Scaricare la presentazione
PubblicatoRuggero Mascia Modificato 11 anni fa
1
LO SPAZIO LOGICO Un ipertesto è un insieme di unità, eventualmente afferenti a diverse sfere percettive, la cui sequenza di fruizione non è rigorosamente sequenziale, né determinata in modo completo dall’autore, ma che permette, invece, gradi di libertà al fruitore stesso nella determinazione della selezione dei possibili percorsi (M. Maiocchi)
2
Principi dell’ipertesto
Principio di abolizione della distanza Principio di abolizione dei margini Principio di scrittura reticolare Pierre Lévy: Principio di metamorfosi Principio di eterogeneità Principio di molteplicità Principio di esteriorità Principio di topologia Principio di mobilità dei centri
3
NODI Lessie (Barthes): unità di lettura
- Coincidono con contenuto dell’unità informativa - Non superare i confini della pagina - Pluralità di codici (testo, immagine, suono, filmato) - Coerenza interna e autonomia semantica - Ogni unità è ricollocabile un numero infinito d volte
4
LINK Rimandi, associazioni semantiche che costituiscono il testo (vero contenuto dell’ipertesto)
5
Ancore Punti di partenza del link: - Hot word
- Evidenziazione con caratteri, colori effetti diversi - Immagine o una sua porzione - Icona o bottone - Modifica della forma del cursore
6
Tipi di link - Bidirezionali - Multipli
- Che puntano su sezioni strutturali di un nodo - Che identificano una sequenza di nodi interrelati - Definiti all’esterno dei nodi
7
STRUTTURE DEGLI IPERTESTI
8
STRUTTURE DEGLI IPERTESTI
9
Aspetti progettuali Individuazione degli obiettivi profondi
Scelta dei contenuti Coerenza tematica Rilevanza della struttura Coerenza grafica e di impaginazione Segnaletica di navigazione
10
Aspetti funzionali Scopo dell’ipertesto
Adeguamento a standard riconoscibili Opportunità di reperire le informazioni Possibilità di differenti percorsi
11
Contenuti Le 5 w + h: Chi Come Cosa Perché Dove Quando
12
Tipologie di ipertesti
Personale Associazione Azienda Commerciale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.