieri: devono produrre più del passato nello stesso tempo e a parità di risorse se non con meno tempo e meno risorse Lo stesso studio evidenzia che 1 stress molto basso o troppo alto danno luogo ad 1 prestazione inadeguata È 1 stress moderato che da luogo ad 1 prestazione di alta qualità. Si tratta quindi di ottimizzare quello stress Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

28 Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Stress per il lavoro dell’infermiere Affrontare situazioni di vita o di morte, di angoscia e paura Rispondere a domande impegnantive o imbarazzanti Decidere quale è il trattamento adeguato in casi complessi Conciliare impegni di lavoro e di famiglia Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

29 Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Valori considerati molto importanti dal personale infermieristico Responsabilità Lavoro di alta qualità Collaborazione (lavoro di gruppo) Prendersi cura della persona nella sua interezza Autonomia Maggiore riconoscimento da parte dei medici Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

30 Sono maggiormente esposti ad uno stress
da lavoro, gli infermieri che svolgono funzioni direttive come i dirigenti e i caposala Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

31 “Dipende dall’appagamento delle loro esigenze psicologiche
Esigenze psicologiche dell’operatore secondo 1 ricerca in 1 ospedale italiano (Modena) Per quanto riguarda la soddisfazione nel lavoro degli operatori sanitari “Dipende dall’appagamento delle loro esigenze psicologiche almeno quanto che per quelle materiali” Per gli infermieri è importante sentirsi collaboratori su 1 piano di parità in un impresa comune,invece che meri subalterni passivi e svogliati, chiamati ad eseguire degli ordini. Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni

32 La partecipazione crea negli operatori, medici, infermie
ri , tecnici, oss, la convinzione che meritino di essere consultati e che venga riconosciuta e valorizzata la loro intelligenza e competenza. Raggiungere gli obiettivi di lavoro, in autonomia gestionale e professionale è risultata prioritaria per tutte le categorie In sintesi sono l’autonomia gestionale e la partecipazione gli elementi di soddisfazione che la ricerca ha messo in maggiore risalto Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni


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