Scaricare la presentazione
1
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
2
COME SI SENTE IL DISLESSICO
FRUSTRAZIONE È determinata dalla incapacità di soddisfare le aspettative personali e sociali E’ determinata dal confronto con i compagni Eppure è così intelligente, se solo si impegnasse di più
3
COME SI SENTE IL DISLESSICO
Sentirsi cronicamente inadeguati Problemi nelle relazioni sociali
4
COME SI SENTE IL DISLESSICO
Immaturità sociale dei dislessici Difficoltà ad interpretare gli stimoli sociali Insensibili al linguaggio corporeo degli altri e difficoltà a mantenere la distanza personale necessaria nelle interazioni sociali
5
COME SI SENTE IL DISLESSICO
Problemi di funzionamento del linguaggio orale (balbuzie, disnomia, risposte ritardate…) Ciò li pone in situazione di svantaggio, poiché il linguaggio è un elemento cruciale delle relazioni fra coetanei
6
COME SI SENTE IL DISLESSICO
Problemi comportamentali Difficoltà a ricordare l’ordine degli eventi Difficoltà spazio-temporali Più tempo per apprendere
7
COME SI SENTE IL DISLESSICO
Effetto montagne russe o camminare fra i buchi neri Variabilità dell’errore Difficoltà di pianificazione Performance fluttuanti
8
ANSIA Evitare ciò che spaventa Temere situazioni nuove
Anticipare il fallimento
9
RABBIA La frustrazione provoca rabbia
Si sfogano sulla madre perché hanno fiducia in lei Da adolescenti devono confrontarsi con aspettative sociali di indipendenza in contrasto con la loro dipendenza appresa
10
IMMAGINE DI SE’ Se i bambini vanno incontro a insuccessi e frustrazioni, si sentono inferiori agli altri e acquisiscono un L.O.C. esterno L’ambiente determina la loro vita
11
IMMAGINE DI SE’ Invece di sentirsi adeguati e produttivi, si sentono inadeguati e incompetenti I successi sono attribuiti alla fortuna e i fallimenti alla propria incapacità
12
DEPRESSIONE Forse a causa della bassa autostima, i dislessici temono di sfogare la loro rabbia verso l’esterno e quindi la rivolgono verso se stessi Attenzione! Bambini e adolescenti depressi presentano sintomi diversi da quelli degli adulti
13
DEPRESSIONE Immagine di sé negativa Visione negativa della realtà
Visione negativa del futuro
14
PROBLEMI FAMILIARI La dislessia è una disabilità invisibile, i cui effetti sono spesso sottovalutati Conflittualità e gelosie tra fratelli Negare il problema Rivivere insuccessi scolastici Difficoltà a gestire la vulnerabilità
15
PROBLEMI FAMILIARI Tutto ciò scatena emozioni potenti e terribili che possono interferire con le abilità parentali e il ruolo genitoriale dell’adulto
16
PER UN BUON ADATTAMENTO...
Mostrarsi comprensivi e disposti ad incoraggiare Trovare un ambito in cui aver successo Sviluppare una particolare disposizione all’aiuto degli altri
17
INCORAGGIAMENTO Prestare attenzione ai sentimenti del bambino dislessico Premiare lo sforzo e non solo il risultato Calibrare le parole DSA Aiutare i dislessici a formulare obiettivi realistici per interrompere la spirale dell’insuccesso
18
DEDICARSI AGLI ALTRI PER…
Sentirsi più postivi e gestire meglio la propria sofferenza Aiuto educativo - tutor
19
RESPONSABILITA’ EDUCATIVA
Aiutare i dislessici a stare meglio con se stessi e a gestire i propri sentimenti Comprendere i problemi cognitivi e affettivi causati dalla dislessia Progettare strategie che aiutino il dislessico ad essere gratificato dal successo scolastico e nelle relazioni interpersonali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.