La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa."— Transcript della presentazione:

1 BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa

2 Elementi metodologici della ricerca Approccio qualitativo – documentario Analisi desk a livello internazionale - analisi field nei territori di Brescia, Milano, Roma, Caserta, Puglia 182 PMI italiane, europee e statunitensi che hanno realizzato pratiche di promozione delle pari opportunità (il bacino della ricerca) 554 pratiche di promozione delle pari opportunità 10 casi – le migliori pratiche

3 Una proposta di classificazione delle pratiche di PO nelle imprese 34 tipi di pratiche identificate Le azioni positive (4) Le azioni family friendly (16) La flessibilizzazione nellorganizzazione del lavoro Le interruzioni dal lavoro Lofferta diretta di servizi La consulenza e la sensibilizzazione Le azioni di valorizzazione delle risorse femminili (14) La promozione della carriera La gestione della diversità

4 Otto elementi distintivi della PMI 1. Differenziazione 2. Informalità 3. Proattività 4. Condivisione 5. Semplicità 6. Flessibilità 7. Valorizzazione 8. Autonomia

5 Otto elementi distintivi della PMI 1. Differenziazione

6 Otto elementi distintivi della PMI 2. Informalità Le pratiche e le iniziative promosse dalle PMI nascono spesso in modo informale e ciò le rende tempestive e flessibili

7 Otto elementi distintivi della PMI 3. Proattività Latteggiamento delle PMI in materia di pari opportunità è di tipo proattivo, le iniziativa partono dallinterno dellazienda per rispondere a problematiche specifiche

8 Otto elementi distintivi della PMI 4. Condivisione La ricerca delle soluzioni da adottare passa generalmente per un processo di condivisione tra management e personale

9 Otto elementi distintivi della PMI 5. Semplicità Le iniziative promosse sono semplici, a basso costo e non richiedono una struttura organizzativa complessa

10 Otto elementi distintivi della PMI 6. Flessibilità Le soluzioni adottate spesso mutano con il tempo e con il mutamento delle esigenze del personale (natura adattiva)

11 Otto elementi distintivi della PMI 7. Valorizzazione La ricerca delle soluzioni è legata al riconoscimento del valore dellesperienza e delle competenze del personale, a favorire un buon clima aziendale e la continuità produttiva.

12 Otto elementi distintivi della PMI 8. Autonomia La PMI tende a realizzare le iniziative in autonomia, ciò garantisce per la tempestività ma limita laccesso a risorse e servizi del territorio

13 La selezione dei casi Strategia Completezza Territorio Dimensione

14 I quattro studi di caso presentati nel video 1. Cittadini spa Brescia 2. Sadelmi spa Milano 3. Sanofi srl Roma 4. Acroplastica srl Caserta

15 Ambiti di indicazioni di policy Conoscenza. Promuovere attività di ricerca specifica sul tema della promozione delle PO nelle PMI facendo riferimento ai risultati ottenuti. Consapevolezza. Favorire una maggiore consapevolezza da parte degli imprenditori della specificità e del valore delle azioni che realizzano, anche attraverso azioni formative. Valorizzazione. Portare alla luce le esperienze promosse dalle PMI poco note, istituendo premi, siti specifici dedicati alla promozione delle PO Rafforzamento. Attivare politiche e misure che tengano conto degli otto elementi, che prevedano lintegrazione con le risorse del territorio, supporto alla singola azienda, azioni di consulenza oltre che sostegno economico, trasferibilità.


Scaricare ppt "BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa."

Presentazioni simili


Annunci Google