Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPerlita Battaglia Modificato 11 anni fa
1
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata, che fornisce una opinione o un giudizio sulla efficacia e lefficienza della organizzazione e sul grado di maturità del SGQ Autoanalisi Analisi dei dati ottenuti da misurazioni e informazioni raccolte al fine di individuare la causa radice dei problemi e orientare le decisioni per il miglioramento Miglioramento continuo Attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti delle parti interessate
2
Attuazione della soluzione prescelta; Misurazione, verifica, analisi e valutazione dei risultati al fine di stabilire se gli obiettivi sono stati raggiunti; Formalizzazione delle modifiche. Azioni per il miglioramento continuo Analisi e valutazione situazione esistente al fine di individuare aree per il miglioramento; Individuazione degli obiettivi di miglioramento; Ricerca possibili soluzioni per perseguire gli obiettivi; Valutazione delle soluzioni e scelta di una di loro
3
Valutare-Progettare-Valutare Progettare percorsi, attività,esperienze per lacquisizione delle competenze i servizi per garantire il successo formativo Valutare esiti formativi servizio scolastico per valorizzare-migliorare riprogettare
4
Progettazione contenuti ed articolazione curricolo Progettazione servizi per facilitare lapprendimento Progettazione della valutazione Processo consistente in un insieme di attività coordinate e tenute sotto controllo, con date di inizio e fine, intrapreso per realizzare un obiettivo conforme a specifici requisiti, ivi inclusi i limiti di tempo, di costi e di risorse
5
Adozione criteri distribuzione temporale discipline flessibilità funzioni tempi e modalità OOCC progettazione didattica Programmazione contenuti, obiettivi, attività, tempi e risorse della didattica. Definizione risultati attesi e prodotti osservabili Progettazione dei contenuti Articolazione curricolo Definizione criteri curricolo obbligatorio lampliamento dellofferta formativa
6
Progettazione dei servizi per facilitare lapprendimento Analisi competenze in ingresso che costituiscono prerequisito Progettazione interventi di sostegno e recupero interventi di orientamento servizi di assistenza e consulenza
7
Progettazione della valutazione Definizione strumenti comuni di verifica per la valutazione degli apprendimenti Definizione strumenti per il monitoraggio e la valutazione Revisione /riprogettazione progetti e attività sulla base dei risultati raggiunti
8
La valutazione dei risultati La valutazione di processo La valutazione della soddisfazione delle parti interessate Integrazione ed analisi, da parte della Direzione, delle informazioni e dati ricevuti al fine di individuare:a) linee di tendenza; b) soddisfazione delle parti interessate; c) efficacia ed efficienza dei propri processi; d) contributo dei fornitori; e) successo negli obiettivi di miglioramento; f) aspetti economici; g) confronto con quanto di meglio esiste sul mercato (benchmarking); h) competitività.
9
Analisi di efficacia nel raggiungimento obiettivi didattici Analisi di dettaglio dei risultati delle singole classi e materie e delle valutazioni distituto Valutazione dei risultati Analisi dei risultati degli ex allievi nel percorso successivo
10
Valutazione della soddisfazione delle parti interessate Rilevazione della soddisfazione di: studenti e famiglie ex allievi Rilevazione della soddisfazione del personale per le modalità di lavoro nella scuola Rilevazione immagine scuola presso la comunità territoriale
11
Valutazione di processo Confronto con i risultati degli anni precedenti Individuazione delle priorità e dei nodi problematici Uso dei risultati dellautovalutazione per ridefinire il POF
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.