La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008

2 Πέτρος (Pétros) Pietro πέτρα (pétra) Roccia =
Ed io altresì ti dico che tu sei Pietro [Πέτρος], e sopra questa roccia [πέτρα] io edificherò la mia chiesa e le porte dell’Ades non la potranno vincere. (Matteo 16:18) Πέτρος (Pétros) Pietro πέτρα (pétra) Roccia =

3 La ROCCIA nel Antico Testamento è Dio stesso
Egli è la ROCCIA… È un Dio di fedeltà. . . Dio che l’ha fatto e ha disprezzato la ROCCIA della sua salvezza. (Deuteronomio 32:4, 15, 18, 30, 31, 37) Chi è la ROCCIA all’infuori del nostro DIO? (2ª Samuele 22:2, 3, 32, 47; 23:3) L’Eterno è la mia ROCCIA, la mia fortezza e il mio liberatore (Salmo 18:2, 31, 46) Poiché hai dimenticato il DIO della tua salvezza e non ti sei ricordato della ROCCIA della tua forza (Isaia 17:10)

4 La ROCCIA nel Nuovo Testamento è Gesu Cristo e le sue parole
Chiunque ode queste mie parole e le mette in pratica, io lo paragono ad un uomo avveduto, che ha edificato la sua casa sopra la ROCCIA (Matteo 7:24,25; Luca 6:48) “Ecco, io pongo in Sion una pietra d’inciampo e una ROCCIA di scandalo, ma chiunque crede in lui non sarà svergognato” (Romani 9:33) E tutti bevvero la medesima bevanda spirituale, perché bevevano dalla ROCCIA spirituale che li seguiva; or quella ROCCIA era Cristo (1ª Corinzi 10:4) Accostandovi a lui, come a pietra vivente, rigettata dagli uomini ma eletta e preziosa davanti a Dio. (1ª Pietro 2:4-8)

5 UN PILASTRO NELLA MISSIONE
PIETRO Guidò la chiesa primitiva Resistette alle tentazioni d’autoesaltazione Fu il primo a predicare ai gentili Insieme a Giovanni, furono i primi missionari inviati dalla chiesa di Gerusalemme

6 IL MANDATO DI PIETRO Dopo l’ascensione in cielo di Gesù, Pietro assunse il ruolo di responsabile tra i credenti, in numero di circa 120

7 UNA VISIONE PIÙ AMPIA Dopo la Pentecoste, la vita di Pietro fu trasformata ed egli diventò un vero pilastro della chiesa. Eppure, c’erano ancora tante cose che doveva imparare; analogamente agli altri apostoli, Pietro considerava la propria missione esclusivamente riservata agli ebrei.

8 LA CHIESA IN CRESCITA Man mano che la chiesa cresceva, venivano inviate coppie di missionari per aiutare le nuove chiese. Pietro e Giovanni furono tra i primi.

9 LA CHIESA IN CRESCITA Pietro consacrò la propria esistenza a guidare la chiesa con forza crescente.

10 Ellen G. White (Storia della Redenzione pg. 260-261)
Il giorno seguente Anna e Caiafa si riunirono per giudicare i prigionieri, che furono portati in loro presenza In questa stessa stanza, e in presenza di quegli stessi uomini, Pietro aveva rinnegato vergognosamente il suo Signore. Tutto questo gli apparve nítidamente nella sua memoria mentre il discepolo compariva per far fronte al proprio giudizio. Ora aveva l’opportunità di redimere la malvagia codardia di allora… Ellen G. White (Storia della Redenzione pg )

11 Ellen G. White (Storia della Redenzione pg. 260-261)
. . . L’uomo che aveva rinnegato Cristo nell’ora del maggior bisogno era il discepolo impulsivo e che riponeva fiducia in se stesso, molto differente dal Pietro che si trovava ora di fronte al Sinedrio per esser esaminato in questo giorno. Si era convertito; non riponeva più la fiducia in se stesso e non era più l’orgoglioso fanfarone di allora… Ellen G. White (Storia della Redenzione pg )

12 Ellen G. White (Storia della Redenzione pg. 260-261)
[Pietro] Era pieno di Spirito Santo e attraverso la sua potenza era divenuto fermo come una roccia, valoroso sebbene modesto nel esaltare Cristo. Era pronto per far sparire la macchia della sua apostasia nell’onorare il nome che una volta aveva rinnegato. Ellen G. White (Storia della Redenzione pg )

13 Pietro, missionario fino alla fine
Sii fedele fino alla morte e io ti darò la corona della vita Apocalisse 2:10

14


Scaricare ppt "L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google