La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema Integrato Camping Ca' Savio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema Integrato Camping Ca' Savio"— Transcript della presentazione:

1 Sistema Integrato Camping Ca' Savio
Bozza Atti Convegno. Gli atti definitivi verranno consegnati in fase successiva. Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

2 Presentazione Camping Ca’ Savio
1959: nasce in via Ca’ Savio nell’odierno Comune di Cavallino Treporti (VE) 1970: un tornado distrugge parte del camping; da allora si iniziò un processo di rinnovamento che attirò la clientela internazionale; 1979 – 89: le strutture ricettive (chalet, maxi caravan, ecc.) si ampliarono per accogliere i numerosi turisti provenienti da tutta Europa; 1989 – 99: il problema ecologico delle alghe degli anni 1990/92, fu da stimolo all’innovazione, all’ampliamento delle strutture (piscine) alla formazione del personale sempre più attento alle esigenze del cliente, ed infine allo sviluppo di un servizio di qualità; 1998: certificazione UNI EN ISO 9002; 2000: certificazione UNI EN ISO 14001; 2003: passaggio alla Vision 2000 e integrazione dei sistemi di gestione qualità e ambiente; 2004: integrazione anche dei sistemi HACCP, privacy, sicurezza e salute per i lavoratori. Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

3 Presentazione Camping Ca’ Savio
INFRASTRUTTURE Superficie: mq circa fronte mare (poco meno di un Km di lunghezza x 300 m di profondità) Capienza: 5500 persone al giorno Piazzole da 70 a 90 mq, ombreggiate con pini marittimi, pioppi, olivi e olmi. 114 Bungalow e Chalet, 200 MaxiCaravan 2 aree piscine 3 blocchi di servizi igienici 1 Ristorante, 2 Pizzerie, 3 Bar 2 Supermarket Uffici centrali (rete aziendale, sito Internet) Magazzini Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

4 Presentazione Camping Ca’ Savio
RISORSE UMANE In stagione lavorano al Camping Ca’ Savio fino a: 70 dipendenti diretti 5 Fornitori con 40 dipendenti (pulizie, asporto rifiuti, giardinaggio, animazione, salvataggio piscina e mare, security ecc..) Diversi Tour Operator che svolgono la loro azione all’interno del camping Alcuni collaboratori esterni Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

5 Pradella dr. Massimo - 21/06/2004
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le parti interessate Per il governo di tale complessa organizzazione abbiamo ritenuto fondamentale rispondere alla seguente domanda: “Chi è interessato alle prestazioni dell’organizzazione, alla conformità delle sue attività, al suo successo e sviluppo?” Sono coloro che stipulano un contratto direttamente o indirettamente con l’organizzazione Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

6 Pradella dr. Massimo - 21/06/2004
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le parti interessate I titolari dell’organizzazione I clienti dell’organizzazione I dipendenti dell’organizzazione I collaboratori dell’organizzazione I titolari, i dipendenti e i collaboratori dei fornitori di servizi interni La collettività Le istituzioni Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

7 Le esigenze da soddisfare
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare I titolari desiderano: Il raggiungimento degli obiettivi economici prefissati La massima efficienza delle attività – massimo rapporto tra i risultati e le risorse utilizzate per ottenerli La conoscenza precisa e sistematica dell’andamento dell’organizzazione per poterla dirigere e tenere sotto controllo La conformità alla legislazione vigente La soddisfazione delle altri parti interessate Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

8 Le esigenze da soddisfare
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare Il cliente desidera durante la fase di scelta e prenotazione: Informazioni puntuali e precise sul camping, tramite diversi strumenti di comunicazione, come il telefono, internet, l’ , le guide turistiche ecc.. Semplice ed efficiente servizio di prenotazione Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

9 Le esigenze da soddisfare
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare Il cliente desidera al momento dell’arrivo: Strutture e servizi conformi a quanto promesso Ridotti tempi di attesa del servizi di check in Risorse (unità abitative e piazzole) pulite, manutenute e adeguate alle aspettative Servizi igienici puliti e in numero adeguato Verde curato e ambiente salubre Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

10 Le esigenze da soddisfare
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare Il cliente desidera durante il soggiorno : Informazioni puntuali e precise sulle attività di suo interesse (trasporti, visite, sport) Sicurezza all'interno del camping Pulizia delle piscine e delle aree comuni Attività di intrattenimento adeguate (come tempi e varietà) Adeguato funzionamento dei servizi accessori (self-service, market, bar) Pulizia e salubrità dei servizi accessori (self-service, market, bar) Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

11 Le esigenze da soddisfare
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare I lavoratori e i collaboratori dell’azienda e dei fornitori desiderano: Sicurezza e salubrità durante l’esecuzione del proprio lavoro Autonomia nell’esecuzione delle attività ossia autodeterminazione nel rispetto delle procedure Supporto continuo da parte dei superiori Coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi aziendali Crescita delle competenze personali Riconoscimento del lavoro svolto in termini economici Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

12 Le esigenze da soddisfare
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare La collettività desidera: Sviluppo economico dell’area Valorizzazione del territorio, dei beni artistici, della gastronomia ecc.. Minimi rischi per la sicurezza e la salute della popolazione Minimi impatti per l’ambiente Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

13 Le esigenze da soddisfare
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare Le istituzioni desiderano: Rispetto delle leggi vigenti: D. Lgs. 626/94 e seguenti: Sicurezza e salute dei lavoratori D.Lgs. 494/96: Sicurezza nei cantieri L. 46/90: Impianti elettrici, idraulici, gas ecc… D. Lgs 155/97 e seguenti: HACCP D. Lgs 22/97 e seguenti: Rifiuti D. Lgs. 152/99 e regolamenti specifici: Scarichi idrici Delibera Regionale n° 1157/03: Gestione delle piscine D.Lgs. 196/03 Codice della privacy Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

14 Le esigenze da soddisfare
COME SODDIFARE LE ESIGENZE? Analizzare in modo continuo le esigenze delle parti interessate stabilendo degli standard di servizio (con livelli da raggiungere e/o mantenere) Definire e razionalizzare i processi aziendali in ottica di soddisfazione delle esigenze suddette Mettere in atto in modo sistematico quanto deciso Tenere sotto controllo i processi in vista di eventuali correzioni di rotta o miglioramenti PROGETTARE E REALIZZARE UN SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

15 Sistema di gestione integrato
Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

16 Strumenti del sistemi di gestione
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione Documento “Organizzazione aziendale”: esso specifica e descrive la struttura dell’organizzazione Presentazione Organigramma Responsabilità delle funzioni Processi aziendali Standard di servizio Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

17 Strumenti del sistemi di gestione
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione “Manuali”: contengono una breve descrizione dei procedimenti adottati per soddisfare le esigenze in merito a: Qualità Ambiente Sicurezza Privacy HACCP Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

18 Strumenti del sistemi di gestione
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione “Procedure e istruzioni”: hanno il compito di standardizzare le attività Alcune specificano come si svolgono le attività (gestione delle prenotazioni, svolgimento del check in/out, gestione delle piscine ecc..) Altre specificano i controlli da eseguire (es. Piani di autocontrollo HACCP, piano dei controlli ambientali, piano delle verifiche per la sicurezza ecc..) Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

19 Strumenti del sistemi di gestione
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione “Registrazioni”: Interne relative ai controlli e ai monitoraggi da noi eseguiti sull’esecuzione delle attività (pulizie, manutenzioni, competenze del personale, valori dell’acqua della piscina, temperature frigoriferi ecc..) Esterne relative a controlli e verifiche eseguite da enti esterni (laboratori, organismi di certificazione, organismi di controllo ecc..) Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

20 Strumenti del sistemi di gestione
Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione “Rendicontazione alla direzione”: i responsabili di funzione rendicontano periodicamente i merito ai risultati ottenuti nell’esecuzione delle attività di loro competenza. La rendicontazione ha la funzione di valutare: Se l’azienda si sta muovendo lungo il percorso definito per raggiungere gli obiettivi prefissati A quale velocità e con quali modalità operative si sta muovendo rispetto alla direzione stabilita Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

21 Sistema di gestione integrato
In conclusione il sistema di gestione integrato ha lo scopo di guidare e tenere sotto controllo l’organizzazione assicurare il raggiungimento ed il mantenimento degli standard di servizio ridurre i costi aziendali e ampliare i profitti tutelare dalle responsabilità di fronte alla legge rappresentare una sfida motivante per la struttura interna e di conseguenza una crescita dell’organizzazione. Pradella dr. Massimo - 21/06/2004


Scaricare ppt "Sistema Integrato Camping Ca' Savio"

Presentazioni simili


Annunci Google