La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio."— Transcript della presentazione:

1 I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio

2 Il colore è un messaggio e un codice:
Il messaggio e il prodotto, qualunque siano, vengono presentati ben colorati,come ad esempio: Le scatole dei detersivi sono blu scuro.. e cosí sembra pesino di piú! Al rosso si associa pericolo, allarme, divieto; un codice universale!

3 Il contrasto E’ un meccanismo che permette di distinguere i contorni di elementi distinti dall’immagine

4 Esistono vari meccanismi che producono nel nostro cervello il contrasto:
Il contrasto tra colori diversi, che si estende sino al caso-limite del contrasto tra complementari. Il contrasto tra tonalità diverse dello stesso colore, che può essere il contrasto di chiaro-scuro, ma anche il contrasto tra tonalità calde e fredde dello stesso colore.

5 Il chiaro-scuro Questo tipo di effetto si ottiene quando si accostano toni più o meno luminosi dello stesso colore

6 Contrasti cromatici Nascono dall’accostamento di due colori diversi tra loro e possono essere di vari tipi: Contrasto tra colori puri Contrasto tra colori complementari Contrasto di quantità

7 La rappresentazione dei colori
Alla base della rappresentazione dei colori vi sono quindi i metodi di codifica che associano ad ogni colore un codice arbitrario oppure un codice calcolato.

8 Le immagini e i colori Le immagini si possono dividere in bitmap e vettoriali,ma in particolar modo quelle bitmap possono essere: Immagini a colori Immagini monocromatiche in scala di grigio

9 Ovvero rosso,verde e blu!
Le immagini a colori Nelle immagini a colori, viene memorizzato solitamente il livello di intensità dei colori fondamentali nel modello più utilizzato: RGB=Red,Green and Blue Ovvero rosso,verde e blu!

10 Il modello RGB In questo modello i colori primari sono il rosso,il verde e il blu, che sovrapposti creano colori secondari: il Ciano,il Magenta e il Giallo, che a loro volta sovrapponendosi formeranno tutti gli altri colori; Dall’unione dei tre colori primari si otterrà il Bianco, quando cioè tutte le lunghezze d’onda saranno ritrasmesse all’occhio umano.

11 Le immagini vettoriali
Le immagini vettoriali sono un tipo di immagine facilmente scalabile e ruotabile, ottenuto dall’unione di un certo numero di punti,che formano linee e poligoni,uniti in strutture più complesse, così da formare l’immagine. Queste immagini si usano nel disegno tecnico,ma un esempio molto più vicino a noi può essere quello delle clipart:

12 Possiamo quindi dire che siamo circondati da un mondo di colori,
le sensazioni che accompagnano certi colori fanno parte della psicologia del colore, un insieme di reazioni che automaticamente si associano a quel colore. Ciao ciao!!!


Scaricare ppt "I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio."

Presentazioni simili


Annunci Google