La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Obesità addominale e rischio cardiovascolare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Obesità addominale e rischio cardiovascolare"— Transcript della presentazione:

1 Obesità addominale e rischio cardiovascolare
Molti studi mostrano che l’obesità addominale (la classica “pancia”) è associata: ad un aumentato rischio cardiovascolare allo sviluppo di DIABETE, che a sua volta aumenta il rischio cardiovascolare - Wajchenberg BL. Subcutaneous and visceral adipose tissue: their relation to the metabolic syndrome. Endocr Rev 2000;21: La minaccia per il cuore viene dal grasso in eccesso all’interno dell’addome (adiposità intra-addominale)

2 Adiposità intra-addominale
Forma “a mela” Adiposità intra-addominale Forma “a pera” Grasso sottocutaneo Paziente B Paziente A

3 Perché l’adiposità intra-addominale è pericolosa
Il tessuto adiposo all’interno dell’addome ha un ruolo metabolico attivo. Per esempio: produce sostanze che agiscono sulle arterie favorendo la formazione di placche produce sostanze che aumentano l’insulino-resistenza e favoriscono lo sviluppo del diabete produce acidi grassi liberi che agendo sul fegato, aumentano l’insulino-resistenza e alterano i livelli dei grassi e degli zuccheri nel sangue Produce sostanze in grado di attivare i processi infiammatori, che causano la formazione e la progressione delle placche nelle arterie

4 Ed inoltre… Predispone allo sviluppo di: + Trigliceridi
Pressione alta Alterazioni dei livelli dei grassi nel sangue + Trigliceridi + LDL (colesterolo cattivo) - HDL (colesterolo buono)

5 la circonferenza addominale !
Come si misura l’obesità addominale? Valutando un parametro semplice, ripetibile, immediato, in grado di fornire importanti informazioni sulla presenza di tessuto adiposo intra-addominale in eccesso la circonferenza addominale !

6 Limiti di “normalità” della circonferenza addominale
Nord America ed Europa Uomini: 102 cm Donne: 88 cm Asia Uomini: 90 cm Donne: 80 cm

7 Come si misura la circonferenza addominale
Porre un metro da sarta intorno all’addome nudo, appena sopra la cresta iliaca Assicurarsi che il metro sia teso, ma non comprima la pelle, e sia parallelo a terra Respirare normalmente durante la misurazione

8 Attenzione a dove mettete il metro!

9 Come combattere l’obesità intra-addominale
Dieta Esercizio fisico


Scaricare ppt "Obesità addominale e rischio cardiovascolare"

Presentazioni simili


Annunci Google