La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso Realizzare un progetto Per gli spettatori Divertirsi e sentirsi bene, possibilmente in compagnia Provare emozioni Imparare Portarsi a casa qualcosa dellesperienza vissuta

4 Istituto Musicale Città di Rivoli è…...una scuola popolare musicale, aperta a tutti senza limiti di età o abilità, per lapprendimento e la diffusione della musica sul territorio. Le sue attività ed iniziative nascono come risposta ai bisogni di tipo musicale del territorio e degli utenti e sono realizzate per conto della Città di Rivoli;...un centro di progettazione di servizi didattici e musicali avanzati, rivolti alla scuola pubblica e privata sul territorio. Il progetto MpR (Musica per Rivoli), frutto di anni di esperienze, offre agli studenti ed alle scuole la possibilità di seguire un percorso di formazione musicale di base integrato;

5 ...un progetto culturale e musicale ad ampio raggio, che promuove e ricerca nuove forme di comunicazione e apprendimento della musica, ne favorisce la diffusione favorendo diversità e varietà, senza pregiudizi culturali;...un centro di spettacoli che produce una stagione concertistica annuale (Rivolimusica) da Ottobre a Giugno, in cui è possibile ascoltare e incontrare a Rivoli concertisti e formazioni di livello internazionale e di generi diversi, valorizzando le più suggestive e prestigiose sedi della Cittàun centro di spettacoli Rivolimusica

6 Le relazioni sul territorio Scuole pubbliche e private Progetto cittadino cooperazione in musica Attività decentrate nei circoli didattici Associazioni Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea Unitre (corsi e seminari musicali) Associazione commercianti (Rivoli di sera) Consorzio Turismovest (Festa della musica) Altre associazioni (Lions, Rotary etc )

7 Allievi per progetti nelle Scuole Materne ed Elementari Totale allievi nelle scuole nel 2010 2011: ………………….…….. 1402

8 Convenzioni 2012-2013 -Liceo musicale A. Passoni di Torino -Conservatorio di Novara -Dipartimento educazione Castello di Rivoli -Fondazione Torino Musei -Centro Culturale Museo Diocesano di Susa -Goethe Institut Turin

9 RIVOLIMUSICA R i v o l i m u s i c a Stagione concertistica 17 novembre2012 7 giugno 2013

10 La componente comunicativa non solo finalizzata ad informare ed invitare, ma costituiva parte integrante del progetto culturale Caratterizzata anche da un tentativo di comunicazione dellidentità dellIstituto Musicale, e non solo come mezzo per riempire una sala. Rivolta anche a raggiungere coloro che, per ora, non partecipavano agli spettacoli, ma che così venivano piacevolmente abituati ad apprendere che a Rivoli stava crescendo qualcosa di nuovo. Rivolimusica: il percorso di formazione del proprio pubblico

11 Scomposizione come metodo Creazione di momenti d'incontro lontani dalla ritualità, costruiti insieme a momenti di racconto da parte di esperti molto qualificati e soprattutto notoriamente dotati del raro talento di partecipare il proprio entusiasmo per la materia di volta in volta presentata, che veniva scomposta e raccontata Rivolimusica : il percorso di formazione del proprio pubblico iniziative lontane dalla logica dei grandi eventi, ovvero il paradosso della cultura, che vive del nuovo, ma che vede tutti accorrere per vedere le cose che già conoscono, e pochi sforzarsi di capire quello che non conoscono. Avvicinare le persone alla musica VS avvicinare la musica alle persone

12 Progetti scomposti Convergenze parallele, musica e vita I concertini dell'antireplica RI-sound incontri possibili tra giovani e musicistiRI-sound incontri possibili tra giovani e musicisti RI- voices il coro dei bambini e delle bambine di RivoliRI- voices il coro dei bambini e delle bambine di Rivoli Di che musica 6?

13 RIVOLIMUSICA Rivolimusica 2009 2010 Rivoli musica 2010 2011 Rivoli musica 2011 2012 Rivoli musica 2012 2013

14 Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica 2010-2011 I mediatori della cultura 17 Gennaio 2013

15 Il racconto di Rivolimusica 2010 2011 Obiettivi attività: -Rispondere ad una specifica richiesta del bando Arti Sceniche 2010 : creare unattività/ supporto alla divulgazione dei contenuti di Rivolimusica coinvolgendo nuovi pubblici, in particolare giovani.

16 -Coinvolgere le scuole primarie di Rivoli, già utenti delle offerte didattiche proposte dallIstituto Musicale, anche nelle attività di produzione musicale, attraverso una proposta innovativa per contenuti e metodo. -Creare condizioni per aumentare la durata del progetto proposto, coinvolgendo le maestre delle classi partecipanti per lintero anno scolastico, attraverso attività in orario scolastico. -Presentare gli elaborati dei bambini alla città ed al pubblico di Rivolimusica, attraverso iniziative dedicate (mostre, inserimento nel materiale promozionale e sul sito dellistituto e del comune di Rivoli)

17 Il progetto abbiamo commissionato la scrittura di una fiaba musicale (il racconto di Rivolimusica) i cui personaggi e situazioni sono i musicisti coinvolti nella stagione concertistica, attraverso un intreccio originale adatto ai bambini. abbiamo programmato una serie di incontri/spettacolo, in orario scolastico, coinvolgendo le scuole. durante gli incontri avveniva la rappresentazione della fiaba, affidata ad un attore particolarmente amato dai bambini (Enrico Dusio protagonista della Melevisione) e ad un vignettista, (Danilo Paparelli) che commentava, disegnando in tempo reale su uno schermo, situazioni, ascolti e personaggi raccontati.

18 Il supporto I disegni e la fiaba sono stati inseriti in un album da colorare che è stato consegnato aialbum da colorare bambini alla fine dellanno in cambio dei loro elaborati (disegni o racconti)

19 …Il seguito Le maestre hanno proseguito il percorso proposto in classe producendo circa 150 elaborati (disegni e racconti) Il materiale prodotto dai bambini è stato esposto allIstituto Musicale nella mostra il racconto di Rivolimusica

20 Alcuni risultati Molti bambini che hanno partecipato alle rappresentazioni sono venuti poi ai concerti in stagione (quelli inseriti nella fiaba) con le famiglie, ma anche ad altri appuntamenti, diventando pubblico di Rivolimusica Tutti i bambini e le maestre che hanno partecipato hanno restituito unesperienza fatta in classe, che aveva come oggetto unattività organizzata dallIstituto Musicale Città di Rivoli. Altre maestre ci hanno chiesto di ripetere lesperienza. Il progetto è stato condiviso e valutato positivamente dal nostro principale sostenitore.


Scaricare ppt "Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso."

Presentazioni simili


Annunci Google