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Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere

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Presentazione sul tema: "Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere"— Transcript della presentazione:

1 Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
CONCETTI CHIAVE Q REQUISITO ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente. Attese/bisogni impliciti, espliciti delle famiglie, studenti, collettività, istituzioni

2 Q CLIENTE ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE CONTESTO SCUOLA
Soggetti (allievi, docenti, famiglie, personale della scuola) che ricevono un beneficio dalla realizzazione di un processo. Organizzazione o persona che riceve un prodotto.

3 Q PARTI INTERESSATE ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE Soggetti (scuola,
enti locali, imprese, associazioni di categoria) portatori di interesse, in negativo e/o in positivo, nella realizzazione di un processo. CONTESTO SCUOLA Persona o gruppo di persone aventi un interesse nelle prestazioni o nel successo di una organizzazione.

4 Q Q PROCESSO PROCESSO ISO 9000:2000 ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE
CONTESTO SCUOLA CONTESTO SCUOLA Tutte le attività interconnesse, nell’ambito educativo-didattico, amministrativo, tecnico e della comunicazione, che portano ad un miglioramento del servizio. Tutte le attività interconnesse, nell’ambito educativo-didattico, amministrativo, tecnico e della comunicazione, che portano ad un miglioramento del servizio. Insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita.

5 Q SERVIZIO ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE
CONTESTO SCUOLA Risultato di attività o processo: servizi di formazione, di istruzione, amministrativi, informativi. Risultato di un processo.

6 MIGLIORAMENTO CONTINUO
Q MIGLIORAMENTO CONTINUO ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Processi di autoanalisi Processi di auto-valutazione Feedback Attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti.

7 Q EFFICACIA ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA
Grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati pianificati. Rilevazione del rapporto tra i risultati raggiunti e quelli attesi.

8 Q EFFICIENZA ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Capacità di ottimizzazione delle risorse in rapporto ai risultati raggiunti. Rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli.

9 Q QUALITÀ ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE
CONTESTO SCUOLA Rispondenza delle prestazioni del servizio educativo ai bisogni e alle attese dei clienti. [G. Negro, 1999] Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.

10 Q AUTOVALUTAZIONE ISO 9004:2000
CONTESTO SCUOLA Valutazione attentamente studiata che fornisce un’opinione o un giudizio sull’efficacia e sull’efficienza dell’organizzazione e sul grado di maturità del S.G.Q. E’ di regola condotta dalla direzione stessa. Lo scopo è fornire una guida basata sui fatti per individuare dove investire risorse per il miglioramento. Valutazione interna delle attività e dei risultati dell’Istituzione Scolastica che fornisce un giudizio sull’efficacia e sull’efficienza delle prestazioni allo scopo di fornire informazioni per il miglioramento.

11 tenere sotto controllo
CONCETTI CHIAVE Q PARTI S.G.Q. CONTESTO SCUOLA Insieme degli elementi che assicurano la Q del servizio scolastico attraverso la conoscenza, consapevolezza, condivisione ed applicazione di modelli, strumenti e tecniche necessari per la gestione della scuola in un’ottica sistemica, come richiesto dall’Autonomia ISO 9000:2000 Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla qualità

12 Documento che descrive
CONCETTI CHIAVE Q MANUALE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Documento che descrive il S.G.Q. di un’organizzazione Descrizione degli elementi che assicurano la Q del servizio scolastico

13 Q POLITICA PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE
CONTESTO SCUOLA Mission e obiettivi formalizzati in un documento dalla Direzione, coerenti con le scelte strategiche e formative dell’Istituto, al fine di esplicitare la propria idea di qualità del servizio da erogare ISO 9000:2000 Obiettivi ed indirizzi generali di un’organizzazione, relativi alla qualità, espressi in modo formale dall’alta direzione

14 Q PROCEDURA ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE CONTESTO SCUOLA
Prassi consolidata, documentata o meno, attraverso cui si esegue una determinata attività o processo: rilascio certificati attività didattica Modo specificato per svolgere un’attività o un processo. Può essere documentata o meno

15 Q DOCUMENTO ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE Es: registrazione
CONTESTO SCUOLA Es: registrazione specifica documento di procedura Informazioni con il loro mezzo di supporto

16 Q REGISTRAZIONE ISO 9000:2000 CONCETTI CHIAVE Es:
CONTESTO SCUOLA Es: Rapporto di collaudo di un laboratorio Elenco fornitori accettabili Questionario di soddisfazione dei partecipanti ad un corso di formazione ISO 9000:2000 Documento che riporta i risultati ottenuti o fornisce evidenza delle attività svolte

17 Q CONFORMITA’ Soddisfacimento di un requisito ISO 9000:2000
CONCETTI CHIAVE Q CONFORMITA’ ISO 9000:2000 CONTESTO SCUOLA Soddisfacimento di un requisito Soddisfacimento di attese/bisogni impliciti, espliciti delle famiglie, studenti, collettività, istituzioni


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