La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO interdisciplinare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO interdisciplinare"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO interdisciplinare
L’interdisciplinarità richiede la collaborazione e dialogo tra gli insegnanti e tra insegnanti e studenti, tra consiglio di classe ed insegnanti, il dialogo e l’ascolto del mondo esterno.

2 PROGETTo interdisciplinare
La progettazione si articola in: Progettazione di un progetto Realizzazione di un progetto Esempio “costruzione ipertesto”

3 Progettazione di un progetto
Il luogo per la formulazione di progetti interdisciplinari è il consiglio di classe nel quale si possono realizzare e cercare forme di collaborazione e coordinamento tra gli insegnanti e realizzare momenti significativi di progettazione interdisciplinare che possono riguardare i seguenti punti: La formulazione in comune della programmazione educativa didattica; La scelta e l’indicazione di temi o attività di ricerca che richiedono per la loro attuazione, il concorso di più discipline; La definizione degli obiettivi; La definizione delle forme di coordinamento ed insegnamento fra gli insegnanti; La scelta in comune delle metodologie per il raggiungimento degli obiettivi; La definizione della forma di realizzazione interdisciplinare; La tipologia da adottare per la valutazione.

4 Realizzazione di un progetto
Un’organizzazione ben curata è indispensabile per la realizzazione di un progetto interdisciplinare. Le fasi principali sono essenzialmente: Prima di elaborare un progetto è molto importante valutare e analizzare l’aspetto socio-culturale della classe, gli interessi degli alunni ed il loro coinvolgimento emotivo. Nella realizzazione di un progetto è fondamentale l’individuazione della tematica principale. Questo comporterà unn’accurata elaborazione da parte degli insegnanti, di un percorso che contenga degli obiettivi comuni a tutte le discipline coinvolte La valutazione assume una rilevante importanza sia per verificare il regolare svolgimento delle attività disciplinari che per rilevare con tempestività difficoltà eventuali problemi. In questo modo si potranno apportare delle modifiche ed adattare il percorso alle nuove esigenze. La verifica finale avviene attraverso una produzione (video-lettura; Cd-Rom; giornalino, ecc.)

5 Costruzione ipertesto
La scelta, da parte dei docenti, di progettare un ipertesto con la propria classe non può essere disgiunta da uno scenario educativo in cui la didattica valorizza gli aspetti cognitivi e cooperativi e l’apprendimento è significativo. Gestione Ricerca Organizzazione Presentazione Riflessione

6 Gestione Creare una tabella di marcia per il completamento del progetto; Assegnare risorse e tempi alle diverse parti del progetto; Assegnare dei ruoli ai membri dei gruppi.

7 Ricerca Determinare la natura del problema e come ricerca deve essere organizzata; Porre ponderare domande riguardo alla struttura, ai modelli, ai casi, al valore e ai ruoli; Ricercare informazioni usando fonti di informazione testuali, elettroniche e illustrate; Sviluppare nuove informazioni con interviste, questionari e altri metodi di rilevazione: Analizzare e spiegare le informazioni raccolte per identificare e interpretare i modelli.

8 Organizzazione Descrivere come segmentare e mettere in sequenza le informazioni per renderle comprensibili; Decidere come l’informazione sarà rappresentata (testi, immagini, filmati, audio, ecc Decidere come l’informazione sarà organizzata (gerarchia, sequenza) e come sarà collegata.

9 Presentazione Tracciare il progetto nella presentazione e rendere operanti le idee in formato multimediale; Suscitare e mantenere l’interesse del pubblico di riferimento

10 Riflessione Valutare il programma e i processi sottesi alla sua creazione Revisionare il progetto mediante il feedback


Scaricare ppt "PROGETTO interdisciplinare"

Presentazioni simili


Annunci Google