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I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.

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Presentazione sul tema: "I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012."— Transcript della presentazione:

1 I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012

2 FACEBOOK

3 Facebook I In Italia, al settembre 2012 sono iscritte a Facebook 22 milioni di persone Luso di questa piattaforma è quasi imprescindibile per qualsiasi ente che voglia promuoversi online Anche per Facebook gli obiettivi devono essere legati allengagement, alla condivisione e alla discussione.

4 Facebook II Facebook permette di essere trovati su un motore di ricerca anche se non abbiamo una presenza online molto forte È quindi una sorta di quartier generale Molte strategie di comunicazione, vedono Facebook come fonte primaria di contenuti, che, di rimando, collega alla pagina ufficiale o al blog dellente stesso Una presenza su Facebook, quindi, ci permette di ottenere da subito un minimo di visibilità, ma non basta: dobbiamo curare i contenuti

5 Facebook III Permette di condividere praticamente qualsiasi tipo di contenuto, mostrandone unanteprima Dobbiamo contestualizzare i nostri contenuti, inserendoli in un ambito di comunicazione programmata e non casuale È importante conoscere quali sono i momenti migliori per postare, quali sono i contenuti migliori e come strutturarli al meglio

6 Facebook – Giorni della settimana Postare durante il sabato e la domenica è più fruttuoso in termini di likes

7 Facebook – Orari del giorno Gli orari migliori per postare sono quelli serali

8 Facebook – Lunghezza dei post Il post ideale non supera i 200 caratteri (il massimo per FB è 63.206)

9 Facebook – Quanti post al giorno? Statisticamente la media migliore di post al giorno è 0,5. Realisticamente è bene non superare i due post al giorno

10 Facebook – Quali contenuti? Sia per likes, condivisioni, e commenti le forme visuali dominano

11 Facebook – consigli per lengagement Fare domande Fornire solo alcune informazioni Immagini? Si grazie! Positivi!

12 Facebook – un buon esempio https://www.facebook.com/PiccoloTeatro?fref=ts

13 Facebook – attenzione a non sbagliare!

14 FOURSQUARE

15 Foursquare I Attivo dal 2009, ha 10 milioni di utenti nel mondo È una social app basata sulla geolocalizzazione Nel 2010 raggiunge il picco di crescita, ben 3400%! Tra il 2011 e il 2012 è usato anche dalle realtà museali e culturali in genere

16 Foursquare II

17 Foursquare III

18 Foursquare IV Qual è il profilo degli utenti?

19 Foursquare – come funziona Fai check-in in un luogo, localizzandoti tramite gps o connessione Esistono profili utente, venues e brand pages Le venues sono luoghi fisici, come una piazza, un bar o un teatro Fare check-in in un luogo assegna dei punti

20 Un ente culturale può trarre vantaggio dalla presenza su Foursquare?

21 Sicuramente si, e per più motivi

22 Foursquare – arte e cultura la fidelizzazione dello spettatore/utente 2.0 lofferta di un servizio di informazione e promozione specifico e localizzato incrementare lawareness lintegrazione con altri social network come facebook e twitter engagement incrementata grazie alla gamefication canale diretto per il feedback degli utenti tramite tips e commenti strumento ulteriore del controllo della reputation

23 Foursquare – arte e cultura

24

25 PINTEREST

26 Pinterest I È un social basato sulle immagini Può essere considerato il passo intermedio tra un social network e un tool di bookmarking Permette di salvare e condividere immagini da ogni parte del web e organizzarle in bacheche La sua forza è limpatto visivo

27 Pinterest II – elementi social Consente di pinnare immagini e organizzarle in bacheche tematiche (il cui argomento è libero) Condividere immagini taggando altri utenti Re-pinnare le immagini Creare bacheche condivise

28 Pinterest III – elementi social Funzione like per singole immagini Funzione follow per singole bacheche Funzione follow per utenti o pagine Sharing multipiattaforma

29 Pinterest – dati di lancio

30 Pinterest – referral

31 Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: non solo contesti geografici

32 Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: bacheche divertenti

33 Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: coinvolgere gli utenti

34 Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: creare collaborazione e coinvolgere gli utenti

35 Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno a noi?

36 Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno a noi?

37 Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno alla nostra offerta?

38 Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno alla nostra offerta?

39 In conclusione… -Funzioni dei social networks- coinvolgere il pubblico e creare partecipazione attiva promuovere il nome dellente culturale e il brand, mettendone a fuoco lidentità raggiungere nuovo pubblico promuovere le iniziative in modo creativo e interessante


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