La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fascismo e nazismo: due totalitarismi a confronto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fascismo e nazismo: due totalitarismi a confronto"— Transcript della presentazione:

1 Fascismo e nazismo: due totalitarismi a confronto
ESPERIENZE CLIL: IERI, OGGI E DOMANI M. Ferri G. Offtematt ITC “ JEAN MONNET” di MARIANO C.SE LA PREISTORIA: Proto-CLIL CORSO CLIL 2003/ ° Livello Fascismo e nazismo: due totalitarismi a confronto Le premesse socioeconomiche e politiche dell’affermazione di due dittatori CORSO CLIL 2004/ ° Livello BILDER DER WEIMARER REPUBLIK Progetto utilizzato nell’ambito delle riprese per la COMUNITA’ EUROPEA avvenute a MILANO

2 ANNO 2006/2007 GERMANIA E FRANCIA -ECONOMIA DAL 1945-
Attività di tutoraggio per l’elaborazione di moduli CLIL sul testo edito dalla Klett “Geschichte” sulla la cui versione francese “Histoire” hanno lavorato i colleghi di materia.

3 “Ora Zero”: Uno spaccato della vita quotidiana dei tedeschi”

4 Schreibe zu jedem Wagen seinen Kose- / Spitznamen!
Dall’Ora Zero …. a quella del Benessere e del Consumo fino alla stagnazione Wähle sie aus der folgenden Liste! Wenn du Hilfe brauchst, mache eine Internetrecherche! Schreibe zu jedem Wagen seinen Kose- / Spitznamen!

5 Sistemi economici a confronto
Un esempio tratto dal Modulo 2 di Storia economica Sistemi economici a confronto L’economia di libero mercato Economia sociale di mercato L’economia centralizzata e pianificata Traduzione del lavoro CLIL elaborato in tedesco

6 Premesse ideologiche Concetto di “uomo liberale”
Una serie di slides rendono tangibili le differenze Premesse ideologiche Concetto di “uomo liberale” Principio: Libertà del singolo Concetto di “uomo collettivo” Principio: preminenza del benessere comune su quello del singolo

7 ESPERIENZE CLIL: OGGI 1989: A due decenni di distanza
1989: Eines der Schicksalsjahre der Deutschen Un approccio interculturale sotto l’egida del Goethe-Institut e del Ministero della Pubblica Istruzione UD 1 Appropriazione delle conoscenze base-relative all’epoca storica / Fase di Motivazione UD 2 La costruzione del Muro: confronto fra posizioni diverse e contrapposte. UD 3 Lezione di Storia in L1 UD 4 Dimostrazioni di massa: una Rivoluzione senza spargimento di sangue UD 5 La caduta del Muro documentata attraverso varie fonti di informazione italiane e tedesche UD 6 I testimoni raccontano e le posizioni di G. Bush, M. Thatcher, F. Mitterrand e M. Gorbatschow UD 7 Valenza storica del processo di riunificazione tedesca nel panorama mondiale UD 8 L’odierna “Ostalgia”

8 Per evidenziare il ruolo dei mezzi di comunicazione
nel processo che conduce alla caduta del Muro sono stati utilizzati documenti filmici, telegiornali, articoli di periodici e giornali per creare esercizi sempre diversi di comprensione orale, di lettura, di stesura di testi ecc. Der Spiegel 1989, Nr.46 Titelseite

9 IL MURO DI BERLINO Osservazioni metodologiche
Osservazioni metodologiche Aus Der Spiegel 2001 Nr.32, S. 67 Risvegliare Interesse e favorire, sin dall’inizio del modulo, l’ immedesimazione attraverso una canzone che rispecchia i sentimenti dei giovani tedeschi nella Germania divisa Incrementare la motivazione e, contemporaneamente facilitare la comprensione dei nodi tematici attraverso la presentazione di materiale filmico (costruzione e caduta del Muro) Evidenziare in maniera chiara la contraddittorietà di interpretazioni diverse dello stesso fenomeno grazie all’ accesso a fonti di informazione diversificate

10 Aus Chronik 89, Chronik Verlag, Dortmund, S. 87
Un ulteriore ”fulcro tematico” del modulo è rappresentato dalla descrizione delle dimostrazioni di massa e del loro ruolo centrale nella Rivoluzione pacifica. Questo ha permesso di sottolineare le motivazioni profonde dei cittadini della RDT a scendere in piazza. „Wir sind das Volk“ Aus Chronik 89, Chronik Verlag, Dortmund, S. 87

11 La Trabi passa la frontiera tra ali di Berlinesi esultanti.
Aus Chronik 89, Chronik Verlag, Dortmund, S.91 La Trabi passa la frontiera tra ali di Berlinesi esultanti. Ma dopo l’euforia……. Aus Chronik 89, Chronik Verlag, Dortmund, S.91

12 Testimoni Name: Peter-Stefan Greiner Ampio spazio è stato riservato
alle prese di posizione di uomini politici, storici,giornalisti e uomini comuni Hans-Hermann Hertle, Historiker Name: Peter-Stefan Greiner Wohnort: Nordhausen Beruf: Journalist/ Redakteur bei der NNZ (Neue Nordhauser Zeitung)

13 Ostalgie A completamento del modulo viene utilizzata ancora una volta una canzone il cui autore esprime i sentimenti di molti ex cittadini della RDT per far emergere la complessità dei problemi dell’attuale società tedesca. Sondaggio fra i genitori di alunni della Sassonia che hanno partecipato a uno scambio Sprechen die Eltern mit Nachbarn und Freunden über die Zeit vor der Wende?

14 ESPERIENZE CLIL: IERI, OGGI E DOMANI
Obiettivi Acquisire piena padronanza del lessico storico, politico ed economico Acquisire la capacità di individuare e sfruttare proficuamente le fonti storiche Saper creare schema /mappa concettuale in divenire Riconoscere i complessi fenomeni economici e sociali e le loro interazioni che hanno caratterizzato l’epoca trattata nel modulo Affinare le capacità critiche e di riflessione Comprendere il proprio presente attraverso l’analisi del proprio passato Ampliare, attraverso il confronto interculturale, i propri orizzonti superando le barriere del pregiudizio Assumere con piena responsabilità il ruolo di cittadino europeo


Scaricare ppt "Fascismo e nazismo: due totalitarismi a confronto"

Presentazioni simili


Annunci Google