La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione."— Transcript della presentazione:

1 Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione al Traffic Engineering

2 Il problema del Traffic Engineering Gli ISP (Internet Service Providers) devono far corrispondere al traffico alla topologia sottostante Buona corrispondenza  Prestazioni valide e prezzi bassi Una buona corrispondenza richiede il bilanciamento del carico

3 Eventi imprevisti e ribilanciamenti Gli ISP vogliono ribilanciare il carico quando un evento imprevisto causa congestione

4 Eventi imprevisti e ribilanciamenti Gli ISP vogliono ribilanciare il carico quando un evento imprevisto causa congestione Esempi: guasti, reinstradamento BGP, flash crowd o attacco

5 Eventi imprevisti e ribilanciamenti Gli ISP vogliono ribilanciare il carico quando un evento imprevisto causa congestione Esempi: guasti, reinstradamento BGP, assemblamento fulmineo o attacco

6 Rischi del ribilanciamento (1) Il ribilanciamento del carico in tempo reale è rischioso È necessario ribilanciare il carico ASAP – Bisogna eliminare la congestione prima che influenzi le prestazioni dell’utente

7 Rischi del ribilanciamento (2) Uno spostamento rapido, però, può portare il traffico oltre i limiti, quindi causare una congestione su un cammino diverso che a sua volta comporta ulteriori cadute (drops)

8 Rischi del ribilanciamento (3) Uno spostamento rapido, però, può portare il traffico oltre i limiti, quindi causare una congestione su un cammino diverso che a sua volta comporta ulteriori cadute (drops) Ingress1 Ingress2 Traffic Change Congestion!

9 Tipi di Traffic Engineering Problema: come gestire il Traffic Engineering –Responsivo: reagisce ASAP –Costante: converge al carico bilanciato senza passare i limiti o causare nuova congestione FINE


Scaricare ppt "Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione."

Presentazioni simili


Annunci Google