La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

00 AN 1 Firewall Protezione tramite firewall.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "00 AN 1 Firewall Protezione tramite firewall."— Transcript della presentazione:

1 00 AN 1 corso_sicurezza_asur10 @ www.divini.net Firewall Protezione tramite firewall

2 00 AN 2 corso_sicurezza_asur10 @ www.divini.net 1/Firewall - che cosè Il termine Firewall (parete tagliafuoco) è lincarnazione moderna del fossato pieno di acqua e del ponte levatoio che proteggevano gli antichi castelli. Il principio è lo stesso: costringere il passaggio di tutto ciò che transita (un tempo: uomini, carri e cavalli, oggi traffico di rete) attraverso un unico punto di ingresso e uscita, dove si provvede ad effettuare gli opportuni controlli.

3 00 AN 3 corso_sicurezza_asur10 @ www.divini.net 2/Firewall – in che cosa consiste Il firewall può essere un programma o un vero e proprio computer dedicato, che si inserisce fra la rete aziendale e quella esterna. In tal modo tutto il traffico da e verso la rete interna transita per il firewall. I firewall proteggono da violazioni della sicurezza riguardanti la riservatezza, lintegrità e lautenticità

4 00 AN 4 corso_sicurezza_asur10 @ www.divini.net 3/Firewall – in che cosa consiste Sui dispositivi che fungono da firewall vengono eseguiti particolari programmi che esaminano tutti i messaggi in transito e decidono se lasciarli passare o fermarli. Tipicamente vengono lasciati passare soltanto messaggi provenienti da persone o computer autorizzati o riconosciuti.

5 00 AN 5 corso_sicurezza_asur10 @ www.divini.net 4/Firewall – in che cosa consiste I componenti di base che permettono il monitoraggio del traffico attraverso un firewall sono: Packet filtering. I dispositivi che effettuano il packet filtering vengono chiamati anche screen (tipicamente i router), sono installati a monte della rete protetta e hanno il compito di bloccare e instradare i pacchetti IP (Internet Protocol) secondo regole definite a priori Application gateway. È un computer (o un insieme di computer) il cui scopo è quello di collegare due segmenti di rete analizzando il traffico a un livello superiore rispetto ai packet filter.


Scaricare ppt "00 AN 1 Firewall Protezione tramite firewall."

Presentazioni simili


Annunci Google