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PubblicatoElettra Tedesco Modificato 11 anni fa
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Dinamica dei gruppi Un gruppo è una “unità emotiva” Gruppo “instabile”
Individualismo e competizione Scarso senso di appartenenza Stress Esigenza di identificare un “capro espiatorio” o un “nemico esterno” Gruppo “stabile” Desiderio di coesione Definizione spontanea di ruoli Leadership riconosciuta ma con riserve Competizione per il “secondo posto” Squadra Senso di coesione senza dipendenze reciproche Leadership invisibile Ruolo di co-leader gestito con alternanza Pianificazione consensuale
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COSTRUIRE IL TEAM RICONOSCERE PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA
SUPERARE LE BARRIERE CREARE UN CLIMA FAVOREVOLE FISSARE E CONDIVIDERE OBIETTIVI CHIARIRE I RUOLI STABILIRE REGOLE
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SVILUPPARE LA FORZA GESTIRE LA DEBOLEZZA
OGNUNO DI NOI HA PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA LA CONOSCENZA DI QUESTI E’ ESSENZIALE PER LA COSTRUZIONE DI UN SISTEMA DI RELAZIONI COSTRUIAMO SUI PUNTI DI FORZA IMPARIAMO A GESTIRE I PUNTI DI DEBOLEZZA
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I PUNTI DI FORZA PRODUCONO SODDISFAZIONE ED ORGOGLIO E MANIFESTANO SEGNI DI PROGRESSO RICONOSCIBILI DA: ATTRAZIONE FACILITA’ E SPONTANEITA’ SODDISFAZIONE APPRENDIMENTO
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I PUNTI DI DEBOLEZZA PRODUCONO INSODDISFAZIONE E FEED-BACK NEGATIVI
RICONOSCIBILI DA: SVOGLIATEZZA DIFFICOLTA’ NON SI TENDE ALLA SPONTANEITA’ FATICA MENTALE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO
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GESTIONE DEI PUNTI DI DEBOLEZZA
RINUNCIA RICERCA DI ALTERNATIVE DELEGA PARTNERSHIP SISTEMI DI SUPPORTO
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PROBLEMI DI PRESTAZIONE
TRAINING AMBIENTE SELEZIONE MOTIVAZIONE COMPETENZE ATTEGGIAMENTO
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BARRIERE ALL’EFFICACIA DEL TEAM
DIVERGENZE SU OBIETTIVI, PRIORITA’, INTERESSI CONFLITTI DI RUOLO COMPETIZIONE PER LA LEADERSHIP CREDIBILITA’ DEL LEADER STRUTTURA POCO DEFINITA SELEZIONE DEI COMPONENTI SCARSO SENSO DI APPARTENENZA PROBLEMI DI COMUNICAZIONE SCARSO SUPPORTO STRATEGICO
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CREARE IL CLIMA INCOMUNICABILITA’ INVIDIA GELOSIA ESTRANEITA’
DISCORDIA DISTACCO ISOLAMENTO DERESPONSABILIZZ. DEMOTIVAZIONE DIALOGO COESIONE COOPERAZIONE LEALTA’ SOLIDARIETA’ IMPEGNO PARTECIPAZIONE RESPONSABILITA’ MOTIVAZIONE
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CREARE IL CLIMA ALCUNI STRUMENTI
CELEBRARE I RISULTATI DIVULGARE ESPERIENZE RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE SVILUPPARE L’IMPEGNO ORIENTAMENTO ALL’AZIONE POSITIVE REINFORCEMENT ETICA DELLA RESPONSABILITA’ GENERARE FIDUCIA CONSAPEVOLEZZA VERSO I CLIENTI DISPONIBILITA’ A INVENTARE IL PROPRIO FUTURO CAPACITA’ DI DARSI OBIETTIVI
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CREARE IL CLIMA POSITIVE REINFORCEMENT
IL FEED-BACK NEGATIVO PORTA ALL’INAZIONE O AL DISPREZZO ACCETTARE L’ERRORE COME MOMENTO DI CRESCITA SORPRENDERE I COLLABORATORI MENTRE FANNO BENE LIEVI CONTATTI FISICI ELOGIARE IN PUBBLICO, CRITICARE IN PRIVATO
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GLI OBIETTIVI DALL’INDIVIDUO ALL’IMPRESA ATTRAVERSO LA SQUADRA
REALISTICI E MISURABILI ACCETTATI FORMULATI IN POSITIVO CORRELATI ALLE RESPONSABILITA’ AMBIZIOSI E SFIDANTI
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I RUOLI NELLA SQUADRA RESPONSABILITA’ DEFINITE RELAZIONI CHIARE
VALORIZZARE I POSSIBILI CONTRIBUTI INDIVIDUALI: INTEGRATORE INNOVATORE ANALIZZATORE REALIZZATORE RIFINITORE GURU
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LE SPINE L’ARRABBIATO IL FUORI GIOCO IL POTENZIALE INCONSAPEVOLE
IL SI, MA… IL DISORGANIZZATO IL RAMPANTE
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L’ARRABBIATO CARATTERISTICHE SINTOMI OBIETTIVO: RICREARE IL RAPPORTO
ritiene di aver subito torti desiderio di “vendetta” SINTOMI ipercritica riluttanza svalutazione programmatica delle novità minimo indispensabile nelle prestazioni OBIETTIVO: RICREARE IL RAPPORTO ATTEGGIAMENTO: COMPRENSIONE PROPOSITIVA
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IL FUORI GIOCO CARATTERISTICHE SINTOMI
fine carriera demotivato, isolato, messo da parte SINTOMI calo di prestazioni orari irregolari passività OBIETTIVO: RICOSTRUIRE UNA PROSPETTIVA A BREVE ATTEGGIAMENTO: RISPETTO ED EMPATIA
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IL POTENZIALE INCONSAPEVOLE
CARATTERISTICHE non sa usare energie e potenzialità SINTOMI timore di sbagliare ansia ingiustificata rispetto al nuovo rinuncia all’autonomia (ricerca di coperture) OBIETTIVO: VENDERGLI SE’ STESSO ATTEGGIAMENTO: SOSTEGNO AD OLTRANZA
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IL SI, MA….. CARATTERISTICHE SINTOMI
troppe paure troppe domande SINTOMI perfezionismo eccesso di preparazione OBIETTIVO: AUMENTARE TOLLERANZA AL RISCHIO ATTEGGIAMENTO: INCORAGGIAMENTO E FIDUCIA
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The yesbutters have all the answers.
Yesbutters don’t just kill ideas. They kill companies, even entire industries. The yesbutters have all the answers. Yesbut we’re different. Yesbut we can’t afford it. Yesbut our business doesn’t need it. Yesbut we couldn’t sell it to our workforce. Yesbut we can’t explain it to our shareholders. Yesbut let’s wait and see. All the answers. All the wrong answers. Whynotters move Companies The next time you’re in a meeting, look around and identify the yesbutters, the notnowers and the whynotters. God bless the whynotters. They dare to dream. And to act. By acting, they achieve what others see as unachievable. Why not, indeed? Before the yesbutters yesbut you right out of business.
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IL DISORGANIZZATO CARATTERISTICHE SINTOMI
carenza nei metodi non risolve i problemi SINTOMI disorganizzazione spreco di energie soluzioni banali confusione nelle priorità non sfrutta l’organizzazione di sistema OBIETTIVO: DEFINIRE REGOLE ATTEGGIAMENTO: FERMEZZA E COSTANZA
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IL RAMPANTE CARATTERISTICHE SINTOMI
buon livello carrierista ego ipertrofico SINTOMI ottima preparazione svalutazione del passato e degli altri competitività eccessiva aspettative ingiustificate poca propensione alla squadra impazienza OBIETTIVO: RIEQUILIBRARE LE RELAZIONI ATTEGGIAMENTO: ENFASI SUI DATI DI FATTO E FERMEZZA
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