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PubblicatoLauro Repetto Modificato 11 anni fa
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1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO IN FORMA SOLO POTENZIALE TRE TIPOLOGIE: –DI COERCIZIONE –DI INCENTIVAZIONE –DI GUIDA
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2 Il profilo ideale Numerose ricerche empiriche non sono riuscite ad evidenziare modelli di riferimento. Emerge anzi una straordinaria varietà di personalità e atteggiamenti. Recentemente sono state individuate le tre dimensioni della leadership: –Forze interne –Profili di intervento –Atteggiamento nei confronti dei processi di decisione
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Atteggiamenti Forze interne Profili
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4 Le forze interne Gerarchia Relazioni Informazioni Competenze Emozioni e sentimenti
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5 Il potere gerarchico Vantaggi –Può essere molto efficace –Non è necessario che le premi e sanzioni siano effettivamente e sempre corrisposti Svantaggi –Moral hazard –Difficile bilanciamento responsabilità/autorità –Capacità e volontà effettiva di utilizzazione –Costo del monitoraggio
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6 Il potere di relazione La chiave è lempatia Troppo spesso siamo: –Incapaci di valutazioni obiettive –Incapaci di sostenere la fatica emotiva –Orientati al feed-back negativo –Incuranti dellimpatto dei comportamenti e delle espressioni Essenziale capire: –i sistemi di reti e coalizioni che operano dietro le quinte –quali persone sono i principali generatori e catalizzatori dellempatia –il rilievo effettivo di questi sistemi sulla performance Strumenti: –preventivo, basato sul posizionamento –di accompagnamento, ovvero sviluppo di una propria efficace rete di relazioni orizzontali e verticali
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7 Il potere dellinformazione I comportamenti si basano su informazioni Influenza sui processi decisionali Asimmetrie informative Scelta dei canali Responsabilità del leader: –Sorgente Missione, responsabilità, doveri Aspettative sui risultati Criteri di misura delle prestazioni Conseguenze degli scarti tra comportamenti attesi e rilevati Frequenti e non equivoci feed-back Informazione necessaria per autovalutare le prestazioni e per identificare e rimuovere direttamente eventuali cause di scarso rendimento Fornire esempi –Garante
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8 Il potere della conoscenza Le conoscenze sono insiemi di dati e informazioni compresi, acquisiti, "conservati" Competenza è la capacità di risolvere problemi in contesti definiti Le competenze si manifestano in particolari abilità dimostrate sul campo Se distintive, risorse strategiche Influenza sul processo di trasmissione e condivisione
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9 Emozioni e sentimenti I comportamenti non sono più determinati più da esigenze primarie Influenza sulle prestazioni Capacità di creare connessione con le persone Intelligenza emotiva Fusione tra individuo e gruppo
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10 I profili Strutturale Delle risorse umane Politico Simbolico
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11 Due esempi storici Henry Ford Mikhail Gorbaciov leader strutturale (e simbolico) leader politico (e simbolico)
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12 Latteggiamento Autocratico Partecipativo Delegante
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13 Lo stile autocratico Decisionista Impegno in prima linea Enfasi su efficienza e professionalità Adatto quando il tempo costituisce un fattore vitale, le informazioni essenziali non possono essere divulgate Le dimensioni prevalenti sono quelle strutturale e simbolica Vince alla prova dei fatti Non è dispotico
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14 Lo stile partecipativo Ricerca del consenso Presenza di diversi punti di vista e diverse opinioni sui vari problemi da affrontare Processo decisionale non delegabile Deve favorire lapprendimento Faticoso e logorante Essenziale solo in alcune fasi Le dimensioni prevalenti sono quella delle risorse umane e quella politica La dimensione simbolica, parzialmente sostituita dalla presenza costante del leader
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15 Lo stile delegante Potente strumento di ampliamento della capacità di intervento Elevato livello di competenza delle persone coinvolte Addestramento dei decisori Vantaggi: –Decisioni prese sul campo –Rapidità –Empowerment Svantaggi: –Addestramento lungo e costoso –Difficile distribuzione delle deleghe –Firing-back
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16 Qualche esempio George Smith Patton JrSteven Paul Jobs Richard Branson Leader autocraticoLeader partecipativo Leader delegante
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17 Gli stili potenziali
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18 Gli stili effettivi
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19 Il ciclo di vita della leadership La leadership si manifesta in molte forme diverse a seconda: –Della situazione specifica –Della combinazione tra forze interne, profili e atteggiamento Una leadership efficace evolve secondo un proprio ciclo di vita
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20 ADD AVOID DELEGATE DELAY
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21 ADD AVOID DELEGATE DELAY DELEGA AL MIGLIORE ESECUZIONE O SUPERVISIONE DIRETTA EVITARE O RINVIARE PARTECIPAZIONE E APPRENDIMENTO BASSO ALTO BASSO ALTO LIVELLO DI IMPORTANZA LIVELLO DI URGENZA
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