La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E = mc2 (1905) “L’immaginazione è più importante della conoscenza”.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E = mc2 (1905) “L’immaginazione è più importante della conoscenza”."— Transcript della presentazione:

1 E = mc2 (1905) “L’immaginazione è più importante della conoscenza”.
Albert Einstein

2 The highest art form is really business.
It is an extremely creative form, and can be more creative than all the things we classically think of as creative. In business, the tools with which you are working are dynamic: capital and people and markets and ideas. These tools all have a life of their own. So to take those things and to work with them and reorganize them in new and different ways turns out to be a very creative process. (Wayne Van Dyck)

3 CREATIVITA’ Creatività e’ l’abilita’ di introdurre discontinuità rispetto al pensiero corrente, giungendo a “prodotti” nuovi, funzionali ed in grado di “generare valore”.

4 Giancarlo Piretti, 1969

5 IL PROCESSO CREATIVO HA COME OBIETTIVO L’INVENZIONE O L’INNOVAZIONE
PUO’ ESSERE INDIVIDUALE O DI GRUPPO E’ RIVOLTO A SCOPRIRE E/O APPLICARE COSE NUOVE (PRODOTTI/SERVIZI/NICCHIE DI MERCATO/MODELLI ORGANIZZATIVI) DEVE CREARE VALORE SOCIALE

6 INVESTIMENTO STRATEGICO
LA MAGGIOR PARTE DELLE ORGANIZZAZIONI SFRUTTA SOLO UNA PICCOLA PARTE DEL CAPITALE UMANO LA MAGGIOR PARTE DEGLI INDIVIDUI SFRUTTA SOLO UNA PICCOLA PARTE DELLE PROPRIE RISORSE CREATIVE

7 L’indice di creatività
Sono state proposte diverse “misure” del livello creativo di una organizzazione o di un sistema socio-economico. Molto successo ha avuto “l’indice di creatività” proposto da R. Florida della Carnegie Mellon University.

8

9 I PIONIERI ALEX OSBORN EDWARD DE BONO EUGENE RAUDSEPP HUBERT JAOUI
KENICHI OHMAE PETER DRUCKER MICHAEL RAY E ROCHELLE MYERS

10 GRUPPI E INDIVIDUI LA CREATIVITA’ E’ FATTA DI DIVERSI COMPONENTI, TRA CUI: GENERAZIONE DI IDEE PERCEZIONE DELL’ORIGINALITA’ ANALISI DELLE IMPLICAZIONI ELABORAZIONE FINO AL PRODOTTO CIASCUN INDIVIDUO PUO’ AVERE CAPACITA’ DIVERSE RISPETTO AI VARI FATTORI

11 QUALCHE CREATIVO OVVERO LE FONTI DELLA CREATIVITA’
CHARLES BABBAGE HOWARD HEAD LEO FENDER GEORGE DE MESTRAL ARTHUR FRY

12 CHARLES BABBAGE HOWARD HEAD LEO FENDER GEORGE DE MESTRAL ARTHUR FRY

13 LA LEZIONE Uscire dagli schemi Sfruttare le fonti Catturare le idee
Utilità del mix “competenze-fantasia” Tenacia Logica Passione

14 I FRENI BLOCCHI EMOTIVI BLOCCHI CULTURALI BLOCCHI PERCETTIVI TIMORE
DESIDERIO DI SICUREZZA NON IMPEGNO BLOCCHI CULTURALI BISOGNO DI APPARTENENZA CONFORMISMO ECCESSIVA PRATICITA’ BLOCCHI PERCETTIVI INCAPACITA’ DI PORSI NUOVE DOMANDE RISTRETTEZZA DI VEDUTE CONVINZIONI NEGATIVE

15 SVILUPPO DELLA CREATIVITA’
NON SI IMPROVVISA E’ ORIENTATA SIAMO ABITUATI A SOFFOCARLA PIU’ CHE A VALORIZZARLA RE-IMPARARE A SOGNARE ACCETTARE I FALLIMENTI

16 La generazione di alternative
Normalmente, riceve poca attenzione Creare punti di riflessione Non essere soddisfatti delle alternative ovvie Guardare oltre le strade più facili Separare la generazione dal giudizio

17 Definizione Due “soluzioni” si dicono “alternative” se hanno in comune un punto di connessione (“punto fisso”) Il punto fisso è elemento chiave della generazione Esempi: Scopo Concetto Modalità operative Appartenenza ad un gruppo

18 Matita Camicia Strumento di scrittura Regalo Penna Sciarpa Cravatta

19 Ascoltare musica Relax Leggere un libro Meditazione Ridurre lo stress
ESTRAZIONE DEL CONCETTO Relax PUNTO FISSO Leggere un libro Meditazione

20 Telefono a bordo Rendere più facile lavorare in aereo Ricezione fax
Migliorare i viaggi in aereo Telefono a bordo ESTRAZIONE DEL CONCETTO Rendere più facile lavorare in aereo PUNTO FISSO Ricezione fax Internet Computer Tavolinetti espandibili

21 I passi della ricerca di alternative
Definire lo scopo della ricerca Dalla prima idea estrarre il concetto Porre il concetto come punto fisso Generare alternative rispetto al punto fisso Da ogni alternativa estrarre un nuovo concetto Porre i nuovi concetti come altrettanti punti fissi Ripetere dal passo 4

22 Creatività e logica La creatività è un processo logico
Tuttavia la chiave della creatività è la percezione La percezione fornisce stimoli che possono essere elaborati tramite varie forme di logica Percezioni diverse dello stesso fenomeno portano quindi a conclusioni diverse

23 LA CATENA DELLA CREATIVITA’
PERCEZIONE ANALISI PRODUZIONE SELEZIONE APPLICAZIONE

24 LA CATENA DELLA CREATIVITA’
NON TUTTE LE PERSONE HANNO LA STESSA EFFICACIA IN CIASCUNA FASE LA FORZA DI UNA CATENA E’ QUELLA DELL’ANELLO PIU’ DEBOLE E’ OTTIMALE (MA DIFFICILE) PROPORZIONARE GLI SFORZI IN MODO DA AVERE LO STESSO RENDIMENTO NELLE VARIE FASI TRA LE QUALITA’ DEL LEADER: RICONOSCIMENTO DELLE CAPACITA’ E ALLOCAZIONE OTTIMALE DELLE RISORSE UMANE

25 Uno strumento per la creatività individuale: la mappa mentale
Sviluppata da Tony Buzan negli anni ’60 Permette l’associazione e la generazione di idee in modo dinamico e non lineare Si presenta come uno schema ad albero Può essere arricchito ed interpretato secondo le proprie inclinazioni Innumerevoli possibilità di applicazione Disponibili svariati pacchetti software

26 ESEMPIO DI MAPPA MENTALE
ROMA APOSTOLO STREGA SANTO ROGO CHIESA FIAMMA CERO FIACCOLA LUCE CANDELA LUCCIOLA CANDELABRO AUTOMOBILE

27

28 COME COSTRUIRE UNA MAPPA MENTALE
PARTIRE DAL CENTRO OGNI IDEA O ASSOCIAZIONE VIENE SCRITTA SU UN RAMO USANDO POCHISSIME PAROLE CHIAVE SOSPENDERE IL GIUDIZIO SE VIENE IN MENTE UN CONCETTO NON ASSOCIABILE A NESSUN RAMO GIA’ TRACCIATO, ATTACCARLO AL CENTRO PROCEDERE VELOCEMENTE SE IL FLUSSO DI IDEE SI FERMA, TRACCIARE LINEE VUOTE: LA MENTE IN GENERE SI SFORZERA’ AUTOMATICAMENTE DI RIEMPIRLE. USARE LIBERAMENTE COLORI, SIMBOLI E FIGURE

29 PRIMA FASE LA PERCEZIONE
NON SI PUO’ ESSERE VERAMENTE CREATIVI SENZA PERCEPIRE COMPIUTAMENTE LA REALTA’ L’ESSENZA DELLA PERCEZIONE E’ NELL’ATTENZIONE L’ESSENZA DELL’ATTENZIONE E’ NELLA CURIOSITA’

30 PERCEZIONE DIFFERENZA TRA REALTA’ E PERCEZIONI
DIFFICOLTA’ DI COMPRENSIONE CONDIZIONAMENTI SUPERARE LE PAURE SVILUPPARE LA CURIOSITA’ INGENUITA’ DI PERCEZIONE

31 Sulle straordinarie opere
di Escher vedi anche le clip allegate.

32

33

34

35

36 SECONDA FASE LA PRODUZIONE DI IDEE
INTUITIVAMENTE, E’ LA FASE PIU’ DIRETTAMENTE ASSOCIATA AL PROCESSO CREATIVO LA PRODUZIONE DI IDEE TROVA OSTACOLI NELL’EDUCAZIONE E NEL CONFORMISMO ABITUIAMOCI A NON DARE MAI NULLA PER SCONTATO, PER VIETATO, PER IMMUTABILE MOLTO NOTE E APPLICATE LE TECNICHE DI GRUPPO, MOLTO MENO QUELLE INDIVIDUALI

37 Da dove nascono le idee? LE NUOVE IDEE NASCONO DA STIMOLI MULTIPLI
E’ ESSENZIALE LA PERCEZIONE TOTALE INFLUENZANDO IL IL TIPO ED IL NUMERO DI STIMOLI IN COMPETIZIONE POSSIAMO ACCELERARE E DIRIGERE IL PROCESSO CREATIVO

38 QUATTRO STRATEGIE PER LA GENERAZIONE DI IDEE
LA CATTURA L’AMPLIAMENTO DEGLI ORIZZONTI IL CONTROLLO DEGLI STIMOLI LA SFIDA

39 LA SFIDA NON RINFORZO GRADUALE SCOMPARSA DI COMPORTAMENTI IN PRECEDENZA EFFICACI TEMPORANEO INCREMENTO NELL’INTENSITA’ DEI COMPORTAMENTI VARIAZIONI ADATTATIVE INCREMENTO DI COMPORTAMENTI EMOTIVI RISCOPERTA DI VECCHI COMPORTAMENTI GENERAZIONE DI NUOVE IDEE LE ORGANIZZAZIONI CREATIVE INTRODUCONO UN CONTROLLATO E PREVEDIBILE TASSO DI FALLIMENTI

40 ZONA DEL COMFORT ZONA DELL’APPRENDIMENTO ZONA DELLA PAURA

41 IL PENSIERO LATERALE SFIDARE GLI SCHEMI CORRENTI
INTRODURRE ELEMENTI DI DISCONTINUITA’ RICONSIDERARE I VINCOLI CAMBIARE IL PUNTO DI PARTENZA CAMBIARE IL PUNTO DI OSSERVAZIONE PROVOCAZIONE MOVIMENTO

42 La sfida Non è un attacco Non deve creare antagonismo
E’ uno strumento per “ampliare gli orizzonti” Sfida interna: fa riferimento a problemi, prodotti, processi, ecc. Sfida esterna: fa riferimento a modi di pensare, atteggiamenti mentali, pregiudizi, ecc.

43 Esempio: patatine “chips”
Possiamo criticare difetti specifici: patatine rotte, gusto sgradevole, ecc.; però possiamo anche sfidare aspetti che non sono ovvii difetti. Materiale confezione Dimensione pezzi Colore Chips Forma dei pezzi Struttura confezione Dimensione sacchetto

44 I tre perché Parola magica: è di per sé una sfida Tre livelli:
Sfidiamo l’esistenza stessa del problema o di suoi particolari Sfidiamo le ragioni dello stato attuale Sfidiamo gli ostacoli al cambiamento

45 Check-list della sfida
Idee dominanti Vincoli e limitazioni Assunzioni Fattori essenziali Fattori da evitare Polarizzazioni

46 Provocazione percorso logico dati conclusione “teorema” nuova dati

47 Provocazione (segue) La provocazione si muove su un continuum che va dall’idea logica, anche se non dimostrata, all’espressione paradossale manifestamente assurda. paradosso o concetto assurdo (provocazione pura) idea non dimostrata, diversa ma compatibile

48 Movimento Uso ottimale della provocazione per cercare idee al di fuori di quelle esistenti e degli schemi mentali prevalenti Sospensione del giudizio Estrazione dei principi, indipendentemente dall’assurdità della provocazione: Differenze Aspetti positivi Circostanze speciali …………………… Applicazione pratica

49 La “sospensione del giudizio”
Il giudizio è un potente strumento per: Riconoscimento o identificazione Matching Assimilazione Selezione E’ proprio la sua efficacia che lo rende una barriera alla creatività

50 Esempio: provocazione e movimento
Fatta di legno Appuntita da una parte Grafite al centro matita Dritta Rotonda o prismatica Dimensione standard Provocazione: matita curva Movimento: una matita “sicura”

51 ASSOCIAZIONE FORZATA COMBINARE CONCETTI, BISOGNI, IDEE PROPRI DI DOMINI DIVERSI FORZARE ANALOGIE CERCARE DI INTERPRETARE LE CARENZE COME VANTAGGI RICERCA DEL SIGNIFICATO

52 TERZA FASE L’ANALISI PUNTO DI PARTENZA E ORIENTAMENTO DEL PROCESSO CREATIVO DALLA PERCEZIONE AL GIUDIZIO POSIZIONAMENTO PUNTI D’ATTACCO FATTORI CRITICI DI SUCCESSO DIREZIONI DI RICERCA INDICI DI VALUTAZIONE

53 ANALISI DI VULNERABILITA’
DEFINIZIONE DELL’AREA DI BUSINESS INDIVIDUAZIONE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI STUDIO DEGLI EVENTI INTERNI ED ESTERNI CHE POSSONO MINACCIARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL BUSINESS VALUTAZIONE DELLA PROBABILITA’ DI EVENTI ED IMPATTI IDENTIFICAZIONE DELLE AZIONI

54 I FONDAMENTI DEL BUSINESS
BISOGNI E FUNZIONI D’USO USI, CONSUETUDINI E VALORI STABILITA’ DELLE TECNOLOGIE INPUT E RISORSE NICCHIA O SEGMENTO DI MERCATO ESISTENTI VINCOLI, SANZIONI, INCENTIVI SERVIZI E PRODOTTI COMPLEMENTARI STABILITA’ DEI COSTI RISPETTO A PRODOTTI O SERVIZI ALTERNATIVI

55 ANALISI MORFOLOGICA INDIVIDUARE LE DIMENSIONI PRINCIPALI DI UN PROBLEMA ESAMINARE TUTTE LE POSSIBILI RELAZIONI INDIVIDUARE: AREE DI SVILUPPO IMPORTANTI PER IL MERCATO SVILUPPI FATTIBILI PRIORITA’

56 MATITA MATERIALE ESTERNO MATERIALE INTERNO FORMA ACCESSORI LEGNO
GRAFITE ROTONDA GOMMA PLASTICA SINTETICO PRISMATICA ACCENDINO METALLO INCHIOSTRO CANCELLABILE CURVA LASER BEAM PLEXIGLASS FELTRO PIATTA VAPORIZZ. CRISTALLO POLVERI TERMICHE SFERICA MICROCHIP

57 CONTESTO SOCIO-ECONOMICO
MATRICE DI ANALISI CONCORRENTI CONTESTO SOCIO-ECONOMICO CLIENTI FINALI TECNOLOGIE PROPRIETARIE TECNOLOGIE DEI PARTNER TECNOLOGIE ACQUISIBILI TECNOLOGIE NON ACQUISIBILI TECNOLOGIE IN FASE DI SVILUPPO

58 DIMENSIONI PRINCIPALI DEL BUSINESS
SEGMENTO DI MERCATO SISTEMA DI PRODOTTO FATTORI CRITICI DI SUCCESSO VANTAGGI COMPETITIVI COMPETENZE DISTINTIVE STRUTTURA

59 DIMENSIONI PRINCIPALI DEL BUSINESS – PRIMA ESPANSIONE
SEGMENTO DI MERCATO SISTEMA DI PRODOTTO PRODOTTO SERVIZIO CARATTERISTICHE IMMATERIALI GRUPPI DI CLIENTI BISOGNI E FUNZIONI D’USO POSIZIONAMENTO RISORSE UMANE RISORSE TECNOLOGICHE MECCANISMI OPERATIVI INTEGRAZIONE PRODUTTIVA STRUTTURA

60 QUARTA FASE LA SELEZIONE
SELEZIONE CREATIVA PIU’ EFFICACE SE ESEGUITA DA UN GRUPPO STRUTTURATO PERMETTE UNA PRIMA ELIMINAZIONE ED UN RAFFINAMENTO DELLE IDEE “MIGLIORI” INDIVIDUA I PRINCIPALI FATTORI DI VALUTAZIONE SELEZIONE TECNICA CON TECNICHE DI VALUTAZIONE

61 QUINTA FASE L’APPLICAZIONE
FORMULAZIONE NEL LINGUAGGIO “EXECUTIVE” COMUNICAZIONE SVILUPPO DI SOLUZIONI OPERATIVE COMPETENZE TECNICHE CAPACITA’ RELAZIONALI ABILITA’ NEGOZIALE

62 CREATIVITA’ DI GRUPPO FENOMENO INDIVIDUALE ATMOSFERA NON FAVOREVOLE
RAFFORZAMENTO DELLE INIBIZIONI RADICALIZZAZIONE DELLE POSIZIONI STIMOLI MULTIPLI MODIFICA E ADATTAMENTO

63 STRATEGIE PER LA CREATIVITA’ DI GRUPPO
BRAIN STORMING SINETTICA SEI CAPPELLI

64 BRAINSTORMING ~12 PARTECIPANTI PER 45-60 MIN.
FORMULAZIONE DEL PROBLEMA E DATI DI BASE DIFFERIMENTO DEL GIUDIZIO CORSA CREATIVA: PRIMA LA QUANTITA’ ADATTO PER PROBLEMI BEN FORMULATI LE ULTIME IDEE PRODOTTE SONO MIGLIORI DELLE PRIME SELEZIONE E APPROFONDIMENTO CON TEAM DIVERSO (MAX 5 PERSONE) ROTAZIONE DEI PARTECIPANTI

65 www.brainstorming.co.uk Un sito dedicato al brainstorming è:
Contiene un interessante tutorial. Include un elenco di siti specializzati sulla creatività.

66 I SEI CAPPELLI (SEI DIVERSI ATTEGGIAMENTI MENTALI)
CAPPELLO BIANCO (NEUTRALITA’ E OBIETTIVITA’) CAPPELLO ROSSO (EMOTIVITA’ E SENTIMENTI) CAPPELLO NERO (RAZIONALITA’ NEGATIVA) CAPPELLO GIALLO (OTTIMISMO) CAPPELLO VERDE (CREATIVITA’) CAPPELLO BLU (CONTROLLO DEL PROCESSO)

67 CONCLUSIONI LA CREATIVITA’ E’ INDIVIDUALE, MA PUO’ ESSERE ESALTATA DAL GRUPPO FONDAMENTALE LA FUNZIONE DI EDITING IN ALCUNI CASI, IL TEAM RAPPRESENTA UNA POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO


Scaricare ppt "E = mc2 (1905) “L’immaginazione è più importante della conoscenza”."

Presentazioni simili


Annunci Google