La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Sulla base dei dati emersi da un questionario è risultato che il 40% dei Docenti, seppur motivati, presentano limitate competenze informatiche; mentre il 60% presentano competenze informatiche di base. Sono stati quindi ipotizzati due progetti: 1. alfabetizzazione informatica 2. nuove tecnologie multimediali nella didattica La linea guida del secondo progetto è la convinzione che l’informatica la multimedialità non debbono essere considerate come nuovi oggetti di insegnamento, ma rappresentano un nuovo ambiente in cui ricollocare i percorsi di conoscenza delle varie discipline. In particolare la multimedialità deve essere vista come strumento utile soprattutto a collegare e integrare fra loro le varie discipline; le nuove tecnologie come mezzi di comunicazione e come catalizzatori di progetti didattici di tipo collaborativo.

2 PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Obiettivi: 1. Conoscenza dei componenti principali di un computer (hardware/software) 2. Conoscenza degli elementi fondamentali del sistema operativo Windows 2000 3. Utilizzazione del personal computer per la redazione di documenti (Microfoft Word, comandi principali) Mezzi Computer con installato il sistema operativo Windows 2000 e Office 2000, un proiettore, uno schermo, una stampante. Tempi Il corso sarà articolato in 6 lezioni di 4 h ciascuna a cadenza settimanale. Metodi La metodologia seguita consisterà nell'alternare momenti di teoria e momenti di applicazione pratica alle macchine. I Docenti saranno stimolati a procedere in via autonoma alla scoperta dei contenuti proposti, seguendo una scheda guida predisposto dal formatore ( metodologia della ricerca e della scoperta).

3 Inserire immagini e grafici in un documento
1a Lezione Descrivere le funzioni di un PC Il sistema operativo Windows 2000 Il Desktop: le icone e le finestre 2a Lezione Organizzazione dei files Esplora risorse Le estensioni dei file Selezione di documenti Spostare e copiare Eliminare un documento o una cartella Funzione "rinomina" file o cartella Formattazione di un disco floppy C O N T E U I 3a Lezione Elaborazione di testi: programma Word Utilizzare i comandi per creare, formattare e rifinire un documento Salvataggio di un documento 4a Lezione Tabelle e grafi con Word Utilizzare funzioni per creare e gestire - tabelle,- il disegno- gli schemi e i grafi. Inserire immagini e grafici in un documento 5a Lezione I layout di PowerPoint - Le impostazioni - la formattazione - le animazioni - L’ipertesto con PowerPoint 6a Lezione Pratica al computer sui contenuti precedentemente trattati. Verifica e valutazione del corso

4 PROGETTO NUOVE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI NELLA DIDATTICA
Obiettivi: 1. Progettare e produrre un ipertesto (testi, immagini, suoni, animazioni, filmati) 2. Cercare informazioni in Internet, utilizzando correttamente gli strumenti di navigazione (browser, motori di ricerca) 3. Utilizzare Internet come strumento di comunicazione ( , chat, newsgroup, videoconferenze…) Mezzi Computers, scanner, macchina fotografica digitale, videoregistratore; programmi Office 2000, Corel Draw 8.0 per la grafica. Neobook o Illuminatus per la produzione di ipertesti. Il laboratorio dovrà avere la possibilità di poter proiettare su uno schermo grande da un computer collegato alla rete Internet e dotato di scheda grafica per acquisizione di filmati. Tempi Il corso sarà articolato in 5 lezioni di 4 h ciascuna a cadenza settimanale. Metodi La metodologia seguita consisterà nell'alternare momenti di teoria e momenti di applicazione pratica alle macchine. I Docenti saranno stimolati a procedere in via autonoma alla scoperta dei contenuti proposti, seguendo una scheda guida predisposto dal formatore ( metodologia della ricerca e della scoperta).

5 C O N T E U I 1a Lezione Uso delle nuove tecnologie della didattica.
Definizione di multimedialità ed ipertesti. Elementi essenziali di un ipertesto (mappe logiche, links, elementi attivi). Analisi di un ipertesto prodotto da studenti di altre scuole. Progettazione su carta di un ipertesto (contenuti, impostazione grafica ,navigazione) su tema a scelta. 2a Lezione Internet, cenni storici, uso del browser (Explorer 4.0), motori di ricerca, WWW . Navigazione, acquisizione di materiale utile per la didattica. Pratica di navigazione e di ricerca di informazioni. Pratica di acquisizione di materiali utili per gli ipertesti da realizzare. E - mail, chat,… C O N T E U I 3a Lezione Acquisizione di immagini da scanner e da macchina fotografica digitale. Elaborazione di immagini. Acquisizione ed elaborazione di suoni. Acquisizione video. Preparazione del materiale utile alla realizzazione di ipertesti: elaborazione di una mappa concettuale 4a Lezione Introduzione all'uso del programma per la compilazione di ipertesti. Comandi principali. 5a Lezione Realizzazione degli ipertesti progettati.


Scaricare ppt "PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI"

Presentazioni simili


Annunci Google