La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

2 Alcuni perché… Alcuni perché… In Italia metà delle imprese di Confcommercio sono in rosa A Treviso sono il 35%, la metà delle imprese femminili della provincia, cresciute dell11% dal 2000 Bisogno di nuove imprese e di donne imprenditrici (una womeneconomics imprenditoriale) Linsoluto problema della conciliazione dei tempi delle donne Per di più in tempi di recessione 2 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

3 La ricerca Un campione diversificato di 50 imprenditrici dei servizi commerciali e non Perlopiù quarantenni con scolarità superiore e con situazioni famigliari diversificate Con imprese differenziate per attività, fatturato, forma giuridica ed anno di costituzione 3 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

4 Il bilancio tempo tipo Ci si alza alle 6.30-7.00 e ci si corica alle 22.30-23.00 A loro stesse dedicano 60 minuti, ai figli 120, al partner 60, alla parentela 30-60 Allimpresa 8-9 ore ed al lavoro domestico 70 minuti Tempi saturi ed a slalom 4 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

5 Fare limpresa Limpegno: 40-60 ore alla settimana Un lavoro che poco centra con gli studi ed i progetti dei genitori Piuttosto le aspirazioni personali: essersi trovate nella situazione di farlo e la voglia di cimentarsi 5 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

6 Tra delusioni e conferme L85% ripeterebbe lavventura Delusioni: competizione eccessiva, impegno, remunerazione Soddisfazioni: autonomia decisionale, lavoro stimolante Difficoltà: fisco e costo dei locali Aiuterebbero: meno fisco, banche diverse, più esperienza, associazione di categoria che sostiene 6 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

7 Imprenditrici, cioè donne E irrilevante per una su due, un limite per il 17% Ieri e oggi: non è più difficile, anzi Rispetto ad un uomo: più difficoltà per una su due. Si chiama conciliazione dei tempi Ma anche atout per aspetti umani in azienda, marketing e contrattazioni Aiuti? Si, allavvio: per start up e neo imprenditrici 7 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

8 Far famiglia. Il lavoro di cura Figli ideali e figli reali: tra 1-2 e 2-3 Da 15 a 20 ore sett. per i figli, 10 per il partner, 2-3 per i genitori, più i suoceri… Aiuti esterni: si per una su due Aiuti interni: laiuto del partner cè in un caso su tre, ma più per manutenzione e scuola dei figli che per stiro o lavatrice 8 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

9 Pro conciliazione Convenzioni con provider di servizi Asili nido, scuola infanzia Fascia critica dei figli: 3-11 anni Una su due ha coperture integrative Ma insufficienti per spese mediche Il 42% ha misure di conciliazione per le dipendenti 9 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

10 I 4 tempi: lavorativo, coniugale, genitoriale, personale Autonomia: + lavorativo, - coniugale e genitoriale Sufficienza (valori bassi!): + lavorativo, - coniugale Più importante: + genitoriale, - lavorativo Più identificativo: + lavorativo, - coniugale Più sacrificato: + personale, - lavorativo Più soddisfazione: + lavorativo, - personale 10 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

11 Soddisfazione esistenziale Per il 71% contente di quanto trasmesso dai genitori Ma solo per il 27 la vita è come è stata sognata Per un quarto è invece ben diversa, cioè deludente 11 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

12 La recessione… Riduce i redditi familiari: 48% I risparmi: 66% I consumi: 32% Gli investimenti: 46% La qualità del proprio lavoro: 50% Del tempo familiare: 23% Del tempo per sé: 33% Lidea di fare figli: 15% 12 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

13 Le risorse Fiducia in sé stesse: 82% Buon accordo con partner: 73% Figura forte su cui contare: 50% Figli che danno soddisfazioni: 61% Amicizie solidali: 69% Associazioni attive: 36% 13 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012

14 Concludendo… Un quadro complesso, con luci ed ombre Luci: voglia di fare, autostima, grinta Ombre: carichi lavorativi – di cura e non – molto pesanti Troppe aree di rinuncia e sacrificio Fatica di fare impresa oggi, in recessione Leconomia ha bisogno di loro, loro hanno bisogno di care: ad esempio di associazionismo 14 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012


Scaricare ppt "Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google