Scaricare la presentazione
1
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Comunicazione nelle lingue straniere Consapevolezza ed espressione culturale Competenza digitale Imparare ad imparare
2
comprendere esprimere interpretare interagire
possesso degli strumenti espressivi uso dei diversi stili e registri del linguaggio uso delle diverse tipologie di testi apprezzamento della propria e delle altrui identità culturali riflessione sui propri atteggiamenti in contesti multiculturali apprezzamento delle opere d’arte disponibilità a coltivare la capacità estetica e l’autoespressione artistica Uso delle tecnologie della società dell’informazione a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione
3
Consapevolezza ed espressione culturali
importanza della comunicazione e dell’espressione importanza dell’espressione creativa (musica, arti visive, letteratura, arti dello spettacolo …) consapevolezza del retaggio culturale, locale, nazionale, europeo, e della sua proiezione nel mondo diversità linguistica e culturale apprezzamento delle opere d’arte analisi delle risorse culturali e artistiche del territorio espressione artistica individuale
4
Asse matematico sviluppo e applicazione di principi e processi matematici di base nel contesto quotidiano soluzione di problemi secondo logiche e modelli matematici di pensiero assunzione e valutazione di informazioni qualitative e quantitative
5
Asse scientifico tecnologico
uso di conoscenze e di metodologie idonee per spiegare la realtà, naturale e artificiale, traendo conclusioni che siano basate su fatti comprovati consapevolezza dei legami tra le scienze e le tecnologie e della loro correlazione con il contesto culturale e sociale comprensione e valutazione delle modificazioni ambientali determinate dalle attività umane utilizzo critico delle tecnologie della società dell’informazione
6
Asse storico sociale connessione tra eventi storici, fattori sociali ed economici rappresentazione, attraverso le coordinate spazio-tempo, dei sistemi territoriali e dei fenomeni storico-sociali regole per la convivenza nella società multiculturale potenziamento del sentimento di appartenenza e conoscenze relative alle istituzioni europee riconoscimento dei principi di legalità a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente conoscenza delle risorse e delle opportunità lavorative del proprio territorio
7
Competenze sociali e civiche
benessere personale e sociale codici di comportamento per la partecipazione identità culturale nazionale ed europea comunicazione interculturale attitudine alla collaborazione superamento dei pregiudizi
8
competenze civiche concetti di democrazia, giustizia, uguaglianza e cittadinanza valori espressi dalla Carta costituzionale Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea rispetto dei diritti umani partecipazione costruttiva diversità sociale, sviluppo sostenibile, rispetto dei valori e della sfera privata, sostegno all’inclusione e all’integrazione conoscenza della storia locale, regionale, nazionale, europea, mondiale
9
competenze economiche
generale funzionamento dell’economia leggi del mercato attività sociali e commerciali conoscenza delle risorse ed opportunità lavorative del territorio spirito di iniziativa senso di imprenditorialità
10
Indicazioni metodologiche a livello didattico – disciplinare
disegnare una mappa concettuale ed un profilo didattico coerente con le otto competenze chiave della Raccomandazione europea selezionare, in dettaglio, i punti irrinunciabili delle singole discipline afferenti all’asse e metterli in stretta connessione pluri – multidisciplinare ed interdisciplinare individuare snodi disciplinari e possibili campi di indagine. ricercare la connessione fra competenze, abilità/capacità e conoscenze per tracciare un itinerario didattico all’interno di un singolo asse ipotizzare, a partire da realtà concrete, possibili e strategici intrecci tra assi
11
a livello operativo- metodologico
operare interazioni fra campi concettuali e campi di esperienza laboratoriali creare ambienti di apprendimento di tipo reticolare e multimediale individuare contesti reali nei quali lo studente possa applicare le sue competenze valorizzare gli interessi, le esperienze culturali e le competenze acquisite in modo formale/ informale/non formale dello studente creare gruppi di interesse attraverso fasi di negoziazione degli obiettivi, realizzazione e differenziazione di percorsi utilizzare oggetti digitali, fruibili on line, sia per la formazione dei docenti sia per la personalizzazione dell’apprendimento
12
a livello valutativo fissare criteri chiari e condivisi di valutazione
valutare le competenze acquisite in modo formale, informale e non formale valutare l’adeguatezza del percorso alla specificità delle attitudini e agli stili cognitivi individuali ridefinire in itinere il piano didattico e rinegoziare il contratto formativo adottare modelli di certificazione relative a competenze, livello culturale, capacità progettuali, esiti complessivi dell’apprendimento individuare un sistema trasparente di crediti
13
a livello territoriale
stipulare un patto di corresponsabilità fra istituzione ed enti impegnati nella formazione integrata rafforzare l’interazione fra scuola e territorio favorire lo studente nella identificazione e ricerca delle opportunità lavorative presenti sul territorio orientare lo studente nella spendibilità delle competenze acquisite e nello sviluppo di capacità imprenditoriali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.