La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE 7 PER IL SABATO 17 MAGGIO 2008 UN COMPORTAMENTO CHE CONFONDE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE 7 PER IL SABATO 17 MAGGIO 2008 UN COMPORTAMENTO CHE CONFONDE."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE 7 PER IL SABATO 17 MAGGIO 2008 UN COMPORTAMENTO CHE CONFONDE

2 È venuto il Figlio delluomo, che mangia e vebe, e dicono: Ecco un mangione e un beone, un amico dei pubblicani e dei peccatori! Ma la sapienza è stata giustificata dalle sue opere. Matteo 11:19 La lezione di questa settimana affronta questioni relative al suo comportamento. Ci dedicheremo ad alcune delle sue più singolari azioni per cercare di capire in che percentuale sono applicabili o no alla nostra vita.

3 Dopo una accurata lettura di Luca 2:41-51 non avete avuto limpressione che Gesù sia stato un ragazzo irresponsabile, completamente indifferente alla sofferenza e allansia dei genitori? Gesù sarebbe rimasto sottomesso alla autorità dei suoi genitori (v.51), ma si era sforzato di creare condizioni di lealtà nei confronti del Padre suo in cielo.

4 Per Giuseppe e Maria era naturale considerare Gesù come figlio. Egli era sempre con loro e assomigliava per molti aspetti agli altri fanciulli.... Nella sua risposta alla madre, Gesù mostrò per la prima volta di aver compreso la natura della sua relazione con Dio... Gesù, però, non trascurava il suo legame con i genitori terreni. Tornò a casa con loro e li aiutò nel lavoro... Per diciotto anni, dopo aver dichiarato di essere il Figlio di Dio, mantenne i suoi vincoli con la casa di Nazaret e compì i suoi doveri di figlio, di fratello, di amico e di cittadino. EGW La Speranza dellUomo, pag. 49

5 Poi Gesù entrò nel tempio di Dio, ne scacciò tutti coloro che nel tempio vendevano e compravano, e rovesciò le tavole dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombi.. (Matteo 21:12,13) «O generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando vi sopporterò?» (Matteo 17:17) Poi disse loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o del male, salvare una vita o annientarla?»... Allora egli, guardatili tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza del loro cuore, disse a quell'uomo: «Stendi la tua mano!». Egli la stese e la sua mano fu risanata come l'altra. (Marco 3: 1-5)

6 Dopo un accurata lettura di Marco 5:1-20, considera: Dietro allo spirito immondo, il quale nessuno riusciva a tenerlo legato, non si nascondeva un uomo posseduto bisognoso di aiuto? La voce che parlò con Gesù, apparteneva alluomo o ai demoni che lo possedevano? Dietro alla tragedia dei porci morti affogati, Non cera per caso un uomo liberato che se ne andò e cominciò a predicare per la Decapoli quali grandi cose Gesù aveva fatto per lui?

7 Gesù aveva permesso la perdita di quegli animali perché i loro proprietari imparassero una preziosa lezione. Erano così assorbiti dagli interessi terreni che non si curavano affatto dei beni spirituali. Gesù voleva rompere quellindifferenza egoistica affinché accettassero la sua grazia. EGW – La Speranza dellUomo p. 250

8 Leggi Leggi questi testi e considera: Mt.4:12,13 – Come si può interpretare la condotta di Gesù durante la prigionia di Giovanni il battista? Mt. 11: 2,3 – Perché Giovanni invia due discepoli per domandare se Gesù era il Cristo? Mt. 14: 1-13 – Si è preoccupato, Gesù, della morte di Giovanni?; Dovè Dio quando soffriamo?

9 Sebbene nessun intervento miracoloso avesse liberato Giovanni, egli non fu dimenticato. Poté sempre contare sulla compagnia degli angeli che gli rivelarono le profezie sul Cristo e le grandi promesse contenute nelle Scritture. Esse rappresentarono la sua consolazione, così come lo sarebbero state per il popolo di Dio in futuro. A Giovanni il battista e a tutti coloro che sarebbero venuti dopo di lui, fu fatta la promessa: Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine delleta presente. (Mt. 28:20) EGW – La Speranza dellUomo p. 161

10 ... ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare le savie; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono. 1 Corinzi 1: 27,28

11 È importante vedere in Gesù a un Dio che esce allincontro di cuori pronti a riceverlo senza importare dove si trovano. Lui non rifiuta chi teme Dio. Quelli che si credono consacrati devono rallegrarsi di chiamare i peccatori al pentimento come faceva Gesù.

12 Tutto quello che non comprendiamo ora sarà chiarito nel mondo avvenire. Le cose difficili da capire avranno, allora, una spiegazione. I misteri della grazia saranno a noi rivelati. Dove le nostre menti finite discernevano solamente confusione e promesse infrante, vedremo la piu' perfetta e bella armonia. Conosceremo che l'amore infinito aveva ordinato gli incidenti che a noi sembravano penosi. Man mano che comprendiamo la tenera cura di Colui che fa in modo che tutte le cose operino per il nostro bene, ci rallegreremo con gioia ineffabile e traboccante di gloria. Tutto quello che non comprendiamo ora sarà chiarito nel mondo avvenire. Le cose difficili da capire avranno, allora, una spiegazione. I misteri della grazia saranno a noi rivelati. Dove le nostre menti finite discernevano solamente confusione e promesse infrante, vedremo la piu' perfetta e bella armonia. Conosceremo che l'amore infinito aveva ordinato gli incidenti che a noi sembravano penosi. Man mano che comprendiamo la tenera cura di Colui che fa in modo che tutte le cose operino per il nostro bene, ci rallegreremo con gioia ineffabile e traboccante di gloria. (Maranathà!: il Signore viene!, p. 319)

13


Scaricare ppt "LEZIONE 7 PER IL SABATO 17 MAGGIO 2008 UN COMPORTAMENTO CHE CONFONDE."

Presentazioni simili


Annunci Google