Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSettimio Parente Modificato 11 anni fa
2
Regole generali sui rinnovi e sulle opzioni di consolidamento
Rinnovo significa rinnovare Software Assurance al termine della sua copertura. La nuova copertura di Software Assurance sarà effettiva il giorno successivo al contratto di copertura scaduto ad eccezione del caso in cui il rinnovo avvenga all’interno del programma Open License: Il lasso di tempo in cui può essere effettuato il rinnovo dipende dal programma con il quale il cliente sta rinnovando la Software Assurance Il Backdating della copertura SA è applicato per tutti i programmi ad esclusione dei rinnovi in Easy Open e Open Volume Backdate significa che la copertura di Software Assurance sarà effettiva il giorno successivo alla scadenza del contratto coperto con SA indipendentemente da quando il contratto o ordine di rinnovo verrà processato Consolidamento significa rinnovare la copertura di Software Assurance all’interno di un altro contratto già attivo Copertura UA/SA Rinnovo Copertura Software Assurance Opzione di Rinnovo Agreement A Agreement B 1) Place an order O Backdate 2) Set Effective Date Opzione di Consolidamento Agreement C Anno 1 Anno 2 Anno 3
3
Regole di rinnovo di SA Rinnovo significa rinnovare Software Assurance al termine della sua copertura. La nuova copertura di Software Assurance sarà effettiva il giorno successivo al contratto di copertura scaduto ad eccezione del caso in cui il rinnovo avvenga all’interno del programma Open License: Il lasso di tempo entro cui può essere effettuato il rinnovo dipende dal programma con il quale il cliente sta rinnovando la Software Assurance Il Backdating della copertura SA è applicato per tutti i programmi ad esclusione dei rinnovi in Easy Open e Open Volume Quando il rinnovo di SA viene fatto aprendo un contratto di tipo diverso da quello scaduto, il lasso di tempo valido per effettuare il rinnovo è determinato dal contratto di provenienza Es. Un rinnovo di un MYO con un Open può avvenire entro i 30 gg successivi alla scadenza del MYO, mentre di un Open in un MYO entro i 90 gg successivi alla scadenza dell’Open
4
Tempistiche per il rinnovo di SA in un nuovo contratto
Il lasso di tempo per effettuare il rinnovo della copertura SA dalla data di scadenza del contratto è il seguente: Per Enterprise Agreement e Select License nelle versioni 6.x e 5.x il cliente riceve notifiche di promemoria 60 giorni prima della scadenza del contratto Per la versione 6.x, il cliente ha tempo 30 giorni dalla data di scadenza del contratto per rinnovare la copertura di SA Per la versione 5.x, il cliente ha tempo 90 giorni dalla data di scadenza del contratto per rinnovare la coperura di SA Myo e OSL il cliente ha tempo 30 giorni di tempo dalla data di scadenza del contratto per rinnovare la copertura di SA Open License Per le versioni 6.x o 5.x, il cliente non riceve una notifica di promemoria di conseguenza il cliente ha 90 giorni di tempo per rinnovare la copertura SA dalla scadenza del numero di autorizzazione
5
Regole di rinnovo di SA alla scadenza
Tutti i programmi non companywide (quali Open License, MYO Volume e Select) possono rinnovare la copertura SA in qualsiasi programma non companywide. Backdate: La nuova copertura di Software Assurance sarà effettiva il giorno successivo al contratto scaduto; per Open non è previsto backdate Esempio: rinnovo di un Myo Volume in un Myo Volume. Il cliente ha tempo 30 giorni dalla scadenza del precedente myo Volume per rinnovare la copertura SA, la quale sarà effettiva il giorno successivo al contratto di copertura scaduto. Tutti i programmi non companywide (quali Open License, MYO Volume e Select) possono rinnovare la copertura SA all’interno di programmi companywide (myo Enterprise, EA) solo per quei prodotti che rientrano nei prodotti addizionali dei prodotti conpanywide stessi (non è possibile il rinnovo per i prodotti piattaforma). Backdate: La nuova copertura di Software Assurance sarà effettiva il giorno successivo al contratto di copertura scaduto; per Open non è previsto backdate Esempio: rinnovo di un Open aperto per Office Pro L+SA e per SQL L+SA in un Myo Enterprise. Il cliente ha tempo 90 giorni dalla scadenza del contratto Open per rinnovare la copertura SA in un Myo Enterprise: il cliente pagherà la sola SA di SQL perché considerato prodotto addizionale nell’offerta MYO, però dovrà pagare L+SA per Office perché prodotto piattaforma. La copertura SA sarà effettiva il giorno in cui Microsoft accetterà il nuovo contratto Myo Enterprise. Non c’è Backdate
6
Regole di rinnovo di SA alla scadenza
Tutti i programmi companywide Prodotti Enterprise/Piattaforma (EA, MYO Enterprise) possono rinnovare in qualsiasi programma non computerwide e computerwide Esempio: E’ possibile rinnovare Office acquistato in EA in un contratto MYO Enterprise e viceversa: il cliente ha 30 giorni di tempo dalla scadenza del contratto EA per rinnovare la copertura SA. NO Backdate: La copertura SA sarà effettiva il giorno in cui Microsoft accetterà il nuovo contratto Myo Enterprise o EA Se per i contratti EAS e OSL vengono riscattate le licenze, il cliente ha la possibilità di continuare a usufruire dei vantaggi di SA acquistando la SA tramite Open, Myo Volume, Select, EA e Myo Enterprise entro 30 giorni dal buy out. Backdate: La nuova copertura di Software Assurance sarà effettiva il giorno successivo al contratto di copertura scaduto, per Open non è previsto backdate
7
Consolidamento di SA Dal 1° novembre 2004 i clienti con molteplici contratti Volume Licensing hanno l’opportunità di consolidare la copertura Software Assurance trasferendola da uno dei contratti in scadenza ad uno di quelli attivi Caratteristiche Consolidare più contratti in scadenza in uno o più contratti già attivi Per l’acquisto di Software Assurance nel contratto in cui si consolida valgono le modalità di acquisto previste dal contratto di destinazione stesso Quando si consolida in un programma già attivo, si acquista SA per l’anno corrente e gli anni mancanti del contratto di destinazione (fatti salvi 90 gg di tempo per rinnovare dalla scadenza del contratto precedente) Esempio: se si consolida un Open License B in un Myo Volume che è stato aperto 1 anno e 6 mesi prima, si acquisteranno i due anni rimanenti di SA del contratto MYO per i prodotti consolidati. Se il MYO fosse stato firmato 2 anni e 4 mesi prima, si acquisterebbe 1 anno di SA a copertura del terzo anno della durata del contratto MYO. Nel consolidare un programma in un altro, valgono i benefici di SA del programma in cui si consolida.
8
Consolidamento: vantaggi e limiti
Riduzione del numero contratti diversi aperti, con scadenze diverse da gestire. Semplificazione delle operazioni di rinnovo e trattativa commerciale Riduzione del costo per licenza qualora si consolidi in contratti con con fascia di sconto superiore (es. da Open License a Select) Maggiore predicibilità del budget di spesa software data dall’eliminazione di alcuni contratti, e quindi dalla riduzione del numero dei livelli di prezzo diversi In presenza di benefici simili a quelli del contratto precedente, gli impiegati intestatari di benefici di SA diverranno intestatari degli stessi benefici nel nuovo contratto automaticamente, riducendo le operazioni al rinnovo Limiti Qualora la scadenza del contratto da consolidare cada lontano dall’anniversario annuale del contratto in cui si consolida, al momento del consolidamento si dovranno pagare intere annualità per le licenze SA in consolidamento, pur sfruttando temporalmente solo una frazione dell’annualità pagata
9
Opzione di consolidamento dei contratti: regole
E’ possibile consolidare la copertura di Software Assurance di un contratto in scadenza in un altro contratto attivo preesistente entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza del primo contratto. Ciò è possibile attraverso l’acquisto dei rimanenti anni dell’opzione Software Assurance nel contratto esistente in cui si consolida (quindi quando si consolida in un programma già attivo, si acquista SA per l’anno corrente e gli anni mancanti del contratto di destinazione )
10
Opzione di consolidamento dei contratti: regole
Esempio: il diagramma rappresenta un cliente con due contratti in scadenza (1 e 2). Egli desidera consolidarne la SA in un altro contratto esistente (3) Per consolidare Software Assurance dal contratto1 e dal contratto 2 in scadenza nel contratto 3 Agreement 3, il cliente deve: - Acquistare 3 anni di Software Assurance nel contratto 3 quando il contratto 1 scade. - Acquistare 2 anni di Software Assurance nel contratto 3 quando il contratto 2 scade. - Questo perchè la finestra di 90 giorni di tempo successivi alla scadenza del contratto 2 colloca il cliente nel secondo anno di validità del contratto 3, e non nel primo anno.
11
Opzione di consolidamento dei contratti: regole
E’ possible consolidare EA in un altro EA tranne per i prodotti Enterprise (o computerwide, o prodotti piattaforma) I prodotti di programmi computerwide possono consolidare in altri programmi computerwide solo aprendo un nuovo contratto alla scadenza del precedente, perché in quanto computerwide, non può esisterne più di uno aperto contemporaneamente per gli stessi prodotti; possono invece consolidare in qualsiasi contratto non computerwide già esistente Select, MYO Volume, Open possono consolidare in EA o MYO Enterprise tranne per i prodotti computerwide, per i quali è sempre necessario ricomprare L+SA Ciò non è possibile neppure se i prodotti del contratto di provenienza sono diversi da quelli computerwide presenti nel contratto di destinazione. Esempio: un cliente ha un contratto in scadenza di tipo Select/Open/Myo Volume per Office L+SA e desidera rinnovare la SA di Office consolidando in un contratto attivo EA/Myo/EAS /OSL aperto per Windows upgrade: Il cliente non può consolidare perchè non è mai possibile aggiungere prodotti piattaforma in un contratto computer-wide nel corso della durata del contratto. Se vuole mantenere solo il contratto EA attivo dovrà o rinunciare alla copertura SA di Office, o ri-acquistare L+SA di Office
12
Opzione di consolidamento dei contratti: regole
Tutti i prodotti di programmi non computerwide (quali Open License e MYO Volume) possono consolidare in qualsiasi programma non computerwide I programmi di noleggio possono essere consolidati tra loro solo per i prodotti addizionali (i prodotti computerwide sono esclusi) Da Open Subscription license (OSL) a Enterprise Agreement Subscription (EAS) e viceversa Da EAS a EAS Da OSL a OSL
13
Principali opzioni di consolidamento di Software Assurance disponibili
NB: Per le opzioni di consolidamento indicate come possibili, il consolidamento può essere effettuato entro i 90 giorni successivi alla scadenza del contratto stesso
14
Principali opzioni di consolidamento di Software Assurance disponibili
*1: Il consolidamento da un contratto Open in un altro Open già attivo non è consigliabile, perchè open non consente di pagare anno per anno: il pagamento di Software Assurance avverrebbe quindi per l’importo totale dei 2 anni di durata del contratto, ma verrebbe sfruttata per una durata più breve, abbinandosi ad un contratto già esistente, e scadendo alla scadenza del contratto stesso. *2: Non è possible consolidare SA in un contratto company-wide quale MYO Enterprise o Enterprise Agreement (prodotti Enterprise) *3: Questa opzione non è disponibile dato che i prodotti offerti su base company-wide non sono disponibili come prodotti addizionali.
15
Q&A Posso consolidare la Software Assurance di un contratto che non è ancora in scadenza all’interno di un altro già attivo? No, è necessario che il contratto dal quale si vuole spostare l’opzione SA giunga alla scadenza Se la versione del contratto è diversa da quella del contratto in cui consolido è un problema (per esempio nel caso in cui il contratto in scadenza sia una versione 5.x e quello corrente in cui si desidera consolidare sia una versione 6.x)? No la diversa versione del contratto non preclude l’opzione di consolidamento E’ possibile consolidare la copertura di Software Assurance di molteplici contratti in scadenza in un solo contratto già attivo nello stesso momento? Si è possibile consolidare da più contratti in scadenza in un solo contratto attivo oppure in più contratti attivi.
16
Q&A Qual’è la differenza tra il rinnovo della copertura di SA e consolidare la copertura di SA? con il rinnovo la copertura di SA è effettiva all’interno di un nuovo contratto, mentre consolidare la SA significa farlo all’interno di un contratto già attivo. EA in scadenza aperto per Office Pro e SQL è possibile consolidare la SA all’interno di un altro EA attivo aperto per la Core Cal? Non si può fare consolidation perchè il cliente non può consolidare la copertura SA di Office e Windows all’interno di un EA aperto solo per la Core Cal perchè durante l’anno non si possono aggiungere prodotti della piattaforma non definiti all’inizio del contratto, mentre paradossalmente il cliente avrebbe potuto consolidare SQL essendo un prodotto addizionale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.