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A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.

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1 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA a.s. 2004/2005

2 Guida alla documentazione nei SGQ conformi alla ISO 9001:2000 Documento ISO/TC1176/SC2/N525R http://www.uni.com/vision2000/trans_isoN525R.shtml http://www.iso.ch/iso/en/iso9000-14000/iso9000/2000rev7.html VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

3 Miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la qualità Responsabilità della Direzione Gestione risorse MISURAZIONE PROCESSO REALIZZAZI ONE SERVIZIO INPUT OUPUT PARTIINTERESSATEPARTIINTERESSATE REQUISITIREQUISITI PARTIINTERESSATEPARTIINTERESSATE SODDISFAZIONEESODDISFAZIONEE 8.Misurazioni,analisi e miglioramento 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e misurazioni 8.3 Non conformità 8.4 Analisi dei dati 8.5 Miglioramento 7. Realizzazione del prodotto 7.1 Pianificazione 7.2 Processi relativi al cliente 7.3 Progettazione e sviluppo 7.4 Approvvigionamento 7.5 Produzione ed erogazione 7.6 Dispositivi di monitoraggio 6. Gestione delle risorse 6.1 Messa a disposizione delle risorse 6.3 Risorse umane 6.4 Ambiente di lavoro 5.responsabilità della Direzione 5.1 Impegno della Direzione 5.2 Attenzione focalizzata al cliente 5.3 Politica per la qualità 5.4. Pianificazione 5.5 Responsabilità, autorità, comunicazione 5.6 Riesame della Direzione Sistema di Gestione per la Qualità 4.1 Requisiti generali 4.2 Requisiti relativi alla documentazione

4 Individuare i processi necessari per una efficace messa in atto del SGQ Capire le interazioni esistenti tra questi processi Documentare i processi per quanto necessario ad assicurare il loro efficace sviluppo e controllo VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

5 Non dovrebbe essere la documentazione che trascina i processi, ma viceversa. Occorre ricordare che la ISO 9001:2000 richiede (come ha sempre richiesto, peraltro) un "sistema gestione qualità documentato" e non un "sistema di documenti VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

6 NORMA ISO 9004:2000 Paragrafo 4.2 : Documentazione La Norma 9004:2000 è una struttura aperta, il cui obiettivo principale è il miglioramento delle prestazioni.individua solo le caratteristiche di una documentazione, ma non fornisce prescrizioni.Non vi sono riferimenti a procedure documentate né a manuale della qualità. NORMA ISO 9001:2000 Paragrafo 4.2 : Documentazione Requisiti E self-terminal, è un cioè un sistema chiuso di requisiti e prescrizioni che lorganizzazione deve rispettare ai fini della Certificazione di qualità. Tutti i documenti devono rispettare il requisito 4.2.3 della Tenuta sotto controllo dei documenti. VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

7 Che cos'è un documento - Definizioni e riferimenti Indipendentemente dal fatto che un'organizzazione abbia adottato, o meno, un SGQ formalizzato, i principali obiettivi di una documentazione sono i seguenti: Trasferimento di informazioni la documentazione è un mezzo per trasmettere e comunicare informazioni Evidenza di conformità la documentazione può fornire evidenza che quanto pianificato è stato effettivamente fatto Condivisione di conoscenze la documentazione permette di divulgare e conservare le esperienze dell'organizzazione VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

8 Documenti espressamente richiamati dalla ISO 9001:2000 Politica per la qualità (4.2.1a) Obiettivi ed indirizzi generali di un'organizzazione relativi alla qualità espressi in modo formale dall alta direzione Obiettivi per la qualità (4.2.1a) Manuale della qualità (4.2.b) documento che descrive il sistema di gestione per la qualità di unorganizzazione. ( Organizzazione: insieme di persone e di mezzi,con definite responsabilità, autorità ed interrelazioni) VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

9 I requisiti della ISO 9001:2000 per la documentazione Il punto 4.2.1 "Generalità precisa che la documentazione del SGQ deve includere: a.una dichiarazione documentata della politica per la qualità e degli obiettivi per la qualità b.un manuale della qualità c.le procedure documentate richieste dalla norma VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA d.i documenti necessari all'organizzazione per assicurare, in modo efficace, la pianificazione, la operatività ed il controllo dei suoi processi e.le registrazioni per la qualità richieste dalla norma. Registrazioni: documento che riporta i risultati ottenuti o fornisce evidenza delle attività svolte.

10 Manuale della qualità Il punto 4.2.2 della ISO 9001:2000 precisa il contenuto minimo del manuale qualità. Ciascuna organizzazione è libera di decidere Il tipo di presentazione e di struttura del manuale, in relazione alla dimensione, alla cultura ed alla complessità dell'organizzazione stessa. Alcune organizzazioni possono scegliere di utilizzare il manuale della qualità anche per scopi diversi da quello di documentare semplicemente il SGQ. VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

11 CONTENUTI ESSENZIALI DEL MANUALE DELLA QUALITA A) Deve contenere il campo di applicazione del sistema e le eventuali esclusioni ; B) Può essere un documento sintetico richiamante a cascata altri documenti del sistema, quali le procedure; C) Deve contenere almeno lelenco dei processi e i loro collegamenti VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

12 ESCLUSIONI Le esclusioni possono interessare soltanto punti del Requisito 7 : Realizzazione del prodotto Un istituzione scolastica che fornisce servizi le cui caratteristiche nascono da una progettazione interna, non potrà mai, ai fini dellottenimento del certificato di conformità ISO 9001:2000, escludere il requisito 7.3 Progettazione e Sviluppo Le esclusioni devono essere giustificate nei capitoli introduttivi del Manuale della Qualità. VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

13 TECNICHE DI REDAZIONE DEL MANUALE DELLA QUALITA Tipologia di indice del Manuale Note sulla struttura APPROCCIO STANDARD Secondo i principali requisiti della norma ISO 9001:2000 Le sezioni principali hanno lo stesso titolo dei requisiti della Norma ISO 9001:2000: 4.) Sistema di gestione per la qualità; 5.) Responsabilità della direzione 6.) Gestione delle risorse 7.) Realizzazione del prodotto 8.) Misurazioni,analisi e miglioramento APPROCCIO INNOVATIVO Secondo i processi centrali (primari,strategici) individuati Le sezioni hanno lo stesso titolo dei processi centrali (primari,strategici). NB: occorre in questo caso predisporre una matrice di corrispondenza ( Cross- reference) fra sezioni e requisiti ISO 9001:2000

14 INDICE DEL MANUALE DELLA QUALITA PER PROCESSI Sez.TITOLOCORRISPONDENZA ISO 9001:2000 Pag. 1Introduzione e campo di applicazione 4.1_4.2 ( sistema di gestione per la qualità) 2Pianificazione strategica5.1_5.2_5.3 5.4_5.5_5.6 ( Responsabilità della direzione) 6.2 ( Risorse umane) 8.1-8.4_8.2 ( Misurazioni,analisi e miglioramento) 3Realizzazione dei servizi7 4Progettazione e sviluppo7.2_7.3 VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

15 Le organizzazioni che vanno alla certificazione devono rispettare il requisito 4.2.3 della tenuta sotto controllo dei documenti: deve essere predisposta una procedura documentata che stabilisce le modalità per: Tenuta sotto controllo dei documenti a.approvare i documenti, circa ladeguatezza, prima della loro emissione b.riesaminare, aggiornare, riapprovare i documenti VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA

16 ASSICURARE CHE c.vengano identificate le modifiche e lo stato di revisione d.le pertinenti versioni dei documenti da applicare siano disponibili nei luoghi di utilizzazione e.i documenti siano e rimangano leggibili e facilmente identificabili f.documenti di origine esterna siano identificati e la loro distribuzione sia controllata g.prevenire luso involontario di documenti obsoleti e adottare una loro adeguata identificazione qualora siano da conservare per qualsiasi scopo VERSO IL ……….. MANUALE DELLA QUALITA


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