La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello."— Transcript della presentazione:

1 Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato
Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello di ossigeno deve essere mantenuto tra il 19,5% e il 23% Un’atmosfera è considerata carente di ossigeno a partire da una concentrazione minore del 19,5% Un’atmosfera è considerata arricchita di ossigeno a partire da una concentrazione maggiore del 23% In entrambi i casi l’ingresso negli spazi confinati è proibito. Atmosfere CARENTI di ossigeno La carenza di ossigeno potrebbe essere dovuta dal CONSUMO “Lavori a caldo” (saldatura) Respirazione Reazioni chimiche (ad es. ossidazione di sostanze chimiche o dei metalli) Reazioni biologiche (ad es. decomposizione di materie organiche) Atmosfere ARRICCHITE di ossigeno Livello dell’ossigeno superiore al 23,5%. Provoca la combustione violenta di materiali infiammabili e combustibili in caso di innesco. Capelli, indumenti, materiali, ecc. Indumenti sporchi d’olio e materiali imbevuti d’olio. Non utilizzare mai ossigeno puro per ventilare. Non stoccare o posizionare serbatoi compressi in uno spazio confinato. Atmosfere infiammabili 2 fattori critici: Contenuto di ossigeno nell’aria. Presenza di gas infiammabili o vapore Presenza di polvere (visibilità a 1,5 m o meno) Una combinazione di aria e gas può provocare un’esplosione Tipiche fonti di innesco: Strumento con scintilla o elettrico. Operazioni di saldatura / taglio. Fumare sigarette Atmosfere tossiche Prodotti stoccati come fonte: Gas rilasciati durante la pulizia (ad es.: spurgo con Argon (Ar)) Materiali assorbiti nelle pareti dello spazio confinato. Decomposizione di materiali nello spazio confinato. Lavoro eseguito come fonte: Saldatura, taglio, brasatura, saldatura a dolce. Verniciatura, sverniciatura, scrostamento, sabbiatura, sgrassatura. Tenuta, unione, fusione. Aree adiacenti allo spazio confinato: sfogo o ingresso nello spazio Atmosfera ricca di ossigeno, estremo pericolo di incendio >23% Massimo per un ingresso sicuro 23% Sicurezza minima per l’ingresso 19.5% Giudizio e respiro compromessi 6% Difficoltà di giudizio, affaticamento rapido 14% Respiro difficoltoso, morte in pochi minuti 6% v Spazio confinato

2 Check-list richiesta per le condizioni dell’atmosfera
Lo spazio confinato contiene 1 o più dei seguenti gas? Argon (Ar) Azoto (N2) (ad es. in seguito a spurgo con azoto). Elio (He) Monossido di carbonio (Co) Biossido di carbonio (Co2) Idrogeno solforato (H2S) Metano (CH4) Agenti pulenti, adesivi o Altre sostanze chimiche ( ……………………………….) Il livello di ossigeno misurato è: …………………% Il lavoro deve essere svolto in un’atmosfera infiammabile Se SÌ: Esiste un’autorizzazione per il lavoro a caldo? Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v Spazio confinato


Scaricare ppt "Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello."

Presentazioni simili


Annunci Google