La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIFENDIAMOCI DALLA ZANZARA TIGRE COSE E una zanzara di origine asiatica, è più piccola delle zanzare comuni, di colore nero ed è caratterizzata da striature.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIFENDIAMOCI DALLA ZANZARA TIGRE COSE E una zanzara di origine asiatica, è più piccola delle zanzare comuni, di colore nero ed è caratterizzata da striature."— Transcript della presentazione:

1 DIFENDIAMOCI DALLA ZANZARA TIGRE COSE E una zanzara di origine asiatica, è più piccola delle zanzare comuni, di colore nero ed è caratterizzata da striature bianche sulle zampe e sulladdome. E piccola e resistente agli insetticidi ed ai comuni repellenti. COSA FA E molto aggressiva e punge di giorno, preferibilmente alle gambe e caviglie, provocando bolle e gonfiori pruriginosi spesso dolorosi. Attualmente in Italia, al contrario di quanto accade nei Paesi Tropicali, la puntura non comporta rischi di trasmissione di malattie infettive. COME SI DIFFONDE La zanzara tigre si moltiplica da aprile a settembre e sverna come uovo. Si riproduce in piccole raccolte dacqua stagnante che si formano in contenitori, copertoni, chiusini, sottovasi, pieghe e avvallamenti di teli di nylon,… Le uova sono deposte sulla superficie dellacqua singolarmente o in gruppi da 30 a 200, 250. A temperature medie di 25° le larve completano lo sviluppo e danno origine alle pupe e quindi agli adulti in un periodo che è compreso tra i 7 e i 15 giorni. COME SI COMBATTE Per combatterla in modo efficace occorre la collaborazione responsabile di tutti. Il Comune di Montemarciano fa la sua parte, attuando gli opportuni trattamenti in tutte le aree pubbliche; ma affinchè ciò abbia piena efficacia, occorre che anche nelle aree private sia posta la massima attenzione ad evitare il ristagno dellacqua e siano effettuati periodicamente i trattamenti larvicidi. COMUNE DI MONTEMARCIANO Assessorato Ambiente ed Ecologia

2 COSA FA IL COMUNE DI MONTEMARCIANO Il Comune di Montemarciano da aprile ad ottobre attua varie azioni di prevenzione e disinfestazione: trattamenti larvicidi di tutti i tombini posti nelle aree pubbliche interventi adulticidi su tutte le aree pubbliche con frequenza quindicinale interventi localizzati di emergenza su aree pubbliche COSA DEVE FARE IL CITTADINO I cittadini, per contrastare la diffusione delle zanzare, devono seguire alcune semplici e periodiche operazioni nelle aree di loro proprietà: non disperdere rifiuti e non accatastare allaperto oggetti in cui si può depositare e può ristagnare lacqua (copertoni, vasi, sottovasi, teli platici, bottiglie, barattoli) eliminare le raccolte dacqua da sottovasi, annaffiatoi, bidoni e da qualsiasi altro contenitore ogni 5/7 giorni, mantenendoli al riparo dalle piogge coprire con teli di plastica, avendo cura di non creare avvallamenti, o zanzariere eventuali contenitori dacqua inamovibili, come vasche, bidoni, fusti per lirrigazione verificare che le grondaie non siano otturate per evitare ristagni dacqua introdurre pesci rossi, che si nutrono delle larve di zanzara, nelle vasche ornamentali ricordarsi, prima di partire per le vacanze, di mettere al riparo dalle piogge tutti i possibili contenitori dacqua per evitare la proliferazione delle zanzare effettuare, nel periodo da aprile ad ottobre, periodici trattamenti antilarvali nei pozzetti e caditoie assicurare la continuità dei trattamenti e delle altre azioni anche nei periodi di assenza Se la lotta alle larve non è stata sufficiente e ci sono molte zanzare adulte, si possono eseguire interventi adulticidi personalmente (seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulle confezioni dei prodotti specifici) o incaricando ditte specializzate. Ufficio Ambiente: 071 9163342 – 071 9163343 ambiente@comune.montemarciano.ancona.it Polizia Municipale: 071 9163372 348 0440858 Per informazioni e segnalazioni ci si può rivolgere al Comune di Montemarciano:


Scaricare ppt "DIFENDIAMOCI DALLA ZANZARA TIGRE COSE E una zanzara di origine asiatica, è più piccola delle zanzare comuni, di colore nero ed è caratterizzata da striature."

Presentazioni simili


Annunci Google