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Risorse e competenze distintive
Elvio Ciccardini UNICAM
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Argomenti trattati Strategia basata sulle risorse Le risorse aziendali
Dalle risorse alle competenze
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Strategia Due approcci alla strategia:
Analisi basata sullo studio di settore e del posizionamento competitivo Analisi basata sulle risorse interne all’imprese come fonte di vantaggio competitivo
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Primo approccio Porter: strategia in funzione analisi ambiente esterno
Analisi assetto settore Analisi posizionamento competitivo Secondo piano: analisi strategica delle caratteristiche interne impresa
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Primo approccio Analisi caratteristiche interne: implementazione strategica Scelta strutture organizzative Scelta sistemi di controllo Scelta stili di direzione Scelte conseguenti alle strategie adottate
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Secondo approccio Anni ’90: interesse sul ruolo delle risorse interne e delle competenze dell’impresa come base fondamentale della strategia Hart: esiste un solo principio di strategia militare “concentrarsi sui punti forti ed evitare i punti deboli”
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La strategia basata sulle risorse
Rappresentazione dell’impresa sulla base delle proprie capacità e delle proprie conoscenze Quali competenze possono essere la base per la definizione di un percorso strategico
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La strategia basata sulle risorse
Nuova ottica: non più Strategia in funzione del mercato e della tecnologia Strategia basata sui propri punti di forza Due opzioni: Seguire l’evoluzione della tecnologia e del mercato (Olivetti) Concentrarsi sulle proprie competenze e sviluppare nuovi prodotti/servizi (macchine di precisione alla elettronica)
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Primo approccio Profitti superiori alla media: settori attraenti, vantaggio competitivo Strategia: ricerca di settori attraenti e segmenti di mercato in cui assumere un vantaggio competitivo Limiti: aumento concorrenza, mutamento tecnologia, le variabili di settore non spiegano le differenze di profitto tra imprese
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Secondo approccio La prospettiva fondata sulle risorse vede l’impresa come un insieme eterogeneo di risorse e competenze che rappresentano la base prioritaria per la realizzazione di un vantaggio competitivo e la determinante principale della redditività
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Arco Westcoast Settore petrolifero
Abbandono del settore da molti concorrenti per profitti negativi Strategia ARCO: redditività elevata Alaska: riserve di materia prima a basso costo Rete integrata di trasporti, raffinazione e distribuzione (5 stati costa occidentale) Valorizzazione: risorse e competenze
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Profitti e settore Associati a:
Rendita monopolistica: limitazioni nella concorrenza Rendita ricardiana: associati a competenze superiori rispetto ai concorrenti
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Rendita ricardiana Possesso di terre fertili genera profitti superiori anche quando il mercato nel settore del grano era competitivo (Ricardo) Difficile separazione tra i due fenomeni Rendita monopolistica => frutto di competenze interne (barriere entrata, marchi, brevetti, esperienza, economie)
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Quindi Anni ’80: strategia come selezione di settori, segmenti di mercato, in cui acquisire un vantaggio competitivo Anni ’90: strategia non si basa sull’imitazione del comportamento dei concorrenti ma sulla valorizzazione delle proprie differenze
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Vantaggio competitivo
Ricerca e valorizzazione di caratteristiche distintive Implementazione di una strategia che riconosca e sviluppi le caratteristiche distinte di ogni impresa
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Il caso Walt Disney Michael Eisner: presidente 1984
Declino utili netti e calo quotazioni in borsa per 4 anni consecutivi 1984 e 1988: incremento fatturato, crescita utili e quotazioni in borsa
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Strategia Nessun cambiamento rilevante
Venne attuato il piano strategico così come pianificato Principali iniziative: Epcot Center, Tokyo Disneyland, Touchstone Films, Canale televisivo Disney, acquisizione di Arvida
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Cosa successe? Mobilitazione risorse di base
Grazie alla società immobiliare Arvida Diversificazione in settore residenziale, grandi eventi congressuali e villaggi turistici Alberghi, centri di villeggiatura, realizzazione nuove attrazioni, nuovo parco tematico e nuovo studio Disney Mgm
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Cosa successe? Sfruttamento cineteca Disney: Riedizione di classici
Vendita videocassette e licenze per pacchetti Marketing più efficace Successo del parco di Tokyo ha portato alla nascita di EuroDisneyland
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Cosa successe? Riorganizzazione studio cinematografico
Espansione etichetta Touchstone Ingresso mercato adolescenti e adulti Maggiore utilizzo impianti Reclutamento registi, produttori, sceneggiatori Principale risorsa? Fedeltà di persone di età e paesi diversi legati al nome e ai personaggi Disney
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Strategia basata su risorse e competenze
Problemi metodologici Selezione di competenze e risorse Garantire il pieno sfruttamento Difendere la propria posizione Acquisire nuove risorse
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Rapporto tra risorse, capacità e vantaggio competitivo
Fattori critici di successo del settore Vantaggio competitivo Strategia Capacità organizzative Risorse Tangibili Finanziarie Fisiche Intangibili Tecnologia Reputazione Cultura Umane Competenze e conoscenze specializzate Capacità di interazione e di comunicazione Motivazione
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Le risorse dell’impresa
Risorse tangibili Risorse intangibili Risorse umane
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Risorse tangibili Finanziarie e fisiche
Quali opportunità sussistono per economie nella finanza, nelle scorte e negli investimenti fissi? Quali sono le possibilità per un migliore impiego delle risorse esistenti?
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Risorse finanziarie Capacità di indebitamento Capacità di investimento
Capacità di autofinanziamento Capacità di far fronte a fluttuazione di domanda e di profitti
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Risorse fisiche Dimensione e localizzazione impianti e attrezzature
Flessibilità impianto Riserve materie prime Scala ed età media impianti
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Risorse intangibili Tecnologia, reputazione, cultura
Tecnologia: brevetti, licenze, esperienza, copyright, laboratori di ricerca, R&S, innovazione Reputazione: rapporto clienti, marche, qualità, affidabilità, sicurezza, rispetto ambientale, politiche sociali Cultura aziendale
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Risorse umane Come valutare le risorse umane?
Strumento del modello di competenze: identificazione di un profilo (competenze, attitudini, conoscenze) associato ad ogni categoria di lavoratore Es 4 parametri: raggiungimento obiettivi, capacità soluzione problemi, interazione con gli altri, lavoro di gruppo
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Dalle risorse alle competenze distintive
Selznick: competenze distintive (abilità rispetto ai concorrenti) Ansoff: competenze distintive (analizzare le basi delle strategie di sviluppo delle imprese) Hamel e Prahalad: competenze centrali o core competence (contribuiscono alla creazione di valore per il consumatore o all’efficienza nelle modalità di offerta servizio – formano le basi per entrare in un nuovo mercato)
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Identificazione delle competenze
Classificazione funzionale Catena del valore McKinsey Porter
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McKinsey Servizio Distribuzione Marketing Produzione
Progettazione di prodotto Tecnologia
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Porter Attività primarie: logistica in entrata, produzione, logistica in uscita, marketing e vendite, servizio Attività secondarie: infrastrutture dell’impresa, gestione risorse umane, sviluppo tecnologia, approvvigionamenti
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