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PubblicatoGavino Sacco Modificato 11 anni fa
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I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012
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FACEBOOK
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Facebook I In Italia, al settembre 2012 sono iscritte a Facebook 22 milioni di persone Luso di questa piattaforma è quasi imprescindibile per qualsiasi ente che voglia promuoversi online Anche per Facebook gli obiettivi devono essere legati allengagement, alla condivisione e alla discussione.
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Facebook II Facebook permette di essere trovati su un motore di ricerca anche se non abbiamo una presenza online molto forte È quindi una sorta di quartier generale Molte strategie di comunicazione, vedono Facebook come fonte primaria di contenuti, che, di rimando, collega alla pagina ufficiale o al blog dellente stesso Una presenza su Facebook, quindi, ci permette di ottenere da subito un minimo di visibilità, ma non basta: dobbiamo curare i contenuti
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Facebook III Permette di condividere praticamente qualsiasi tipo di contenuto, mostrandone unanteprima Dobbiamo contestualizzare i nostri contenuti, inserendoli in un ambito di comunicazione programmata e non casuale È importante conoscere quali sono i momenti migliori per postare, quali sono i contenuti migliori e come strutturarli al meglio
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Facebook – Giorni della settimana Postare durante il sabato e la domenica è più fruttuoso in termini di likes
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Facebook – Orari del giorno Gli orari migliori per postare sono quelli serali
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Facebook – Lunghezza dei post Il post ideale non supera i 200 caratteri (il massimo per FB è 63.206)
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Facebook – Quanti post al giorno? Statisticamente la media migliore di post al giorno è 0,5. Realisticamente è bene non superare i due post al giorno
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Facebook – Quali contenuti? Sia per likes, condivisioni, e commenti le forme visuali dominano
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Facebook – consigli per lengagement Fare domande Fornire solo alcune informazioni Immagini? Si grazie! Positivi!
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Facebook – un buon esempio https://www.facebook.com/PiccoloTeatro?fref=ts
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Facebook – attenzione a non sbagliare!
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FOURSQUARE
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Foursquare I Attivo dal 2009, ha 10 milioni di utenti nel mondo È una social app basata sulla geolocalizzazione Nel 2010 raggiunge il picco di crescita, ben 3400%! Tra il 2011 e il 2012 è usato anche dalle realtà museali e culturali in genere
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Foursquare II
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Foursquare III
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Foursquare IV Qual è il profilo degli utenti?
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Foursquare – come funziona Fai check-in in un luogo, localizzandoti tramite gps o connessione Esistono profili utente, venues e brand pages Le venues sono luoghi fisici, come una piazza, un bar o un teatro Fare check-in in un luogo assegna dei punti
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Un ente culturale può trarre vantaggio dalla presenza su Foursquare?
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Sicuramente si, e per più motivi
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Foursquare – arte e cultura la fidelizzazione dello spettatore/utente 2.0 lofferta di un servizio di informazione e promozione specifico e localizzato incrementare lawareness lintegrazione con altri social network come facebook e twitter engagement incrementata grazie alla gamefication canale diretto per il feedback degli utenti tramite tips e commenti strumento ulteriore del controllo della reputation
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Foursquare – arte e cultura
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PINTEREST
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Pinterest I È un social basato sulle immagini Può essere considerato il passo intermedio tra un social network e un tool di bookmarking Permette di salvare e condividere immagini da ogni parte del web e organizzarle in bacheche La sua forza è limpatto visivo
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Pinterest II – elementi social Consente di pinnare immagini e organizzarle in bacheche tematiche (il cui argomento è libero) Condividere immagini taggando altri utenti Re-pinnare le immagini Creare bacheche condivise
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Pinterest III – elementi social Funzione like per singole immagini Funzione follow per singole bacheche Funzione follow per utenti o pagine Sharing multipiattaforma
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Pinterest – dati di lancio
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Pinterest – referral
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Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: non solo contesti geografici
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Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: bacheche divertenti
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Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: coinvolgere gli utenti
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Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: creare collaborazione e coinvolgere gli utenti
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Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno a noi?
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Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno a noi?
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Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno alla nostra offerta?
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Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno alla nostra offerta?
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In conclusione… -Funzioni dei social networks- coinvolgere il pubblico e creare partecipazione attiva promuovere il nome dellente culturale e il brand, mettendone a fuoco lidentità raggiungere nuovo pubblico promuovere le iniziative in modo creativo e interessante
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