La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale."— Transcript della presentazione:

1 CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità, volto a costituire uno dei tre Centri di Supporto Territoriale umbri, per sostenere le scuole nelluso di tecnologie per studenti disabili, nellintegrazione scolastica degli stessi e per attuare specifiche iniziative di formazione rivolte agli insegnanti e agli operatori scolastici. I Suddetti Centri hanno assorbito anche le funzioni precedentemente svolte dai preesistenti Centri Servizi rispetto allacquisizione/dotazione di sussidi didattici e tecnologie inventariabili da cedere in comodato duso. Al CST Perugia afferiscono le scuole dei distretti n° 3-4-7-8-9.

2 FINALITÀ sostenere concretamente le scuole nellacquisto delle nuove tecnologie per lintegrazione scolastica fornire indicazioni idonee allutilizzo dello strumento informatico nelle attività scolastiche attuare iniziative specifiche di formazione rivolte agli insegnanti, agli operatori scolastici, nonché ai genitori e agli alunni disabili incrementare, mediante lutilizzo dei fondi regionali, la dotazione di materiale didattico e tecnologie nelle scuole dei distretti ad esso afferenti divulgare mediante il sito Internet ( www.cstitaspg.it ) i materiali di aggiornamento e didatticiwww.cstitaspg.it scambiare esperienze e buone prassi tra docenti di ogni ordine e grado di scuola

3 ATTIVITÀ SVOLTE DAL CST PERUGIA 1.acquisto e/o comodato duso ausili didattici informatici - lettere alle scuole con criteri di acquisto - indagine dei bisogni -scelta e assegnazione in base in base ai criteri scelti dalla commissione (indispensabilità dellausilio per lo svolgimento dellattività didattica e distribuzione equa dei fondi) -acquisto materiali -collaudo -comodato duso con le scuole 2.sportello con le scuole -consulenze telefonica o su appuntamento per progetti, metodologie e uso dei sussidi didattici -aggiornamento del sito web per la divulgazione dei materiali di aggiornamento e didattici e lo scambio di esperienze e buone prassi 3.corsi di formazione -progettazione, organizzazione, coordinamento, e produzione della documentazione relativa

4 CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI Anno scolastico 2005/2006 e 2006/2007 - Formazione dei due referenti da parte dellINDIRE a Montecatini (120 ore) Anno scolastico 2006/2007 - Corso sulla Valutazione 12h Anno scolastico 2007/2008 - Comunicazione Alternativa e Aumentativa 4 ore - Uso del SW didattico Open source 8 ore + 8 ore - Dislessia evolutiva 15 ore Anno scolastico 2008/2009 - Tecnologie per uninclusione efficace, uso dei sw Carlo Mobile, Supermappe, Superquaderno, varie versioni 8 ore + 8 ore - Uso delle LIM nella didattica individualizzata fase teorica 4 ore - Integrazione scolastica degli alunni autistici primo modulo 15 ore -Integrazione scolastica degli alunni con minorazione uditiva primo modulo 12 ore

5 Anno scolastico 2009/2010 - Integrazione scolastica degli alunni autistici secondo modulo 15 ore scuola Primaria - Integrazione scolastica degli alunni autistici secondo modulo 15 ore scuola Secondaria di primo e secondo grado - Integrazione scolastica degli alunni con minorazione uditiva secondo modulo 18 ore - Integrazione scolastica degli alunni con ADHD scuola Secondaria di primo e secondo grado modulo teorico 12 ore - Integrazione scolastica degli alunni con ADHD scuola Secondaria di primo e secondo grado modulo laboratoriale 9 ore + 9 ore -Uso delle LIM nella didattica individualizzata fase laboratoriale 4 ore + 4 ore Anno scolastico 2010/2011 - Integrazione scolastica degli alunni con ADHD scuola dellInfanzia e Primaria modulo teorico 11 ore - Integrazione scolastica degli alunni con ADHD scuola dellInfanzia e Primaria modulo laboratoriale 9 ore

6 ELENCO SUSSIDI ACQUISTATI E CONCESSI IN COMODATO DUSO ANNI 2007 – 2008 – 2009 - 2010 DescrizioneQuantità Zoomtext Vers. 9.1 2 Software Superquaderno V6 Standard 1 Software Carlo Mobile V6 STUDIO – 3 licenze aggiuntive 1 Software Supermappe – 3 licenze aggiuntive 1 Software Superquaderno V6 STANDARD - 3 licenze aggiuntive 2 Aggiornam. SMA per jaws STD OEM 1 ALBA combo 1 Strumenti per musicoterapia (borse ritmiche, percussioni, triangoli, tastiere, ecc.)170 Mouse facilitati (Trackball, Helpijoy, ecc.) 7 Audiobook base 1 Banco ergonomico3 Sedia ergonomica2 Software Carlo II V6 STANDARD 5 Software Carlo Mobile V6 STANDARD + 7 licenze 12 Software Carlo Mobile V6 STUDIO + 8 licenze 9 Tastiere facilitate (Didakeys, Keyboard, Helpikeys, ecc.) + 1 scudo 23 Dattilobraille Tatrapoint 2

7 Deambulatore URBAN Age1 Display Braille Mod. LILLI 1 Easy Reader 1 OCR Finereader 4 Fusore Zychem Say + fogli A4 e A3 2 Irispen Express 6 Win 8 Jaws 6.2 Standard 1 Leggio per ipovisione 6 Materassino pieghevole 2 Notebook 1 PC Desktop 3 Stampante 2 Paletto (sussidio interattivo) 3 Schermo tattile Magic Touch 7 Software Boardmaker Vers. 6 1 Software Clicker 5 2 Software Grigliata mista per Clicker 5 1 Software Supermappe V6 8 Software Superquaderno V6 + 2 licenze 6 Tachistoscopio 1 Tecnofocus star colore 1 Videoingranditore AMIGO 1


Scaricare ppt "CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale."

Presentazioni simili


Annunci Google